PICERNO – Sabato 12 aprile 2025 allo stadio Donato Curcio andrà in scena Picerno-Latina, gara valida per la trentaseiesima giornata del Girone C di Serie C Now 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 15. Da una parte, la formazione guidata da Francesco Tomei imbattuta da quindici turni di campionato con 22 punti conquistati.
Dall’altro lato, invece, gli uomini del nuovo allenatore Alessandro Bruno reduci da due sconfitte consecutive senza segnare con Trapani (0-2) e Crotone (4-0). I lucani, che davanti al proprio pubblico non perdono dallo scorso ottobre (unico ko interno per 1-3 con il Giugliano) e vantano il quinto miglior rendimento casalingo del campionato, puntano alla vittoria interna consecutiva per non perdere posizioni in griglia play-off e tentare il sorpasso ai danni del Catania quinto a pari merito.
I nerazzurri, invece, che lontano dalle mura amiche non vincono da fine dicembre (0-2 con la Casertana) e hanno raccolto più punti soltanto di Casertana e Foggia, vogliono ritrovare la via della vittoria per provare a chiudere definitivamente il discorso salvezza visto il 9 dal Messina fanalino di coda. La sfida d’andata, disputata allo stadio Domenico Francioni, si chiuse con una vittoria del Latina per 2-0 sul Picerno. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Nicolò Dorillo della sezione di Torino coadiuvato dagli assistenti Nicola Di Meo di Nichelino e Luca Chianese di Napoli. Quarto Ufficiale: Antonio Spera di Barletta.
PICERNO: Merelli D., Pagliai G., Manetta M., Papini F. (dal 13′ st Petito F.), Guerra W., Maselli S., Franco D., Esposito E. (dal 13′ st Bernardotto G.), Cardoni K. (dal 45’+2 pt Summa E.), Graziani V. (dal 32′ st Palazzino F.), Maiorino P. (dal 32′ st Volpicelli E.). A disposizione: Bernardotto G., De Ciancio R., Djibril M., Energe A., Flocco V., Garcia R., Nicoletti M., Palazzino F., Petito F., Salvo G., Seck P. M., Sperlonga E., Summa E., Volpicelli E.
LATINA: Zacchi G., Rapisarda F., Marenco F., Berman T., Crecco L., Improta R., Ndoj E. (dal 6′ st Ercolano E.), Petermann D. (dal 34′ st Gatto E.), Riccardi A. (dal 34′ st Saccani M.), Ciko S. (dal 18′ st Zuppel D.), Ekuban J. (dal 18′ st Bocic M.). A disposizione: Basti M., Bocic M., Ciciretti A., Cittadino A., Ercolano E., Gatto E., Mastroianni F., Pannozzo N., Polletta R., Saccani M., Scravaglieri M., Zuppel D.
Reti: al 45’+2 st Bernardotto G. (Picerno) , al 2′ pt Ciko S. (Latina) , al 21′ st Bocic M. (Latina) .
Ammonizioni: al 39′ pt Graziani V. (Picerno), al 9′ st Papini F. (Picerno), al 30′ st Maselli S. (Picerno), al 41′ st Volpicelli E. (Picerno) al 34′ pt Petermann D. (Latina), al 26′ st Crecco L. (Latina), al 29′ st Zuppel D. (Latina), al 45’+1 st Berman T. (Latina), al 45’+3 st Zacchi G. (Latina).
Espulsioni: al 45′ pt Merelli D. (Picerno).
“Sarà una partita dura come tutte le ultime sfide. Tutte le squadre si giocano qualcosa in questo finale di campionato. Nutriamo il massimo rispetto per ogni avversaria, ma la nostra consapevolezza dovrà portarci a fare la nostra prestazione. L’aspetto più importante è approcciare bene, essere umili e rispettare l’avversario. Il Latina lotterà con tutte le proprie forze. Dovremo essere pazienti e cercare di portare il risultato a casa. In questo momento, il gruppo è diventato molto coeso e affiatato. L’aspetto più importante è che ora i ragazzi siano più consapevoli e sereni. Cerchiamo di raggiungere il massimo risultato in ogni partita. Sarà un match difficilissimo e duro. Al di là dei piazzamenti, il campionato è ancora aperto e dobbiamo pensare solamente a dare tutto”.
“Ci sono problematiche da risolvere, ma sono certo che, con la volontà dei ragazzi e di tutti noi, le risolveremo. La situazione non è semplice, e dobbiamo stare molto attenti, perché l’obiettivo è salvare la categoria, che è troppo importante per Latina. È un momento particolare, e dobbiamo lavorare soprattutto sulla testa. Questo è forse l’aspetto che mi riesce meglio, perché da giocatore ero bravo a stimolare i compagni e il gruppo. Credo che i ragazzi abbiano bisogno soprattutto di supporto psicologico. Il Picerno ha principi di gioco ben consolidati e propone un calcio spensierato con una squadra giovane e giocatori di qualità. Noi dobbiamo affrontare le ultime tre partite con intensità e carattere. Ci sarà da soffrire, ma i ragazzi mi hanno garantito il massimo impegno. Sarà una partita molto difficile”.
Portieri: Basti, Pannozzo, Zacchi
Difensori: Berman, Ercolano, Rapisarda, Marenco, Saccani
Centrocampisti: Ciko, Cittadino, Crecco, Gatto, Ndoj, Petermann, Riccardi, Scravaglieri
Attaccanti: Bocic, Ciciretti, Ekuban, Improta, Mastroianni, Polletta, Zuppel
QUI PICERNO – In porta Summa, al centro della difesa Manetta e Papini con Pagliai e Guerra ai lati. Franco e De Ciancio in cabina di regia con Pio Petito, Graziani ed Esposito a supporto di Maiorino.
QUI LATINA – Tra i pali Zacchi con Crecco, Berman, Marenco e Rapisarda a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Scravaglieri, Petermann e Riccardi mentre nel tridente offensivo spazio a Zuppel, Ekuban e Improta.
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Papini, Guerra; Franco, De Ciancio; Pio Petito, Graziani, Esposito; Maiorino. Allenatore: Francesco Tomei
LATINA (4-3-3): Zacchi; Crecco, Berman, Marenco, Rapisarda; Scravaglieri, Petermann, Riccardi; Zuppel, Ekuban, Improta. Allenatore: Alessandro Bruno
La gara sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 255. Inoltre, il match sarà disponibile anche su Sky Go, la piattaforma disponibile su smartphone e tablet per tutti gli abbonati. Altra opzione Now TV.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy