19.6 km previsti oggi nella prova contro il tempo che terminerà ad Ortona. I grandi favoriti di oggi – Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Stefan Küng e Filippo Ganna – partiranno tra le 16:34 e le 16:37
FOSSACESIA – Buongiorno dalla prima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Corsa Rosa ha preso il via con la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, una cronometro individuale di 19.6 km da Fossacesia Marina a Ortona. Il primo corridore a prendere il via alle 13:50 è stato Laurens Huys (Intermarché – Circus – Wanty). L’ultimo corridore a partire sarà Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) alle 16:45.
METEO
Fossacesia Marina (Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole E – 6 km/h.
Ortona (17.15 circa, Arrivo ultimo corridore): Sereno, 21°C. Vento: debole E – 8 km/h.
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 1, COSTA DEI TRABOCCHI TUDOR ITT, FOSSACESIA MARINA-ORTONA, 19.6 KM
Percorso
Cronometro individuale pianeggiante per circa 14 km con finale in ascesa fino all’arrivo che sarà anche GPM. La prima parte si svolge interamente lungo la Ciclovia Adriatica con sede stradale piatta, ben pavimentata e con 6 gallerie brevi e luminose lungo il percorso. Uscita dalla ciclabile con un breve restringimento di carreggiata e dopo il secondo intermedio inizia la salita di circa 1 km che porta all’abitato di Ortona.
Ultimi km
Salita finale di 1300 m al 5.4% per svoltare in leggera discesa verso il Castello Aragonese dove dopo un tratto di discesa più marcata si svolta a sinistra e salendo al 2% si coprono gli ultimi 750 m fino all’arrivo. Retta finale di 300 m su lastricato.