CHORZOW – Nel match valido per il Gruppo 3 della Lega A di UEFA Nations League l’Italia vince 1-0 in casa della Polonia evitando la retrocessione. Successo strameritato per la compagine di Mancini che, dopo aver dominato e sciupato almeno sette palle gol, trova la rete della vittoria grazie ad un guizzo di Biraghi nel finale. Con questo successo l’Italia sale a quota 4 punti guadagnandosi la permanenza nella Lega A mentre la Polonia retrocede nella Lega B. Il 17 novembre gli Azzurri giocheranno a Milano contro il Portogallo.
RISULTATO FINALE: POLONIA-ITALIA 0-1
94' Fine partita.
93' Passa in vantaggio l'Italia con Biraghi che, sugli sviluppi di un corner, insacca in spaccata da pochi passi, 0-1.
92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! BIRAGHI!
91' Tre minuti di recupero.
88' Jedrzejczyk per Reca nelle file della Polonia.
86' Meno di cinque minuti più recupero, il pareggio non serve a nessuno in ottica primo posto.
84' Eccolo il cambio: Piccini per Florenzi.
83' L'Italia ha ancora due cambi a disposizione mentre la Polonia uno soltanto.
81' Dentro Lasagna per Bernardeschi.
80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match, le due squadre hanno pochissimo da perdere.
79' Non c'è un attimo di respiro mentre Mancini sta per mandare in campo Lasagna.
77' Chance per l'Italia con Bernardeschi che esplode il mancino dal limite ma la sfera termina alta.
75' Le due compagini si stanno allungando molto in questo finale.
73' Polonia ad un passo dal vantaggio con Lewandowski che imbecca Grosicki ma Donnarumma respinge con i pugni. Sul pallone arriva Milik che, da ottima posizione, manda alto.
72' Sette occasioni clamorose buttate via dall'Italia, Mancini sconsolato in panchina.
71' Chance clamorosa per l'Italia con Bernardeschi che, sugli sviluppi di un cross di Chiesa, colpisce di testa ma manda fuori da pochi metri.
70' Venti minuti più recupero le speranze delle due squadre, in caso di pareggio Portogallo qualificato alla semifinale di Nations League.
68' Metà della seconda frazione, Italia protesa in avanti a caccia del gol del vantaggio.
66' L'Italia va in gol con Chiesa ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Azione spettacolare degli Azzurri ma l'off-side c'era.
64' Qualche problema per Verratti che resta a terra, si stanno scaldando Bonaventura e Pellegrini.
62' Torna a spingere con veemenza l'Italia mentre la Polonia prova a chiudere ogni spazio.
60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara.
58' C'è più aggressività in questo primo scorcio di secondo tempo, la Polonia sta prendendo coraggio.
56' L'Italia mantiene il possesso ma la squadra di casa difende con ordine e riparte.
54' La Polonia sembra essere più compatta, 4-4-2 per la formazione padrona di casa.
52' Mancini ha mandato a scaldarsi Immobile, Giovinco e Acerbi. Vedremo se l'ex allenatore del City deciderà di cambiare subito qualcosa.
49' L'Italia prova a prendere le redini del gioco anche in questo inizio di secondo tempo, più aggressiva la Polonia.
47' Doppio cambio nell'intervallo per la Polonia con Blaszczykowski e Grosicki per Linetty e Szymanski.
46' Ricomincia il secondo tempo di Polonia-Italia.
PRIMO TEMPO
46' Fine primo tempo.
45' Sesta occasione clamorosa per l'Italia con Florenzi che duetta con Insigne e calcia col destro ma Szczesny dice ancora di no.
42' La Polonia prova a fare un po' di possesso per respirare ma l'Italia riguadagna subito il pallone.
40' Trecento secondi alla fine del primo tempo, vedremo se il direttore di gara assegnerà recupero.
37' Bernardeschi arma il sinistro da fuori ma questa volta Szczesny blocca senza problemi.
36' Ennesima chance per l'Italia con Chiellini che stacca di testa da ottima posizione ma l'estremo polacco salva ancora.
36' Punizione da posizione interessante per la Nazionale Italiana.
35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco
33' Italia nuovamente ad un passo dalla rete con Jorginho che entra in area e calcia col destro ma Szczesny salva i suoi.
32' Cartellino giallo per Jorginho, primo ammonito del match.
31' Italia ad un passo dal vantaggio con Insigne che, sugli sviluppi di un cross di Chiesa, devia in spaccata colpendo la traversa.
30' Mezz'ora di gioco con una buona Italia che sta facendo la partita, in avvio traversa di Jorginho per la compagine guidata da Mancini.
28' Difficile trovare spazi per gli uomini di Mancini, la Polonia difende a pieno organico.
26' Abbiamo superato da poco la metà della prima frazione di gioco, ritmi un po' più bassi ma l'Italia continua a fare la partita.
24' Chance per l'Italia con Chiesa che mette al centro per il mancino di Bernardeschi ma la sfera termina fuori.
22' Ricordiamo che in caso di pareggio tra Polonia e Italia il Portogallo sarebbe qualificato aritmeticamente alla semifinale di giugno.
