VERCELLI – Lunedì 3 febbraio 2025, alle ore 20.45, allo Stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà il Novara per il venticinquesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo della capolista Padova, si ritrova con ventisette punti in classifica, a pari merito con la Pergolettese, frutto di sette vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte.
-11 la differenza reti con ventuno gol realizzati e trentadue subiti. Invece il Novara, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sulla Pro Patria, si ritrova con trentaquattro punti in graduatoria, al netto di due punti di penalizzazione, frutto di nove vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte. 8 la differenza reti con ventotto gol fatti e venti subiti. L’incontro sarà diretto da Gianluca Renzi di Pesaro, che sarà coadiuvato da Antonino Junior Palla di Catania e Manuel Marchese di Pavia, il quarto ufficiale sarà Carlo Esposito di Napoli.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI PRO VERCELLI-NOVARA]
Marco Banchini (allenatore Pro Vercelli): “E’ un luogo comune sostenere che gare come il derby ‘si preparano da sole’. Certo sappiamo tutti quanto conti vincere una partita come questa ma, appunto per questo, occorre arrivare al match preparati sotto tutti i punti di vista e lavorare su ogni dettaglio. Ed è quello che abbiamo fatto in settimana. Sono una squadra forte, ben allenata che non si trova in quella posizione per caso. E’ in serie utile da quattro giornate come noi e, quindi, saranno carichi. Hanno perso Ongaro, ma Da Gracia appena arrivato ha subito segnato. Sono una squadra insidiosa, che cambia modulo durante il match e guadagna parecchi calci d’angolo, per questo dovremo fare particolare attenzione. Non ho mai avuto problemi; con lui ho lavorato bene; poi erano subentrate situazioni legate alla società.
L’ho già incontrato l’anno scorso con l’Alessandria: allora ho perso al 90′ spero che stavolta l’esito sia diverso. Il fatto di giocarlo in notturna conferirà ulteriore fascino. Penso sia una partita aperta e senza tatticismi: siamo entrambe formazioni propositive, che cercheranno i tre punti più che accontentarsi di muovere la classifica: loro per continuare la rincorsa playoff, noi per uscire dalla zona calda. Avremo ancora parecchie defezioni: Anton, da quando è uscito per problemi al flessore, non si è più allenato quindi, senza Marchetti che non sarà recuperato per il derby, avremo qualche problema in difesa. Antolini ha rimediato un brutto colpo alla caviglia in allenamento e mancheranno sempre Carosso e Contaldo che, pur non dovendosi operare, ne avrà per una ventina di giorni. Ma come ho sempre detto ho fiducia nei ragazzi che scenderanno in campo“.
Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “Ci attende una partita bella da giocare il derby è sempre una partita diversa. Sarà una gara difficile contro una Pro Vercelli in salute. E’ una squadra non facile da affrontare, specialmente negli ultimi tempi. Ci aspetta un avversario aggressivo, intenso. Potrebbe venir fuori una partita sporca per lunghi tratti e dobbiamo prepararla al meglio anche sotto quest’aspetto cercando di saper gestire le emozioni. A far la differenza potrebbe essere una giocata individuale. Noi siamo concentrati per la partita, non pensiamo a quello che avviene fuori. Ci hanno tolto dei punti e questo è un vero peccato perchè domenica sera eravamo sesti, con una bellissima classifica. Ora la situazione è cambiata, siamo ottavi a pari merito con altre due formazioni. Con una classifica così corta due punti valgono eccome. E’ un po’ di tempo che andiamo avanti così. Siamo pochissimi a centrocampo, in precedenza è capitata la stessa cosa per altri reparti. Andiamo avanti sapendo che la stagione è ancora lunga. Al momento siamo un po’ in emergenza. Asencio è arrivato soltanto ieri. Sono curioso anch’io di scoprirne pregi e difetti. Da Graca invece è un ragazzo di poche parole, ma di tantissimi fatti. Mi piace”.
QUI VERCELLI – Marco Banchini dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Rizzo a difesa della porta; Clemente, Anton e De Marino a completare il paccchetto difensivo; Pino, Louati, Emmanuello, Iotti e Iezzi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Coppola e Siafa.
QUI NOVARA – Gattuato dovrebbe orientarsi sul trio difensivo con Cannavaro, Lorenzini e Khailoti; a centrocampo Donadio e Agyemang esterni con Calcagni, Ranieri e Basso interni mentre Morosini-Ongaro il tandem offensivo.
PRO VERCELLI (3-5-2): Rizzo; Clemente, Anton, De Marino; Pino, Louati, Emmanuello, Iotti, Iezzi; Coppola, Siafa. Allenatore: Marco Banchini.
NOVARA (3-5-2): Minelli; Cannavaro, Lorenzini, Khailoti; Donadio, Calcagni, Ranieri, Basso, Agyemang; Morosini, Ongaro. Allenatore: Giacomo Gattuso.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy