Nonostante una buona partenza degli uomini di Montella, al 12’ minuto sono i padroni di casa ad aprire il match. Gianluigi Donnarumma, che buca un retropassaggio di Gabriel Paletta, ha fatto il primo grossolano errore della carriera.
Nonostante l’autorete, al 14’ i rossoneri si rendono pericolosi con Josè Sosa, e successivamente il centravanti pescarese Bahebeck risponde con un tiro che si spegne alto sopra la traversa.
L’adrenalina sale tra i padroni di casa ma Vangioni, chiamato a sostituire Antonelli, salva su Coulibaly. L’impressione è che il Milan, pur avendo l’obiettivo Europa, sia domato da un Pescara desideroso di trovare un risultato clamoroso. Ocampos e Romagnoli ci provano invano ma al 41’arriva il pareggio.
Fiorillo, dopo aver ipnotizzato un Deulofeu lanciato in porta da Bacca, non può nulla sul tap-in vincente di Pasalic. È 1-1 all’Adriatico! I biancocelesti non ci stanno e ancora con Bahebeck, sfiorano la gioia del 2-1, ma Donnarumma dice di no. Si va al riposo sul punteggio di parità.
Alla ripresa, è il Milan a rendersi pericoloso con l’asse Bacca-Deulofeu, ma Fiorillo c’è. Ad un ulteriore tentativo del 9 rossonero e alla traversa di Sosa risponderà Cesare Bovo. Su punizione, il difensore sfiora il vantaggio pescarese.
I grandi amori non si scordano mai e gli innumerevoli applausi, all’ingresso in campo dell’ex Lapadula, ne sono la dimostrazione. Il match proseguirà con un Milan che usufruirà del possesso palla per far la partita e con un instancabile Pescara che, con un pressing alto, cerca il colpaccio. L’atteggiamento zemaniano della squadra si fa sentire e Ahmed Benali, con un ottimo inserimento, sfiora un gol storico al 74’.
Vincenzo Fiorillo oggi è stato tra i migliori dello scacchiere di Zeman, e il miracolo dell’ 80’ minuto su Gianluca Lapadula ne è un’ulteriore conferma. Il legno della porta di Fiorillo, sullo stacco di Romagnoli, è benevolo e i biancocelesti tirano un sospiro di sollievo per poi sfiorare il vantaggio con Benali. Palla fuori!
L’incessante pressing sulle fasce dei beniamini di casa, costringendo il Milan a sfondare sul centro, oggi si è rivelato decisivo. Un super Hugo Campagnaro, leader della difesa, nel recupero murerà l’occasione da gol di Lapadula.
Arriva il triplice fischio e le squadre vanno negli spogliatoi. Per il Milan è un pareggio col sapore di sconfitta poiché, fallito il tentativo di sorpasso ai cugini nerazzurri, l’Europa si allontana. L’espressione finale di un deluso Vincenzo Montella ne è la prova.
I padroni di casa, vista la critica situazione in classifica, portano a casa un punto meritato quanto inutile. La testa andrà verso la trasferta di Empoli, che a sua volta dovrà vincere, visto il poco rassicurante +5 dal Crotone.
PESCARA-MILAN: IL TABELLINO DEL MATCH
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy