Petkovic: “Ho visto qualcosa in più rispetto alle scorse uscite”

227 0

logo Europa LeagueROMATre punti, Apollon sconfitto di misura e qualificazione al turno successivo di Europa League molto più vicina. La Lazio entra in campo col piglio giusto, trascinata dalle fiammate del giovane Keita e dalla freddezza sotto rete di Sergio Floccari, sempre più bomber di Coppa. Poi, il solito nulla. Dopo il gol dei ciprioti, i biancocelesti si abbassano, anche in virtù dei cambi operati dalla guida tecnica di Sarajevo, e si limitano a controllare le avanzate degli Dei di Limassol. In sostanza, torna la vittoria, non il sorriso. C’è ancora tempo per convincere, domenica pomeriggio c’è il Parma. Il mister delle Aquile Vladimir Petkovic è intervenuto in conferenza stampa per commentare la vittoria dei suoi ragazzi.

La Lazio nel secondo tempo ha sofferto tanto dopo il gol “Non sottovalutiamo l’Apollon, hanno vinto in Polonia. Stasera avevamo tutto da perdere. Ho visto qualcosa in più rispetto alle scorse uscite. Abbiamo concesso poco, dovevamo vincere con uno scarto più ampio“.

Perchè il ritorno al 4-2-3-1? “Abbiamo creato parecchio ed abbiamo vinto, Konko e Radu hanno stretto i denti ultimamente e per questo li devo ringraziare. Basta negatività, guardiamo positivo, erano anni che la Lazio non andava così bene in Europa. Dobbiamo crescere sul piano mentale e dobbiamo crescere dal punto di vista difensivo ed offensivo

Questa squadra è pronta per un colpo in trasferta? “Lo deve essere. Ci vuole maggiore convinzione e limitare gli errori sia in fase di costruzione sia in fase di finalizzazione. Sarà importante giocare bene a Parma, i gialloblù sono un’ottima squadra”.

Perché dopo un ottimo primo tempo la Lazio ha faticato? “Abbiamo avuto dei dubbi, e i dubbi portano gli sbagli. È stata colpa nostra. Se avessimo segnato più gol nel primo tempo la partita sarebbe scivolata senza affanni nel corso del secondo tempo”.

Ha colto segnali di risvegli da parte della squadra? “Le vittorie portano serenità. Abbiamo giocano un’ora abbastanza convincente. Non bisogna concedere spazio ad un avversario di buon livello come l’Apollon. Dobbiamo far tesoro della prima parte di gara e dobbiamo analizzare le cose che non sono andate nell’ultima mezz’ora”.

Quant’è importante una serata così per Keita? “Keita deve migliorare in allenamento, stasera ha dimostrato le sue grandi doti, con la palla è ottimo, deve migliorare i movimenti senza palla. Grande partita stasera ma deve crescere e deve migliorarsi. Aumentando il ritmo delle proprie giocate può diventare un calciatore molto importante”.

Come ha giudicato la prova dell’Apollon, compagine che spende 50 volte meno della Lazio? “Abbiamo fatto del palleggio negli ultimi minuti per tenere i ciprioti lontano dalla nostra area. Il budget di questi tempi non conta moltissimo. La Lazio non ha saputo concretizzare e mettere K.O. l’Apollon, per questo il risultato è rimasto aperto fino alla fine”.

[Matteo Botti – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]