Pergolettese-Giana Erminio 0-1: una rete di Tirelli regala i tre punti agli ospiti

146 0

Pergolettese Giana Erminio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pergolettese-Giana Erminio di domenica 13 aprile 2025: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e streaming la partita di Serie C

CREMA – Domenica 13 aprile 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese affronterà la Giana Erminio per il trentaseiesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la sconfitta di misura interna 1-2 con la Virtus Verona, si ritrova con trentanove punti in classifica, frutto di dieci vittorie, nove pareggi e sedici sconfitte.

-12 la differenza reti con trentatré gol realizzati e quarantacinque subiti. Invece la Giana Erminio, dopo il successo interno 2-0 sul Trento, si ritrova con cinquantadue punti in graduatoria, frutto di quindici vittorie, sette pareggi e tredici sconfitte. 4 la differenza reti con quaranta gol fatti e trentasei subiti. L’incontro sar diretto da Maria Marotta di Sapri, che sarà coadiuvato da Giuseppe Lipari di Brescia e Mario Pinna di Oristano, il quarto ufficiale sarà Lorenzo Massari di Torino.

Tabellino

PERGOLETTESE: Cordaro L., Tonoli D., Stante F. (dal 33′ st Bignami R.), Lambrughi A., Capoferri M. (dal 13′ st Scarsella F.), Fiorani M. (dal 33′ st Pietrelli R.), Arini M., Careccia S., Patane N., Parker S., Basili D. (dal 24′ st Di Biase G.). A disposizione: Abati L., Albertini A., Anelli N., Bignami R., Cerasani J., Di Biase G., Dordoni S., Olivieri E., Pietrelli R., Scarsella F., Schiavini A.

GIANA ERMINIO: Mangiapoco S., Alborghetti M., Ferri L., Scaringi M., Caferri L., Marotta M., Pinto D. (dal 23′ st Stuckler D.), Renda F. (dal 17′ st Nichetti M.), De Maria V. (dal 45′ st Previtali M.), Capelli A. (dal 23′ st Lamesta A.), Tirelli M. (dal 45′ st Bassanini R.). A disposizione: Avinci G., Bassanini R., Colombara M., Lamesta A., Ledonne N., Moro L., Nichetti M., Pala A., Piazza A., Pirola C., Previtali M., Stuckler D.

Reti: al 35′ pt Tirelli M. (Giana Erminio) .

Ammonizioni: al 28′ pt Arini M. (Pergolettese), al 32′ pt Lambrughi A. (Pergolettese) al 33′ pt Alborghetti M. (Giana Erminio), al 34′ st Tirelli M. (Giana Erminio), al 41′ st Ferri L. (Giana Erminio).

Le dichiarazioni

Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese):Abbiamo la necessità di tornare a fare punti per non disperdere tutto il lavoro fatto fino ad ora e vanificare quello che è stato il nostro percorso. La prerogativa per le prossime gare deve essere quello di ridurre al massimo il margine di errore in cui siamo incappati nelle ultime gare e che non ci hanno permesso di raccogliere risultati postivi. Se andiamo ad analizzare queste ultime sconfitte, non credo che siano riconducibili all’aspetto fisico. Anche perché nella penultima gara con l’Alcione, in inferiorità numerica, la squadra ha finito in crescendo. Non ritengo che la condizione atletica sia un problema, ma penso che siano le energie mentali quelle che nel finale di stagione facciano la differenza.

Quello che posso dire dei nostri prossimi avversari è che vedo una squadra che ha degli automatismi ben consolidati e che ha fatto un percorso importantissimo in Coppa Italia che gli ha permesso di acquisire quella consapevolezza nei propri principi di gioco che hanno poi portato avanti in campionato. E’ una squadra che in questo momento è in salute e lo dimostra il percorso fatto, in particolar modo, nel girone di ritorno. A parte Jaouhari, che sarà assente nel finale di stagione per il problema al menisco, rientra Lambrughi dopo tre giornate di squalifica che per noi è un giocatore importante e che ci aiutato a trovare certezze dentro il campo. Col suo rientro mi aspetto, sotto il profilo dell’atteggiamento, il contributo da parte di tutti gli altri compagni”.

Andrea Chiappella (allenatore Giana Erminio):Mi sembra doveroso fare i complimenti al lavoro che Tabbiani ha fatto fino adesso. E’ una squadra che sta facendo davvero bene, con un’identità ben precisa. Avevamo messo in conto di dover essere ordinati ed all’interno della gara saper sacrificare. Ci sono state delle scelte di non possesso tattiche oculate dove poi si riuscisse a recuperare palloni importanti. Questo secondo me la squadra l’ha fatto molto bene. Abbiamo concesso qualcosa, ma penso che sia quasi impossibile non farlo a questo Trento. Abbiamo fatto una prova importante. Questo mi dà grande soddisfazione perché non era facile.

Ci siamo ripresi qualche punto per strada perso dove magari la prestazione non era mancata ma l’episodio ci aveva condannato. Era importante raggiungere un risultato positivo perché le sconfitte, vero sono maturate dopo buone prestazioni, ma bisognava essere bravi a capovolgere un po’ l’inerzia e l’ostacolo che ci spettava era davvero alto. Siamo stati doppiamente bravi perché è una vittoria che ci avvicina ad un piazzamento in zona play-off che non era il nostro obiettivo iniziale perché era la salvezza. Quando poi le stagioni prendono una piega, devi saper cogliere i risvolti positivi ed adesso ci siamo posti questo. Sapevamo il Trento era un crocevia importante dove volevamo fare bene”.

La presentazione del match

QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Cordaro a difesa della porta; Tonoli, Bignami e Stante a completare il pacchetto difensivo; Olivieri, Fiorani, Arini e Careccia in mediana; Patanè e Parker a fare da rifinitori a Basili.

QUI GORGONZOLA – Invece Andrea Chiappella dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1 con Mangiapoco tra i pali; Scaringi, Ferri, Colombara e Lamesta a completare il reparto arretrato; Pinto e Marotta davanti alla difesa; De Maria, Previtali e Capelli a metà campo; Tirelli unica punta.

Le probabili formazioni

PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Tonoli, Bignami, Stante; Olivieri, Fiorani, Arini, Careccia; Patanè, Parker; Basili. Allenatore: Giacomo Curioni.

GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Mangiapoco; Scaringi, Ferri, Colombara, Lamesta; Pinto, Marotta; De Maria, Previtali, Capelli; Tirelli. Allenatore: Andrea Chiappella.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.