VARSAVIA – Domenica 15 ottobre 2023, allo stadio “National Stadium Varsavia” va di scena lo scontro diretto tra Polonia – Moldavia. Le aquile sono secondi nel girone E. Devono assolutamente dimenticarsi la sconfitta contro l’Albania a Tirana per 2 – 0. La qualificazione è ancora in bilico e le loro gare disputate non sono state perfette. Molti errori e a tratti anche senza gioco. E con la nazionale Moldavia nella gara d’andata hanno perso per 3 – 2. Se vincono la staccano e si portano a +4 dagli avversari, ma non dalla Rep. Ceca l’altra pretendete per la qualificazione. I polacchi possono gestire una rosa bella ampia formata da grandissimi giocatori titolari nei top club dei migliori campionati europei – la qualificazione è quasi un diritto. La Moldavia è in grado di stupire ancora, i ragazzi scatenati di Mister Clescenco vogliono assolutamente giocarsela e se giocano come le ultime gare assistiamo ad una bella partita. Vengono da 2 vittorie di fila, li ha fermati solo la capolista Albania. Non sono fuori dai giochi, gli basta un pari per rovinare i piani dei polacchi. La vittoria gli garantirebbe il secondo posto – attendendo il risultato di Rep. Ceca – Isole Far Oer. I Cechi sono a pari punti con la Moldavia è a +2 reti di differenza. Quindi alla Moldavia tocca vincere con un massimo di 3 – 4 gol di scarto. I precedenti : La Polonia è netto vantaggio per 3 partite vinte tutte tra il 2011 e il 2014 in gare amichevoli e qualificazioni mondiali. Un solo pari. A dirigere la gara sarà Artur Soares Dias (Portogallo).
POLONIA: Szczesny W., Kedziora T. (dal 39′ st Grosicki K.), Peda P., Kiwior J., Wszolek P. (dal 27′ st Kaminski J.), Dziczek P. (dal 1′ st Slisz B.), Zielinski P., Szymanski S. (dal 27′ st Marchwinski F.), Frankowski P., Swiderski K., Milik A. (dal 27′ st Buksa A.). A disposizione: Bulka M., Skorupski L., Bereszynski B., Cash M., Piotrowski J., (Portiere), Szymanski D., Wieteska M. Allenatore: Probierz M..
MOLDAVIA: Railean D., Revenco I. (dal 25′ st Platica S.), Craciun A., Baboglo V., Marandici D., Reabciuk O., Postolachi V., Motpan N. (dal 25′ st Platica M.), Rata V. (dal 34′ st Cojocari S.), Cojocaru M. (dal 15′ st Damascan V.), Nicolaescu I. (dal 34′ st Bogaciuc V.). A disposizione: Avram C., Cebotari N., Bolohan V., Cobet A., Ieseanu D., Jardan I., Posmac V. Allenatore: Clescenco S..
Reti: al 8′ st Swiderski K. (Polonia), al 26′ pt Nicolaescu I. (Moldavia) .
Ammonizioni: al 2′ st Frankowski P. (Polonia) al 18′ pt Reabciuk O. (Moldavia), al 21′ pt Cojocaru M. (Moldavia), al 42′ pt Postolachi V. (Moldavia), al 45’+4 pt Marandici D. (Moldavia), al 37′ st Platica S. (Moldavia), al 40′ st Railean D. (Moldavia).
Michael Probierz (All. Polonia) : “La gara d’andata abbiamo perso facendoci rimontare 0 – 2 a 3 – 2 inaspettato. Siamo secondi e abbiamo il dovere di qualificarci a Euro2024. Siamo un bel gruppo con molti talenti pronti a dire la sua in ogni competizione. Pertanto, domenica non devono esistere i se, dobbiamo solo scendere in campo e vincere. Mancheranno Lewa e Zalewski giocatori molto importanti che ci potevano dare una grande mano. Sono giorni che ci alleniamo e vogliamo assolutamente vincere per conquistare la nostra quinta qualificazione consecutiva”.
Serghei Clescenco (All. Moldavia) : “Nicolaescu è in gran forma. Questa cosa ci rasserena. Viviamo un momento glorioso, ci siamo impegnati molto per arrivare fin qui a giocarci la qualificazione. D’ora in poi non dovremo impegnarci di più perché siamo con un piede dentro, basta vincere contro la Polonia domenica per sognare ancor più da vicino. I punti conquistati in classifica non devono essere solo appesi come un quadro da guardare. Il gruppo si sta preparando bene e nei loro occhi vedo tanta gioia e coraggio di provarci. Questa partita l’affrontiamo con lo stesso spirito dell’andato dove li abbiamo battuti rimontando da 0 – 2 a 3 – 2, tre gol e tre punti vitali per la classifica. Abbiamo dimostrato che ci siamo anche noi e fino alla fine ci crediamo. Conquistare una storica qualificazione per noi e soprattutto l’intera nazione”.
QUI POLONIA – Mister Pronierz rammaricato per l’infortuno di Lewandowski e Zalewski. Conferma il 3-4-3: confermando tra i pali Szczesny; una difesa con Kedziora, Kiwior e Peda. Forse Bereszynski dell’Empoli dovrebbe partire dalla panchina. In Centrocampo si affida a Cash ala sinistra, D. Szymanski come mediano e Slizs e ala destra Frankowski. Un tridente tuttofare S. Szymanski , Zielinski e Buksa o Milik.
QUI MOLDAVIA – Serghei Clescenco si affida al 5-3-2: In porta il solito Railean; una forte e impenetrabile difesa a 5: Posman sulla fascia sinistra, i centrali sono: Craciun, Revenco e Marandici e infine sulla fascia sinistra Reabciuk. Una linea di centrocampo a 3 con Platica, Baboglo e Moypan. In attacco ci pensano Rata e conferma la punta dell’Heerenveen Nicolaescu in forma con ben 12 gol nell’Eredevise.
POLONIA (3-4-3): Szczesny Kedziora, Kiwior, Peda; Cash, D. Szymanski, Slizs, Frankowski; S. Szymanski, Zielinski, Buksa. Allenatore: Michael Probierz
MOLDAVIA (5-3-2): Railean; Posman, Craciun, Revenco, Marandici, Reabciuk; Platica, Baboglo, Moypan; Rata, Nicolaescu. Allenatore: Serghei Clescenco
La partita sarà visibile su Sky Sport e in streaming su Sky go. La diretta testuale la potete seguire anche su Calciomagazine.
A cura di Giuseppe Macrì
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy