CREMA – Domenica 7 aprile 2024, alle ore 18.30, allo Stadio comunale Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese affronterà l’Arzignano Valchiampo per il trentacinquesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la sconfitta di misura esterna 2-1 sul campo della vicecapolista Padova, si ritrova con trentasette punti in classifica, frutto di ndici vittorie, quattro pareggi e diciannove sconfitte. -8 la differenza reti con trentanove gol realizzati e quarantasette subiti.
Invece l’Arzignano Valchiampo, dopo la sconfitta di misura interna 1-2 con la Triestina, si ritrova con trentanove punti in classifica, frutto di nove vittorie, dodici pareggi e tredici sconfitte. -6 la differenza reti con ventisette gol fatti e trentatré subiti. L’incontro sarà diretto da Francesco D’Eusanio di Faenza, che sarà coadiuvato da Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Riccardo Leotta di Acireale, il quarto ufficiale sarà Lorenzo Massari di Torino.
PERGOLETTESE: Soncin M., Piccinini S., Arini M., Tonoli D., Lambrughi A., Bariti D., Felicioli G. (dal 25′ st De Luca G.), Figoli M. (dal 43′ st Aucelli C.), Jaouhari Z., Mazzarani A. (dal 32′ st Andreoli L.), Guiu B.. A disposizione: Cattaneo M., Doldi F., Bignami R., Bozzuto R., Caia F., Cerasani J., Schiavini A.
ARZIGNANO: Boseggia E., Cariolato F. (dal 23′ st Gemignani A.), Milillo A., Boffelli A., Bernardi E. (dal 41′ st Zanon M.), Lakti E., Bordo L., Casini R. (dal 41′ st Antoniazzi M.), Davi F., Mattioli A. (dal 23′ st Faggioli A.), Parigi G. (dal 13′ st Menabo S.). A disposizione: Botti F., Pigozzo R., Barrotta T., Campesan E., Centis A., Lunghi A., Piana L.
Reti: al 4′ st Jaouhari Z. (Pergolettese), al 44′ pt Boffelli A. (Arzignano) .
Ammonizioni: al 37′ st Piccinini S. (Pergolettese), al 45’+1 st Andreoli L. (Pergolettese) al 20′ pt Milillo A. (Arzignano), al 23′ pt Boffelli A. (Arzignano), al 45’+3 st Bordo L. (Arzignano).
Giovanni Mussa (allenatore Pergolettese): “Tutte le partite diventano fondamentali, hanno tutte un valore di tre punti. Però diminuendo le partite da giocare, il peso specifico dei tre punti aumenta: è chiaro che facendo i tre punti ti si creano delle opportunità nuove. Nelle prossime due gare affrontiamo Arzignano e Virtus Verona, due scontri diretti con due formazioni che ci precedono in classifica di due e di quattro punti: potenzialmente ci può essere anche la possibilità di andare a prenderle e non dover più guardare nemmeno alla forbice, ma solo tenere le distanze per la salvezza diretta. La squadra è pronta e carica per cercare di centrare questo obiettivo. Se non abbiamo la personalità per andare affrontare una partita del genere, allora probabilmente vuol dire che le difficoltà sono più di quelle che pensiamo ci siano: la dobbiamo assolutamente avere. Dobbiamo giocare con coraggio, prendendoci anche dei rischi. Non dovrà essere una gara all’arrembaggio, ma deve essere una partita equilibrata nelle due fasi, con un leggero squilibrio a favore dell’intraprendenza. Provare a fare una gara un pò più offensiva ma con un equilibrio, che ci garantisca di non prendere delle imbarcate sulle ripartenze. Qui ci devono dare una mano anche i più anziani, più abituati a questo tipo di gare. Bisogna trovare l’equilibrio giusto tra vecchi e giovani, tra esperienza e spensieratezza, tra nervosismo e serenità: un mix importante per tutti i 90 minuti non solo per una parte della gara. Se ho avuto le risposte che mi attendevo? Il sistema di gioco ormai è una cosa abbastanza superata, se pensiamo ai numeri fissi: ci si difende in un modo e si attacca in un altro. Adesso abbiamo una buona organizzazione difensiva. Nelle ultime gare i gol che abbiamo subito sono arrivati da episodi sporadici, ma la linea difensiva si è mossa bene. E’ normale che comunque in una partita tre o quattro palle gol all’avversario le concedi.
Però difensivamente abbiamo una buona tenuta, quindi ci metteremo in questa ottica. Cambieremo qualcosa magari da un punto di vista invece di possesso palla, quando ci sarà da costruire per andare a cercare di far gol, perché abbiamo necessità di trovarlo con maggiore frequenza. Artioli è quasi pronto, così come Capoferri. Nella prossima settimana penso che cominceranno ad allenarsi in gruppo, magari per uno spezzone a Verona li potremmo anche averli: sicuramente ci saranno per le ultime due gare. Ma come abbiamo sempre fatto, alleniamo chi c’è e giochiamo con quelli che abbiamo a disposizione e che riteniamo pronti per la partita. Abbiamo comunque delle armi importanti e dobbiamo pungolare tutti, spronare tutti a dare il massimo in queste quattro partite che rimangono, perché la salvezza non passa attraverso una persona, un giocatore solo, passa attraverso una serie di stimoli che all’interno del gruppo devono essere più forti delle assenze, più forti delle difficoltà, più forti di tutte le avversità che abbiamo avuto, solo così si potrà raggiungere la salvezza”.
Simone Bentivoglio (allenatore Arzignano Valchiampo): “Una partita sicuramente importante, lo sappiamo tutti. Giochiamo contro una squadra in salute. Abbiamo cercato di lavorare bene in settimana e di prepararla come sempre nel migliore dei modi. Abbiamo trovato molta vicinanza da parte di tutta la città. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo. Per questo abbiamo lavorato bene, serenamente, forte, prendendo quello di buono fatto nelle due gare precedenti e cercando di mettere dentro qualcosa in più. Siamo pronti. La squadra sta bene sotto tutti i punti di vista, sia fisico che mentale. A livello di disponibilità, mi ripeto però non è una cosa scontata: vedo grande entusiasmo da parte dei ragazzi. Come in tutti gli scontri diretti, credo che l’aspetto mentale sia la cosa più importante rimanendo concentrati”.
QUI CREMA – Giovanni Mussa dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Soncin a difesa della porta; Tonoli, Piccinini e Lambrughi a completare il pacchetto difensivo; Andreoli, Jaouhari, Figoli, Arini e Bariti in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Guiu e Piu.
QUI ARZIGNANO – Invece Simone Bentivoglio dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Boseggia tra i pali; Bernardi, Cariolato, Boffelli e Piana a completare il reparto arretrato; Lakti, Bordo e Casini a metà campo; Faggioli, Mattioli e Parigi in avanti.
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Piccinini, Lambrughi; Andreoli, Jaouhari, Figoli, Arini, Bariti; Guiu, Piu. Allenatore: Giovanni Mussa.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (4-3-3): Boseggia; Bernardi, Cariolato, Boffelli, Piana; Lakti, Bordo, Casini; Faggioli, Mattioli, Parigi. Allenatore: Simone Bentivoglio.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy