Pro Vercelli-Caldiero Terme 2-1: doppietta per Comi al Piola

87 0

Pro Vercelli Caldiero Terme cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pro Vercelli-Caldiero Terme di sabato 18 gennaio 2025: le reti al terzo di gioco e al 24′ della ripresa, in mezzo il pari temporaneo di Cazzadori al quarto d’ora della ripresa

VERCELLI – Sabato 18 gennaio 2025, alle ore 15.00, allo stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà il Caldiero Terme per il ventitreesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo il successo di misura esterno 1-2 sul campo della Giana Erminio, si ritrova con ventitré punti in classifica, frutto di sei vittorie, cinque pareggi ed undici sconfitte. -12 la differenza reti con diciotto gol realizzati e trenta subiti.

Invece il Caldiero Terme, dopo la sconfitta interna 0-2 con la Triestina, si ritrova al penultimo posto in graduatoria con sedici punti all’attivo, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e quattordici sconfitte. -21 la differenza reti con diciannove gol fatti e quaranta subiti. L’incontro sarà diretto da Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro, che sarà coadiuvato da Francesco Macchi di Gallarate e Mattia Bettani di Treviglio, il quarto ufficiale sarà Davide Ammannati di Firenze.

Tabellino

PRO VERCELLI: Rizzo M. (Portiere), Clemente G., Anton A. (dal 21′ st Anton A.), De Marino D., Pino E., Contaldo F. (dal 1′ st Louati A.), Emmanuello S., Iotti I., Iezzi R., Coppola G., Comi G.. A disposizione: Benacquista L., Bunino C., Condello S., Gheza F., Lancellotti L. (Portiere), La Rosa L., Louati A., Romairone A., Rutigliano C., Sbraga A., Serpe L., Sow A., Vigiani L.

CALDIERO TERME: Crespi G. M. (Portiere), Pelagatti C. (dal 8′ st Zerbato L.), Gobetti N. (dal 38′ pt Filiciotto A.), Nessi R., Mazzolo F. (dal 40′ pt Baldani N. dal 1′ st Gecchele P.), Gattoni T., Mondini G., Pelamatti A., Fasan N., Marras T. (dal 36′ st Lanzi E.), Cazzadori D.. A disposizione: Aldegheri L. (Portiere), Baldani N., Cisse O., Filiciotto A., Furini E., Gecchele P., Giacomel A. (Portiere), Lanzi E., Molnar I., Rihai A., Scappini S., Zerbato L.

Reti: al 3′ pt Comi G. (Pro Vercelli) , al 24′ st Comi G. (Pro Vercelli) , al 15′ st Cazzadori D. (Caldiero Terme) .

Ammonizioni: al 25′ pt Contaldo F. (Pro Vercelli), al 21′ st Anton A. (Pro Vercelli), al 36′ st Pino E. (Pro Vercelli), al 45’+2 st Comi G. (Pro Vercelli) al 45’+5 st Lanzi E. (Caldiero Terme).

Le dichiarazioni

Marco Banchini (allenatore Pro Vercelli): Siamo subito andati in svantaggio, un po’ come successo a Meda contro il Renate ma, nonostante l’ulteriore batosta riguardante l’infortunio di Marchetti, la squadra si è compattata e ha addirittura ribaltato il risultato. Questi ragazzi hanno carattere, per questo dico che non facciamo tabelle, né ci fasciamo la testa sul valore dell’avversario: noi si va in campo sempre per cercare la vittoria, proprio come fu anche nel 3-3 interno contro il Lumezzane. Un atteggiamento opposto rispetto a quanto mostrato dalle Bianche Casacche di quest’anno sotto l’egida di Paolo Cannavaro, in cui spesso la squadra ha speculato sul risultato, perdendo punti qua e là.

Due esempi su tutti, il derby d’andata contro un Novara ancora a secco di gol segnati (e poi impostosi 1-0), oppure il match casalingo contro quella che è poi diventata la cenerentola del campionato, l’Union Clodiense, con quell’1-0 di rigore poi trasformatosi, in un secondo tempo di totale immobilismo, in 1-1. In entrata, piace il centravanti lungagnone Óscar Siafá, nativo di Madrid ma nazionale equatoguineano. Rimasto svincolato da poco dai maltesi del Birkirkara, Siafá è stato allenato da Banchini all’Alessandria nella stagione 2023-2024. Una pedina che fungerebbe da “backup” a Gianmario Comi“.

Cristian Soave (allenatore Caldiero Terme):Il ruolino di marcia è preoccupante. La realtà è che abbiamo un disperato bisogno di punti. Non bastano più le buone prestazioni. Poche parole. Servono i fatti. Per carattere non sono una persona che si attacca alla sfortuna. È anche vero che in questo periodo, un po’ per colpa nostra e un po’ perché non siamo bravi a portarli dalla nostra parte, tutti gli episodi girano dalla parte degli avversari. Speriamo che la fortuna giri anche dalla nostra già da domani. Allenare un gruppo che non vince da 10 partite fa parte del percorso di crescita di tutti gli allenatori, da Mourinho a Soave. Devi essere bravo a lavorare senza farsi condizionare, ricordando ciò che di buono si è fatto. Stiamo ancora cercando di capire il problema e ciò che manca per uscire da questo periodo. Serve una scintilla che non arriva da tempo. Il nostro campionato potrebbe partire da lì.

Mancano 16 partite di campionato, sicuramente due di Coppa Italia e due possibili di playout. Parliamo dunque di metà stagione. C’è ancora tempo. La situazione di Quaggio è stata un’operazione lampo. La società ha valutato il trasferimento e abbiamo assecondato la volontà del giocatore. Mi lascia un po’ perplesso il fatto che sia andato via nonostante nelle ultime settimane gli avessi dimostrato, con tanto minutaggio, di essere al centro del progetto. Ma con Alessio è rimasto un bel rapporto e gli auguro il meglio. La Pro Vercelli è una squadra che sta meglio di noi, ma fino a domenica scorsa eravamo sullo stesso piano. La vittoria in rimonta con la Giana ha dato loro fiducia e morale. Per noi inizia una settimana importante, in cui avremo anche la semifinale di Coppa Italia. Ripeto che già da domani dobbiamo far punti”.

La presentazione del match

QUI VERCELLI – Marco Banchini dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Rizzo a difesa della porta; Clemente, Marchetti e De Marino a completare il pacchetto difensivo; Pino, Contaldo, Emmanuello, Iotti e Iezzi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Coppola e Comi.

QUI CALDIERO – Cristian Soave dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Crespi tra i pali; Pelagatti, Gobetti e Baldani a completare il reparto arretrato; Mazzolo, Gattoni, Filiciotto, Nessi e Florio a metà campo; Cazzadori e Quaggio in avanti.

Le probabili formazioni

PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino; Pino, Contaldo, Emmanuello, Iotti, Iezzi; Coppola, Comi. Allenatore: Marco Banchini.

CALDIERO TERME (3-5-2): Crespi; Pelagatti, Gobetti, Baldani; Mazzolo, Gattoni, Filiciotto, Nessi, Florio; Cazzadori, Quaggio. Allenatore: Cristian Soave.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.