CREMA – Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 15.00, allo Stadio Giuseppe Voltini, la Pergolettese affronterà il Novara per il ventisettesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo del Caldiero Terme, si ritrova con trentatré punti in classifica, frutto di nove vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte. -7 la differenza reti con ventisette gol realizzati e trentaquattro subiti.
Invece il Novara, dopo il pareggio interno 1-1 con l’Alcione Milano, si ritrova con trentacinque punti in classifica, al netto di due punti di penalizzazione, frutto di nove vittorie, dieci pareggi e sette sconfitte. 7 la differenza reti con ventinove gol fatti e ventidue subiti. L’incontro sarà diretto da Stefano Striamo di Salerno, che sarà coadiuvato da Fabio Cantatore di Molfetta e Davide Fabrizi di Frosinone, il quarto ufficiale sarà Rehmet Jusufoski di Mestre.
PERGOLETTESE: Cordaro L., Tonoli D., Lambrughi A., Stante F. (dal 35′ st Abubakar S.), Capoferri M., Jaouhari Z., Arini M. (dal 45’+2 st Anelli N.), Careccia S., Albertini A. (dal 45’+2 st Patane N.), Di Biase G. (dal 11′ st Bignami R.), Basili D. A disposizione: Abati L., Abubakar S., Anelli N., Bignami R., Cerasani J., Dordoni S., Fiorani M., Lecchi M., Olivieri E., Patane N., Pietrelli R., Scarsella F., Schiavini A..
NOVARA: Minelli S., Lorenzini F., Bertoncini D. (dal 26′ st Maressa T.), Khailoti O., Donadio C., Calcagni R., Basso G. (dal 40′ st Anzolin M.), Di Munno A. (dal 26′ st Akpa-Chukwu H.), Agyemang G., Morosini L. (dal 34′ st Palsson A.), Gerardini F. (dal 26′ st Ganz S.). A disposizione: Akpa-Chukwu H., Anzolin M., Desjardins A., Gagliardi L., Ganz S., Maressa T., Negri E., Palsson A., Valenti A..
Reti: al 43′ pt Careccia S. (Pergolettese) , al 16′ pt Calcagni R. (Novara) , al 43′ st Ganz S. (Novara) .
Ammonizioni: al 27′ pt Tonoli D. (Pergolettese) al 25′ pt Di Munno A. (Novara), al 9′ st Bertoncini D. (Novara), al 44′ st Ganz S. (Novara).
Espulsioni: al 7′ st Tonoli D. (Pergolettese).
Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese): “Sì è una squadra che quest’anno, dopo essersi salvata ai play-out nella scorsa stagione, ha alzato l’obiettivo e naviga stabilmente nelle zone centro-alte della classifica. È una squadra che ha delle ottime individualità, una squadra che, come abbiamo ben visto all’andata, è in grado di ribaltare in breve tempo situazioni di svantaggio. Nel mercato di gennaio ha cambiato degli elementi, soprattutto nel reparto avanzato. E’ una squadra sempre temibile e quindi bisogna prepararla bene, nel migliore dei modi e prestare molta attenzione in campo”.
Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “E’ stato un inizio di giro di ritorno dove abbiamo preso consapevolezza e autostima grazie ai risultati e alle prestazioni. Però c’è una situazione in cui più squadre coinvolte nella lotta per la salvezza stanno facendo un cammino importante. A 12 partite dalla fine, con 36 punti ancora in pallio, non si possono fare calcoli: bisogna continuare a lottare al massimo e rimanere sul pezzo. E’ un campionato veramente tosto, combattuto e lo dimostrano i risultati di questo gironi di ritorno dove tante squadre, che all’andata magari erano un po’ attardate, stanno facendo un gironi di ritorno importante e altre che magari hanno fatto un ottimo girone d’andata e che invece adesso possono essere coinvolte nella bagarre della salvezza.
E’ tutto apertissimo e senza calcoli si deve preparare e cercare di affrontare con il giusto atteggiamento una partita alla volta. Una partita dove noi dovremo mettere in campo le nostre qualità e caratteristiche.. La classifica è ancora apertissima, quindi penso che l’atteggiamento sarà sempre quello: preparare la partita nel migliore dei modi per poi mettere in campo tutte le nostre caratteristiche. Questo penso che potrà essere magari la chiave poi che farà il dettaglio e che farà la differenza per salvarsi. Con le caratteristiche che ha Parker, oltre a lui nella rosa non ci sono. Dobbiamo trovare comunque una soluzione alternativa.
Dobbiamo riuscire a chi giocherà in quel ruolo di fargli esprimere le proprie caratteristiche nel migliore dei modi. Questo sarà un po’ il compito che cercheremo di fare per la partita di sabato con il Novara. Non è una questione di condizione, è il fatto che entrano a far parte di una squadra che è in crescita, anche sotto il punto di vista dei meccanismi, dell’intensità. Inserirsi in un contesto nel momento in cui poi la squadra sta trovando anche continuità di risultati, da una parte non è semplice per loro e dall’altra però questo ci permette di inserirli con maggiore tranquillità, con maggior pazienza. Bisogna inserirli ni momenti giusti e con il dosaggio giusto”.
QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Cordaro a difesa della porta; Tonoli, Arini e Parker a completare il pacchetto difensivo; Lambrughi, Stante, Albertini e Basili in mediana; Careccia a fare da rifinitore a Capoferri e Jaouhari.
QUI NOVARA – Invece Giacomo Gattuso dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Minelli tra i pali; Cannavaro, Lorenzini e Khailoti a completare il reparto arretrato; Anzolin, Doando, Calcagni, Di Munno ed Agyemang a metà campo; Morosini ed Asencio in avanti.
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Tonoli, Arini, Parker; Lambrughi, Stante, Albertini, Basili; Careccia; Capoferri, Jaouhari. Allenatore: Giacomo Curioni.
NOVARA (3-5-2): Minelli; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti; Anzolin, Doando, Calcagni, Di Munno, Agyemang; Morosini, Asencio. Allenatore: Giacomo Gattuso.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy