Pronostici del 18 giugno 2023: Olanda-Italia, Croazia-Spagna e Lecco-Foggia in evidenza

83 0

pronostici domenica calciomagazine

I consigli del giorno 18 giugno 2023 sono dedicati alle finali della UEFA Nations League, le qualificazioni per la African Champions Cup e la finale di ritorno dei playoff di Serie C

Domenica 18 giugno si giocano le finali della UEFA Nations League, le qualificazioni per la African Champions Cup e la finale di ritorno dei playoff di Serie C. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Olanda – Italia 1 (ore 15)

Finale per il terzo e quarto posto della UEFA Nations League. L’Italia, come già due anni fa, ha perso in semifinale contro la Spagna: nel primo tempo Immobile su rigore aveva risposto a Pino ma a due minuti dalla fine é arrivata la rete rocambolesca di Jeselu che ha determinato la sconfitta degli Azzurri. La Nazionale di Mancini  era arrivata seconda nel Gruppo 3 con 11 punti. frutto di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, otto gol fatti e sette subiti. A marzo gli Azzurri hanno iniziato il suo percorso di qualificazione agli Europei del 2024 perdendo contro l’Inghilterra per 1-2 e vincendo contro Malta per 0-2. L’Olanda, invece, ha perso ai supplementari contro la Croazia. Ai Mondiali del Qatar, si era fermata ai quarti di finale, battuta ai rigori dall’Argentina.  Gli arancioni hanno iniziato malissimo il percorso di qualificazione agli Europei del 2024 per poi rifarsi battendo per 3-0 Gibiiterra.

Croazia – Spagna 2 (ore 20.45)

Finale della UEFA Nations league. La Croazia ha battuto in semifinale l’Olanda dopo i tempi supplementari: 2-2 al termine dei novanta minuti ma poi hanno deciso le reti di e di Pectovic e Modic. In Qatar, invece, si era classificata al terzo posto. Nelle prime due giornate delle qualificazioni a Euro 2024 ha pareggiato 1-1 contro il Galles e vinto per 0-2 contro la Turchia. L’ultimo confronto tra le due rappresentative risale al 6 febbraio del 2008 quando l’Olanda si impose per 0-3. In semifinale, come già due anni fa la Spagna ha eliminato l’Italia: nel primo tempo Immobile su rigore aveva risposto a Pino ma a due minuti dalla fine é arrivata la rete rocambolesca di Jeselu che ha determinato la sconfitta degli Azzurri. Era arrivata prima davanti al Portogallo nel Gruppo con punti e con un percorso di partite vinte, pareggiate e perse, reti realizzate e incassate. Ai Mondiali del Qatar era stata eliminata agli ottavi di finale dopo che era arrivata seconda nel suo raggruppamento, complice la sconfitta contro il Giappone nell’ultima giornata. Con De La Fuente alla guida al posto di Luis Henrique ha iniziato bene il suo percorso di qualificazione agli Europei del 2024 battendo la Scozia per 3-0 ma poi finendo per perdere per 2-0 contro la Spagna nella seconda giornata.

Uganda – Algeria 2 (ore 17)

Gara valida per la sesta giornata del gruppo F delle qualificazioni alla African Nations Cup. L’Uganda é al secondo posto, a pari merito con la Tanzania, con 4 punti mentre l’Algeria é in testa al raggruppamento a punteggio pieno.

Congo – Mali 2 (ore 18)

Gara valida per la sesta giornata del gruppo G delle qualificazioni alla African Nations Cup. Il Congo é al terzo posto con 6 punti mentre Mali e sono appaiati al primo posto a quota 9.

Sierra Leone – Nigeria 2 (ore 18)

Match valido per la sesta giornata del gruppo A delle qualificazioni alla African Nations Cup. La Sierra Leone é al terzo posto con 5 punti mentre la Nigeria é al secondo posto a quota 9.

Lecco – Foggia 2 (ore 20.30)

Finale di ritorno dei playoff di Serie C.  Si riparte dall’1-2 in favore dei lariani, firmato Pinzauti e Lepore in risposta al gol iniziale di Leo. In caso di parità al termine dei 180′ si procederà con tempi supplementari ed eventualmente coi calci di rigore. La vincente andrà ad aggiungersi a FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro, già promosse in Serie B. Lecco – Foggia é una finale inaspettata ma che pone di fronte due squadre che ai playoff hanno saputo sbarazzarsi di altre più accreditate alla vittoria finale. I lombardi erano arrivati terzi nel Girone A con 62 punti, frutto diciassette vittorie, undici pareggi e dieci sconfitte, quarantacinque gol fatti e quaranta subiti. Hanno, poi eliminato Ancona (2-2 all’andata e 1-1 al ritorno) e Pordenone (rimontando con l’1-3 lo 0-1 dell’andata). In semifinale hanno avuto la meglio sul Cesena ai rigori , dopo aver preso l’andata per 1-2 e vinto il ritorno con il risultato di 0-1. I pugliesi erano arrivati quarti nel Girone C, dopo aver cambiato quattro allenatori nel corso della stagione, con 61 punti, frutto di ventitré vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte, sessanta gol fatti e settantanove subiti. Ai playoff hanno già eliminato, nell’ordine, Potenza (1-1), Audace Cerignola (ribaltando il 4-1 dell’andata con il 3-0 del ritorno) e a sorpresa il Crotone (1-0 all’andata e 2-2 al ritorno) e il Pescara ai rigori in semifinale (2-2 all’andata, 1-1 al ritorno).

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per il 18 giugno 2023

  • Olanda – Italia 1 (2.27)
  • Croazia – Spagna 2 (2.05)
  • Uganda – Algeria 2 (1.80)
  • Congo – Mali 2 (2.05)
  • Sierra Leone – Nigeria 2 (1.40)
  • Lecco – Foggia 2 (2.10)