20' L'Italia continua ad attaccare provando a coinvolgere anche gli esterni ma la mancanza di una vera punta non aiuta durante i cross.
18' Il match è molto intenso ma godibile, entrambe le squadre hanno un solo punto nella classifica guidata dal Portogallo con 6.
16' Calcia Zielinski ma la retroguardia azzurra allontana.
15' Primo quarto d'ora di gara, molto meglio l'Italia rispetto alla compagine polacca che, ora, guadagna un calcio di punizione dalla trequarti.
14' Prolungato possesso della formazione azzurra che sta occupando stabilmente la metà campo della Polonia.
12' Pallino del gioco in mano agli Azzurri mentre i padroni di casa fanno fatica a ripartire.
10' Primi dieci minuti di gara, Italia che spinge mentre la Polonia si chiude.
9' Chance per la squadra di Mancini con Insigne che, servito da Barella, prova a sorprendere Szczesny con un pallonetto ma la sfera termina alta, non di molto.
7' Le due compagini non si stanno certo risparmiando in questo avvio di match, si combatte su ogni pallone.
5' Buon avvio da parte della nostra Nazionale che sta giocando un calcio propositivo e veloce, Mancini subito in piedi a dare indicazioni.
3' Atmosfera molto bella e ritmi intensi, sfida decisiva per entrambe le squadre.
1' Italia ad un passo dal vantaggio con Jorginho che calcia col destro da fuori centrando in pieno la traversa.
1' PARTITI! E' cominciata Polonia-Italia!
20.41 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo, inni Nazionali e poi si comincia.
20.30 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.
20.13 Squadre in campo per il classico riscaldamento pre-partita.
19.43 Dall'altra parte, invece, c'è la Nazionale Italiana che, al pari dei bianco-rossi, ha raccolto un punto in due partite. La squadra di Mancini potrebbe ancora salire in prima posizione ma ha bisogno di vincere questa e la prossima partita.
19.38 Da una parte ci sono i padroni di casa che, nello scorso turno, hanno perso in casa col Portogallo dicendo definitivamente addio alle speranze di primo posto. Un solo punto in classifica per i polacchi che devono assolutamente fare risultato per evitare l'ultima posizione.
19.33 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-1-2 per la Polonia con Zielinski a supporto del tandem offensivo composto da Milik e Lewandowski mentre l'Italia risponde col 4-3-3 con Bernardeschi, Insigne e Chiesa a comporre il tridente d'attacco.
19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Polonia-Italia, incontro valido per la UEFA Nations League.
IL TABELLINO
POLONIA (4-3-1-2): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca (87' Jedrzejczyk); Szymanski (46' Grosicki), Goralski, Linetty (46' Blaszczykowski); Zielinski; Milik, Lewandowski. Allenatore: Brzęczek
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (84' Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi (81' Lasagna), Insigne, Chiesa. Allenatore: Mancini
RETI: 92' Biraghi (I)
AMMONIZIONI:
ESPULSIONI:
RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo
STADIO: Silesian Stadion
Da una parte ci sono i padroni di casa che, nello scorso turno, hanno perso in casa col Portogallo dicendo definitivamente addio alle speranze di primo posto. Un solo punto in classifica per i polacchi che devono assolutamente fare risultato per evitare l’ultima posizione. Dall’altra parte, invece, c’è la Nazionale Italiana che, al pari dei bianco-rossi, ha raccolto un punto in due partite. La squadra di Mancini potrebbe ancora salire in prima posizione ma ha bisogno di vincere questa e la prossima partita.
QUI POLONIA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 Szczesny in porta, pacchetto arretrato composto da Bereszynski e Reca sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Glik e Bednarek. A centrocampo Krychowiak e Linetty in cabina di regia mentre davanti spazio al terzetto composto da Blaszczykowski, Zielinski e Grosicki a supporto di Lewandowski. Piatek dovrebbe partire dalla panchina ma il CT Polacco non ha ancora deciso l’assetto tattico. 4-2-3-1 o 4-4-2?
QUI ITALIA – Idee più chiare per Mancini che dovrebbe schierare i suoi col 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, reparto difensivo composto da Florenzi e Biraghi sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Bonucci e Chiellini. A centrocampo Jorginho in cabina di regia con Verratti e Pellegrini mezze ali mentre davanti spazio al trio composto da Bernardeschi, Insigne e Chiesa.
La partita sarà trasmessa su Rai 1 alle ore 20.45, con il collegamento pre-partita che inizierà alle ore 20.30. Sarà inoltre possibile seguire il match in live streaming attraverso la piattaforma Rai Play.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Linetty; Blaszczykowski, Zielinski, Grosicki; Lewandowski. A disposizione: Fabianski, Dragowski, Jedrzejczyk, Klich, Kurzawa, Piatek, Goralski, Kadzior, Kaminski, Kedziora, Milik, Pietrzak, Szymanski. Commissario tecnico: Jerzy Brzęczek.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Pellegrini; Bernardeschi, Insigne, Chiesa. A disposizione: Sirigu, Acerbi, Berardi, Barella, Bonaventura, Criscito, Gagliardini, Giovinco, Immobile, Emerson, Piccini, Tonelli. Commissario tecnico: Roberto Mancini.
STADIO: Silesian Stadium
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy