CREMA – Domenica 3 novembre 2024, alle ore 15.00, allo Stadio Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese affronterà il Padova per il tredicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo il successo esterno 0-2 sul campo del Lumezzane, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con Giana Erminio e Pro Vercelli, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte. -8 la differenza reti con dodici gol realizzati e venti subiti.
Invece il Padova, ancora imbattuto, dopo il successo di misura interno 1-0 sul Renate, si ritrova in testa alla graduatoria con trentadue punti all’attivo, frutto di dieci vittorie e due pareggi. +19 la differenza reti con ventitré gol fatti e diciannove subiti. L’incontro sarà diretto da Gianluca Renzi di Pesaro, che sarà cadiuvato da Nicola Di Meo di Nichelino e Matteo Gentile di Isernia, il quarto ufficiale sarà Andrea Bortolussi di Nichelino.
PERGOLETTESE: Cordaro L., Tonoli D., Lambrughi A., Stante F., Cerasani J. (dal 20′ st Basili D.), Arini M., Albertini A. (dal 35′ st Anelli N.), Capoferri M. (dal 35′ st Olivieri E.), Scarsella F. (dal 12′ st Careccia S.), Jaouhari Z. (dal 35′ st Bouabre E.), Parker S.. A disposizione: Dordoni S., Raimondi P., Abubakar S., Anelli N., Basili D., Bignami R., Bouabre E., Careccia S., Lecchi M., Mondele L., Olivieri E., Sartori G., Schiavini A.
PADOVA: Fortin M., Belli F. (dal 41′ st Faedo C.), Delli Carri F., Perrotta M., Capelli A., Crisetig L., Fusi P. (dal 15′ st Bianchi N.), Villa L., Russini S. (dal 15′ st Cretella C.), Valente N. (dal 28′ st Liguori M.), Bortolussi M.. A disposizione: Carniello M., Voltan M., Bianchi N., Broh J., Crescenzi L., Cretella C., Faedo C., Favale G., Granata A., Kirwan N., Liguori M., Targa A., Varas K.
Reti: al 42′ st Basili D. (Pergolettese) , al 40′ pt Delli Carri F. (Padova) , al 2′ st Russini S. (Padova) .
Ammonizioni: al 45’+4 st Tonoli D. (Pergolettese) al 38′ pt Perrotta M. (Padova), al 45′ st Liguori M. (Padova).
Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese): “È una squadra che sta dimostrando di essere la più forte finora del campionato con dei numeri davvero importanti. Se andiamo oltre al ruolino di marcia dei punti, anche dal punto di vista dei gol subiti ne hanno subiti solo quattro. Mi sembra che la squadra ha portato in gol ben dodici giocatori diversi su 23 realizzati: penso che questo sia la caratteristica principale del Padova. Sì, ma quello che mi sta dando maggiore soddisfazione è l’atteggiamento dei ragazzi, perché poi I numeri sono la conseguenza di un atteggiamento. Quello che sto vedendo in campo nelle ultime partite è appunto questa dedizione, questa volontà di applicarsi, di aver preso consapevolezza di quello che deve essere il nostro modo di comportarci in campo: quello che deve essere il nostro percorso. Siamo una squadra che, comunque, deve centrare l’obiettivo della salvezza e questo deve passare attraverso la voglia di saper difendere, di soffrire e di saper colpire anche nel momento giusto, come abbiamo fatto nell’ultima partita di Lumezzane”.
Matteo Andreoletti (allenatore Padova): “Cercheremo di cambiare le statistiche contro la Pergolettese. Ci sono tutti i presupposti per fare una bella partita. Abbiamo fatto un avvio importante, ma vogliamo cambiare il trend a Crema e ci attende una gara complicata. Con il cambio del mister sono cambiati, sappiamo che dobbiamo fare il nostro dovere per portare a casa i 3 punti. I complimenti del mister rivale fanno piacere. Sono una squadra in fiducia. Esattamente come noi. Sarà diversa rispetto al Renate. Giocano in maniera più aggressiva e propositiva. Dovremo essere bravi nella lettura della gara, anche con poco tempo a disposizione per prepararla. I complimenti fanno piacere. Servono umiltà e piedi per terra. Gli avversari ci conoscono e noi non possiamo sottovalutare nessuno.
Con la Pergolettese sarà una gara diversa. Il doppio centravanti sarebbe una soluzione, ma ora non lo abbiamo. Stiamo cercando alternative ed altri accorgimenti per affrontare al meglio rivali con tanti uomini sotto la linea della palla. Sento il giusto clima di entusiasmo ed autostima. Se mi accorgo che diventa presunzione sono pronto ad intervenire. Sono tranquillo, perché vedo la squadra lavorare al top in settimana. Alla domenica il mio ruolo è marginale, la preparazione settimanale è il grosso del lavoro. I dati fisici possono essere figli di tanti motivi. Prendiamo il Renate: dal punto di vista del GPS, i dati non sono stati eccezionali, eppure stiamo lavorando bene. Si devono sempre collegare al piano gara.
I giorni di riposo in più del Vicenza? Sarei preoccupato se li avesse avuti in più la Pergolettese. Faremo qualche cambio per recuperare energie fisiche e mentali. Le ultime gare sono state impegnative, ora non possiamo imborghesirci. Cambi in difesa o in mezzo? Difensivamente abbiamo trovato la quadra. Ho fiducia in tutti, al tempo stesso andare a toccare qualcosa è sempre pericoloso. Granata ad esempio è straordinario come professionalità, lo stesso Faedo e Crescenzi. Farò valutazioni, al tempo stesso mi piacerebbe mantenere questi equilibri. Tifosi e gruppo sono il mio orgoglio. Allenare questa squadra mi rende orgoglioso. Restiamo uniti ed alleniamoci a testa bassa. Russini come falso 9? È una valutazione molto strategica a cui ci sto pensando”.
QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Cordaro a difesa della porta; Tonoli, Stante, Lambrughi e Capoferri a completare il pacchetto difensivo; Jaouhari, Arini e Scarsella in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Albertini, Parker e Cerasani.
QUI CHIOGGIA – Invece Matteo Andreoletti dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Fortintra i pali; Belli, Delli Carri e Perrotta a completare la retroguardia; Capelli, Crisetig, Bianchi e Favale a metà campo; Liguori e Valente dietro all’unica punta Bortolussi.
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini, Scarsella; Albertini, Parker, Cerasani. Allenatore: Giacomo Curioni.
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Capelli, Crisetig, Bianchi, Favale; Liguori, Valente; Bortolussi. Allenatore: Matteo Andreoletti.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy