La notizia era cominciata a circolare ieri in Romania, si è parlato prima di Milan, poi di una squadra romana che, dalle parti di Bucarest, assicurano essere la Lazio. L’obiettivo è Vlad Chiriches, difensore della Steaua, talento puro e in continua ascesa, assicurano. “Ho ricevuto un’offerta di sei milioni da un club italiano, da una squadra romana”, i virgolettati di Gigi Becali, patron della Steaua, erano rimbalzati in mattinata, sono arrivati a Roma in un attimo. Per saperne di più la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato in Esclusiva Victor Becali, agente di Chiriches e cugino di Gigi: “Ieri è uscito un articolo qui in Romania dove si parlava di Milan, oggi ho sentito parlare di una squadra di Roma, ma a me non risulta. Chiriches è un ottimo giocatore, ma nessuno mi ha contattato per aprire una trattativa, quindi per adesso il giocatore non viene in Italia. La Lazio? E’ un po’ che non sento Tare”. Pretattica o verità?
Nome nuovo in casa Lazio. Si tratta di Vlad Chiriches, difensore centrale di 22 anni in forza alla Steaua Bucarest, che lo ha acquistato a gennaio dal Pandurii Targu per un solo milione. E oggi a distanza di soli sei mesi il valore del suo cartellino, secondo le valutazioni dello stesso presidente dello Steaua, vale dieci volte tanto. Classe ’89 è in grado di giocare al centro della difesa ma anche come mediano basso di centrocampo, dotato fisicamente e abile tatticamente, in carriera non ha mai ricevuto un cartellino rosso (solo 4 cartellini gialli in 29 gare di campionato). “Mi piace Chiriches, ha molta personalità e qualità importanti per imporsi in una grande squadra” ha affermato Cosmin Contra. Secondo alcune indiscrezioni riportate da evz.ro e dal Corriere dello Sport il club che avrebbe fatto un sondaggio iniziale sarebbe stato proprio il Milan che avrebbe visto in Vlad un possibile rincalzo a Thiago Silva, destinato al PSG.
Ma non c’è solo il Milan sul giocatore, infatti Gigi Becali patron della Steaua ha ammesso: “Ho già ricevuto un’offerta da un club italiano di circa 6 milioni di euro ma ho deciso di rifiutare. Non si tratta del Milan – ha dichiarato Becali in patria -, diciamo che è un club di Roma. Non posso dire se è la Lazio. E’ una questione personale, non posso far partire un giocatore dopo solo sei mesi da un club come la Steaua. Certo, se qualcuno è diposto a mettere sul piatto 10 milioni allora l’affare si fa”. La stampa rumena è sicura: si tratta della Lazio, club che vanta ottimi rapporti anche con gli altri due Becali, cugini di George (Joan è il procuratore di Radu). 10 milioni sono tanti, ma in Romani sono convinti che con un’offerta di 8 milioni, la Steaua lascerà partire il giocatore. Chiriches è considerato il miglior prospetto del calcio rumeno (in patria lo paragonano a Chivu), è un difensore rapido, puntuale, dotato anche di buona tecnica. La Lazio -stando alle criptiche parole di Becali- è interessata, ma la trattativa si preannuncia piena di ostacoli.
[Falcone e Bava – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]