PORTO – Mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso l’Estadio do Dragão, andrà in scena il match tra Porto e Barcellona valevole per la 2° giornata del gruppo H dei gironi di Champions League. Uno scontro ai vertici della classifica che vede entrambe le squadre a punteggio pieno dopo aver trionfato nella loro prima della competizione. I padroni di casa, reduci da una sconfitta in campionato contro il Porto, vorranno sicuramente ripetersi rispetto all’anno precedente e qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. La squadra di Conceicao ha vinto 3 dei suoi ultimi 5 incontri, pareggiandone uno e rimediando una sola sconfitta, precedentemente menzionata. Ad ostacolare invece il loro percorso ci sarà il Barcellona di Xavi, che in questa stagione non ha mai perso un incontro ufficiale e che sicuramente vorrà, a differenza dello scorso anno, passare i gironi. Una squadra compatta e ben disposta in campo, che si contraddistingue per una copiosa produzione offensiva e che sin ora ha fatto registrare 24 gol in solo 8 partite.
Dando uno sguardo ai precedenti tra le due squadre, si contano solo 8 partite, con i Blaugrana che prevalgono sugli avversari con le loro 5 vittorie. Tre invece le vittorie dei portoghesi sul club Catalano, risalenti però a più di cinquanta anni fa. Si delinea dunque un match all’insegna dello spettacolo tra due formazioni che prediligono il buon gioco e che sono entrambe in cerca di conferme. A dirigere la gara sarà l’Inglese Anthony Taylor, assistito da Gary Beswick, Adam Nunn e Robert Jones in veste di quarto ufficiale.
FC PORTO: Costa D., Joao Mario (dal 40′ st Nico), Cardoso F., Carmo D., Wendell, Varela A. (dal 40′ st Conceicao F.), Eustaquio S., Pepê, Baro R. (dal 19′ st Evanilson), Galeno (dal 40′ st Ivan Jaime), Taremi M. (dal 40′ st Danny Namaso). A disposizione: Claudio Ramos, Borges G., Franco A., Grujic M., Martinez T., Navarro F., Sanchez J. Allenatore: Conceicao S..
BARCELLONA: ter Stegen M., Cancelo J., Araujo R., Kounde J., Balde A., Gavi, Romeu O. (dal 24′ st Roberto S.), Gundogan I., Yamal L. (dal 35′ st Alonso M.), Lewandowski R. (dal 34′ pt Torres F.), Joao Felix (dal 24′ st Lopez F.). A disposizione: Astralaga A., Pena I., Casado M., Christensen A., Martinez I. Allenatore: Xavi.
Reti: al 45’+1 pt Torres F. (Barcellona) .
Ammonizioni: al 28′ pt Cardoso F. (FC Porto) al 13′ pt Cancelo J. (Barcellona), al 28′ pt Araujo R. (Barcellona), al 30′ pt Xavi (Barcellona), al 37′ pt Gavi (Barcellona), al 2′ st Kounde J. (Barcellona), al 6′ st Joao Felix (Barcellona), al 41′ st Roberto S. (Barcellona).
Espulsioni: al 45’+3 st Gavi (Barcellona).
Gara che potrebbe riservare in realtà poche sorprese in campo e che vede il Barcellona di Xavi favorito sulla carta. Bookmaker che confermano questo dato e che quotano la vittoria dei Blaugrana a 1.85, mentre la vittoria dei padroni di casa a 4.00. Un eventuale pareggio invece è quotato a 3.75.
Il tecnico Catalano si è espresso in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Porto, che segnerà la sua centesima da allenatore del Barcellona. Un occasione per ribadire la sua filosofia e il suo carattere equilibrato. Alla domanda relativa agli avversari si è detto sicuro di un Porto aggressivo e intenso, che è molto rapido nelle transizioni di gioco. Ha poi speso qualche parola per il suo attaccante, Robert Lewandowski, con cui spesso si confronta.
QUI PORTO – Conceicao in vista del match di mercoledì sera dovrebbe confermare il consueto 4-4-2, con Costa tra i pali, Wendell, Pepe, Cardoso e Mario in difesa, Galeno, Eustaquio, Gonalez e Aquino a centro del campo e con Martinez e Taremi in avanti.
QUI BARCELLONA – Catalani che invece dovrebbero scendere in campo con Ter Stegen in porta, Sergi Roberto, Christensen, Kounde e Cancelo a tutelare la propria porta, Gundogan, Gavi e Romeu in mezzo al campo e con Joao Felix, Lewandowski e Raphinha nel tridente d’attacco.
PORTO (4-4-2): Costa; Wendell, Pepe, Cardoso, Mario; Galeno, Eustaquio, Gonzalez, Aquino; Martinez, Taremi. Allenatore: Sergio Conceicao
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen, Sergi Roberto, Christensen, Kounde, Cancelo; Gundogan, Gavi, Romeu; Joao Felix, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi
A cura di Antonio Chiappinelli
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy