Diretta Pro Vercelli-Alcione Milano di venerdì 8 novembre 2024: Comi al 24esimo realizza il gol decisivo, al 36esimo espulso Clemente
VERCELLI – Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 20.30, allo stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà l’Alcione Milano per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo il pareggio esterno senza reti con la Virtus Verona, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con Giana Erminio e Pergolettese, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte. -9 la differenza reti con dieci gol realizzati e diciannove subiti.
Invece l’Alcione Milano, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con il Trento, si ritrova al quarto posto in graduatoria a quota ventidue punti a pari merito proprio con il Trento, frutto di sette vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. +5 la differenza reti con quattordici gol fatti e nove subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Migliorini di Verona, che sarà coadiuvato da Gian Marco Cardinali di Perugia e Luca Marucci di Rossano, il quarto ufficiale sarà Giovanni Castellano di Nichelino.
Tabellino
PRO VERCELLI: Rizzo M., Marchetti S., Pino E. (dal 45’+4 st Vigiani L.), De Marino D., Iezzi R., Iotti I., Louati A., Clemente G., Rutigliano C. (dal 1′ st Contaldo F.), Bunino C. (dal 32′ st Sow A. dal 41′ st Biagetti C.), Comi G.. A disposizione: Passador P., Biagetti C., Casazza G., Contaldo F., Coppola G., Cugnata C., Dell’Aquila F., Emmanuello S., Gheza F., Sbraga A., Schenetti A., Serpe L., Sow A., Vigiani L.
ALCIONE MILANO: Bacchin F., Chierichetti P., Pirola F., Stabile G., Dimarco C., Bertoni L. (dal 23′ st Bagatti N.), Bright K. (dal 33′ st Pessolani G.), Palma A., Invernizzi A. (dal 23′ st Bonaiti S.), Marconi M., Palombi S.. A disposizione: Agazzi F., Bagatti N., Bertolotti F., Bonaiti S., Caremoli T., Ciappellano D., Foglio C., Lanzi J., Mazzola G., Miculi A., Pessolani G., Piccinocchi M., Pio Loco A., Samele L.
Reti: al 24′ st Comi G. (Pro Vercelli) .
Ammonizioni: al 10′ pt Louati A. (Pro Vercelli), al 16′ pt Comi G. (Pro Vercelli), al 44′ pt Clemente G. (Pro Vercelli) al 32′ st Bagatti N. (Alcione Milano).
Espulsioni: al 36′ st Clemente G. (Pro Vercelli).
Le formazioni ufficiali di Pro Vercelli-Alcione Milano
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Marchetti, Pino, De Marino; Iezzi, Iotti, Louati, Clemente; Rutigliano, Bunino; Comi. A disposizione: Lancellotti, Passador, Biagetti, Vigiani, Sbraga, Serpe, Contaldo, Emmanuello, Gheza, Dell’Aquila, Coppola, Casazza, Cugnata, Schenetti, Sow. Allenatore: Cannavaro.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Bertoni, Bright, Palma; Invernizzi; Marconi, Palombi. A disposizione: Agazzi, Bertolotti, Ciappellano, Caremoli, Miculi, Bagatti, Lanzi, Piccinocchi, Bonaiti, Foglio, Mazzola, Pio Loco, Pessolani, Samele. Allenatore: Cusatis
Le dichiarazioni
Paolo Cannavaro (allenatore Pro Vercelli): “Quella con la Virtus Verona è stata una gara equilibrata, diciamo tosta e abbastanza sporca. Sicuramente il campo ha fatto la sua parte, con due squadre troppo frettolose nelle giocate. Abbiamo avuto qualche occasione, sull’episodio del possibile rigore dalla panchina dicono ci potesse essere: ma a me non piace parlare di episodi arbitrali, bisogna accettare le decisioni. Mi dispiace per il risultato, per la voglia e l’intensità che ci abbiamo messo, andando in avanti ad aggredire: forse, con un po’ di lucidità in più, avremmo potuto portare a casa qualcosa in più. Torniamo a non subire reti ed è un dato sicuramente importante: c’è stato un piccolo malinteso anche oggi, ma per fortuna è subito stato messo a posto.
Nelle ultime abbiamo pagato a caro prezzo letture sbagliate, oggi siamo stati bravi a correggere. Il morale era alto, perché in questa squadra è scattato qualcosa: lo 0-3 con l’Arzignano Valchiampo ci ha toccati nell’orgoglio, volevamo già fare punti con l’Atalanta. Non ci siamo riusciti, ma oggi sì. Forse ci era mancato un po’ di coraggio. Credo che la Virtus Verona sia un’ottima squadra, con gente di qualità in mezzo al campo e in avanti: se avessimo dato respiro, ci avrebbero fatto male. I miei ragazzi sono stati esemplari, contro una squadra che stimo molto. Avevamo preparato bene la gara, ovviamente mi piacerebbe proporre qualcosa in più: ma il momento condiziona un po’. Il campionato è molto equilibrato, tolte le prime due o tre”.
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “La settimana di lavoro è andata molto bene, abbiamo utilizzato il tempo a disposizione non solo per prepararci in vista della sfida contro la Pro Vercelli ma anche per analizzare i gol subiti e per capire cosa potevamo fare meglio in quelle situazioni. I ragazzi hanno lavorato bene come al solito, dando il massimo senza distrazioni, purtroppo le tante partite ravvicinate hanno lasciato qualche giocatore acciaccato, ma penso che la situazione sia uguale per tutte le squadre. Mi aspetto una gara di grande ritmo e spessore, dato che hanno giocatori di grande valore come Comi, Bunino e Sbraga tra gli altri.
Basta vedere che anche se è una squadra che sta attraversando un momento complicato, ha battuto avversari di alta classifica come il Lumezzane e il Lecco, che settimana scorsa ci hanno messo in grande difficoltà. Penso che siamo stati bravi noi ad arrivare a questa sfida con una posizione in classifica diversa dalle aspettative, ma questo, io lo vedo comunque come uno scontro diretto in ottica salvezza. Dovremo essere bravi a sfruttare gli episodi, perché questo è un campionato estremamente equilibrato, come dimostrano anche le tre vittorie consecutive dell’Arzignano, in cui non si può giocare nemmeno una partita con leggerezza”.
La presentazione del match
QUI VERCELLI – Paolo Cannavaro dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Rizzo a difesa della porta; Clemente, Marchetti e De Marino a completare il pacchetto difensivo; Iezzi, Louati, Rutigliano e Pino in mediana; Schenett e Iotti dietro all’unica punta Bruno.
QUI MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Bacchin tra i pali; Chierichetti, Pirola, Stabile e Dimarco a completare la retroguardia; Bright, Bonaiti e Pio Loco a metà campo; Invernizzia fare da rifinitore a Palombi e Marconi.
Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Alcione Milano
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino; Iezzi, Louati, Rutigliano, Pino; Schenett, Iotti; Bruno. Allenatore: Paolo Cannavaro.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Bright, Bonaiti, Pio Loco; Invernizzi; Palombi, Marconi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.