Pronostici del 31 maggio 2023: finale di Europa League, Mondiale U20 e Serie C

70 0

pronostici mercoledì calciomagazine

I consigli del giorno 31 maggio 2023 sono dedicati alla finale di Europa League, al Mondiale Under 20 e ai playoff di Serie C

Mercoledì 31 maggio si giocano la finale di Europa League, gli ottavi di finale del Mondiale Under 20 e le gare di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Siviglia – Roma 1 (ore 21)

Finale di Europa League. Il Siviglia era retrocesso dalla Champions League, essendosi classificato  al terzo posto nel Girone G alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund. Ha poi avuto la meglio sul PSV allo spareggio (3-0 all’andata e 2-0 al ritorno), sul Fenerbahce (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno) agli ottavi di finale e sul Manchester United ai quarti di  finale (2-2 all’andata e 3-0 al ritorno). In semifinale ha eliminato la Juventus: dopo l’1-1 dell’andata a Torino é arrivato il 2-1 del ritorno dopo i tempi supplementari. Per arrivare a questo punto della competizione la Roma, invece, ha dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. Agli ottavi di finale  i giallorossi hanno avuto la meglio sugli spagnoli della Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno), ai quarti sul Feyenoord (1-1 all’andata e 1-4 al ritorno). In semifinale ha eliminato il Bayer Leverkusen (1-0 all’andata e 0-0 al ritorno). In Liga il Siviglia, dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Real Madrid, é decimo a quota 49 con un percorso di tredici partite vinte, dieci pareggiate e quattordici perse, quarantasei reti realizzate e cinquantadue  incassate. In campionato i giallorossi, dopo il 2-1 rimediato sul campo della Fiorentina, sono sesti quota 60, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, nove pareggiate e undici perse, quarantotto reti realizzate e trentasette incassate.

Inghilterra U2o – Italia U20 1 (ore 23)

Gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 20. L’ avversaria dell’Italia sarà l’Inghilterra. I tre leoni hanno pareggiato (0-0) contro l’Iraq consolidando così il primo posto nel girone E (7 pt) posizione che, secondo calendario prestabilito, si sarebbe dovuta incrociare con la seconda classificata del girone D che l’Italia ha raggiunto ieri vincendo 3-0 l’ultimo match di questa prima fase contro la Repubblica Dominicana. Una seconda piazza conquistata dagli Azzurrini per differenza reti, dato che tre squadre – Brasile, Nigeria e appunto l’Italia – hanno concluso le partite del gruppo a pari punti (6): il Brasile, vincendo 2-0 con la Nigeria, si e portato a +7, ponendosi al vertice; l’Italia superando 3-0 la Repubblica Dominicana, è andata a +2 mentre gli africani sono scesi a +1, rientrando comunque tra le migliori 4 terze della competizione iridata.

Cesena – Vicenza 1 (ore 20.30)

Gara di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023. Calcio di inizio previsto per le ore 20.30. Si riparte dallo 0-0 dell’andata. Quindi, ora ai bianconeri di Toscano basterà non perdere. In caso di parità al termine dei 180′ non saranno disputati tempi supplementari ma a passare il turno sarà il Cesena in quanto testa di serie. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Lecco – Pordenone. I romagnoli si erano piazzati al secondo posto nel Girone B, alle spalle della Reggiana, con 65 punti, frutto di ventitré vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte, sessantasei gol subiti e ventiquattro incassati. I veneti erano arrivati settimi nel Girone A, con 58 punti, frutto di diciassette vittorie, sette pareggi e quattordici sconfitte, sessantaquattro gol fatti e quarantasette subiti. Nel primo turno della fase nazionale hanno eliminato la Pro Sesto, ribaltando il 2-1 dell’andata con il 2-0 del ritorno.

Crotone – Foggia 1 (ore 20.30)

Match di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023. Si riparte dall’1-0 in favoee del CrotoneDa una parte, la formazione di Delio Rossi reduce dalla clamorosa vittoria per 3-0 nel derby pugliese con l’Audace Cerignola che ha permesso ai satanelli di ribaltare il 4-1 della gara d’andata del primo round nazionale. Dall’altro lato invece, gli uomini di Lamberto Zauli che entrano finalmente in gioco nel cammino verso il sogno Serie B, dopo aver chiuso la regular season al secondo posto nel girone C

Entella – Pescara 1 (ore 20.30)

Match di ritorno del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023. Calcio di inizio previsto per le ore 20.30. Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore del Delfino. I liguri erano arrivati terzi nel Girone B, alle spalle di reggiana e Cesena, con 79 punti, frutto di ventitré vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte, sessanta gol fatti e settantanove subiti. Nel primo turno della fase nazionale hanno eliminato il Gubbio, ribaltando il 2-0 dell’andata con il 3-1 del ritorno. Gli abruzzesi si erano piazzati al terzo posto nel Girone B, alle spalle di Catanzaro e Crotone, con 65 punti, frutto di diciannove vittorie, otto pareggi e undici sconfitte, cinquantotto gol subiti e quarantadue incassati. L’ultimo confronto tra le due compagini risale al 17 febbraio 2022 quando finì a reti inviolate.

Pordenone – Lecco 1 (ore 20.30)

Incontro valevole per il ritorno del secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023. Si riparte dall’1-0 in favore del Pordenone. Da una parte dedel secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023.l campo troveremo il Lecco che, dopo essersi piazzato come terzo nel gruppo A di serie C, ha eliminato nel precedente turno l’Ancona pareggiando entrambe le gare (2-2 l’andata e 1-1 al ritorno) qualificandosi grazie a una migliore classifica nella regular season. A far visita al Lecco ci sarà il Pordenone che, sfruttando il secondo posto in classifica, entra in gioco nei playoff solamente in questa fase. I ramarri hanno concluso il campionato con sole due vittorie nelle ultime cinque gare e non stanno vivendo un ottimo momento a livello societario vista la già presentata istanza di fallimento.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per il 31 maggio 2023

  • Siviglia – Roma 1 (2.80)
  • Inghilterra U2o – Italia U20 1 (2.05)
  • Cesena – Vicenza 1 (2.00)
  • Crotone – Foggia 1 (1.73)
  • Entella – Pescara 1 (1.98)
  • Pordenone – Lecco 1 (1.90)