I consigli del giorno 22 maggio 2024 sono dedicati alla finalissima di Europa League e al torneo cadetto svedese
Mercoledì 22 maggio si giocano la finalissima di Europa League, che vederà in campo Atalanta e Bayer Leverkusen, e le gare della nona giornata del torneo cadetto svedese. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.
Atalanta – Bayer Leverkusen 2 (ore 21)
Finale di Europa League. L’Atalanta, avendo vinto il proprio raggruppamento, ha saltato i playoff. Poi ha eliminato lo Sporting (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno) e Liverpool ai quarti (0-3 ad Anfield e 0-1 al ritorno) e il Marsiglia in semifinale. Il Leverkesen ha vinto a punteggio pieno il Gruppo H; poi, ha avuto la meglio, nell’ordine, di Qarabag, West Ham e Roma (0-2 all’Olimpico e 2-2 in Germania). Smaltita la delusione per aver perso la finale di Coppa Italia, in settimana per gli orobici é arrivata la matematica certezza di partecipare alla prossima edizione di Champions League. Grazie al successo esterno per 0-2 contro il Lecce, hanno, infatti, blindato il quinto posto che occupano con 66 punti, frutto di venti vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, sessantasette gol fatti e trentanove subiti. Devono recuperare la gara contro la Fiorentina, rinviata per il malore che prima dell’inizio aveva colpito Joe Barone e che poi era risultato fatale al dirigente viola. Il Leverkusen é già stato proclamato Campione di Germania con parecchi turni di anticipo. Ma ciò che più impressiona é che la formazione tedesca é imbattuta da quarantotto incontri.
Helsingborg – Skövde 1 (ore 19)
Gara valida per la nona giornata di Superettan. I padroni di casa vengono dal pari esterno a reti bianche contro il Trelleborg. Gli ospiti sono reduci dal successo casalingo di misura contro l’Ostersund . Entrambe le squadre sono appaiate al settimo posto con 11 punti.
Orgryte – Trelleborg 1 (ore 19)
Gara valida per la nona giornata di Superettan. I padroni di casa vengono dalla sconfitta esterna per 4-1 contro il Degerfors e sono quattordicesimi con 6 punti. Gli ospiti sono reduci dal pari casalingo a reti bianche contro l’Helsingborg e sono dodicesimi a quota 9.
Öster – Landskrona 1 (ore 19)
Match valido per la nona giornata di Superettan. I padroni di casa vengono dal paro esterno per 1-1 contro l’Utsikten e sono terzi con 13 punti. Gli ospiti sono reduci dal pari casalingo a reti bianche contro l’Orebro e sono primi a quota 18.
Östersund – Gefle 1 (ore 19)
Incontro valevole per la nona giornata di Superettan. I padroni di casa vengono dalla sconfitta esterna di misura contro lo Skovda e sono penultimi con 6 punti. Gli ospiti sono reduci dal successo casalingo di misura contro il Sundsvall e sono undicesimi a quota 10.
Sundsvall – Sandviken 1 (ore 19)
Match valido per la nona giornata di Superettan. I padroni di casa vengono dalla sconfitta esterna di misura contro il Gefle e sono tredicesimi con 7 punti. Gli ospiti sono reduci dal successo casalingo per 3-1 contro il Varberg e sono noni a quota 11.
Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 22 maggio 2024
- Atalanta – Bayer Leverkusen 2 (1.85)
- Helsingborg – Skövde 1 (1.50)
- Orgryte – Trelleborg 1 (2.15)
- Öster – Landskrona 1 (1.70)
- Östersund – Gefle 1 (1.70)
- Sundsvall – Sandviken 1 (2.45)