ROMA – Giovedì 2 maggio, alle ore 21, allo Stadio Olimpico, Roma e Bayer Leverkusen scenderanno in campo per la semifinale di andata della Europa League 2023-2024. Il match di ritorno si giocherà in Germania tra una settimana. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori. Finale all’Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio.
Indice
La Roma si era classificata seconda nel Gruppo G di Europa League, dietro lo Slavia Praga. É stata così costretta ad affrontare i playoff dove ha eliminato il Feyenoord (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno dopo i calci di rigore) mentre agli ottavi ha eliminato il Brighton di De Zerbi (4-0 all’andata per la squadra di De Rossi e 1-0 al ritorno per gli inglesi). Ai quarti di finale ha avuto la meglio sul Milan (0-1 all’andata e 2-1 al ritorno). .
Il Leverkusen é già stato proclamato Campione di Germania con parecchi turni di anticipo. In campionato i giallorossi, dopo il 2-2 esterno contro il Napoli, sono quinti a quota 55. Il loro percorso racconta di diciassette partite vinte, otto pareggiate e nove perse, sessantuno reti realizzate e quarantuno incassate. Le due squadre si sono affrontate in semifinale anche lo scorso anno: ebbe la meglio la Roma (1-0 all’Olimpico, 0-0 a Leverkusen), poi sconfitta dal Siviglia dopo i calci si rigore nella finalissima.
49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
48' Entra Kossounou, esce Grimaldo.
46' Entra Abraham, esce Dybala
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
43' Entra Palacios, esce Frimpong.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
34' Escono Lukaku e Paredes, entrano Azmoun e Baldanzi.
33' Ammonito Cristante per un fallo su Tella.
32' Entrano Tella e Hofmann, escono Adli e Wirtz.
31' Anche l'autore del secondo goal tedesco viene ammonito: giallo ad Andrich.
29' Nervosismo in campo. Ammoniti Spinazzola e Xhaka.
27' Il Bayer raddoppia e mette la partita in ghiaccio! Padroni di casa annichiliti! A segnare è Andrich con un destro all'incrocio a dir poco micidiale.
25' Come prevedibile, in questa fase i ritmi si sono abbassati.
17' Esce Karsdorp, entra Angeliño.
10' Stavolta tocca alla Roma beneficiare di un corner, sul quale si avventa Cristante che incoccia mirando al primo palo: pallone out.
4' Calcio d'angolo per gli ospiti, arriva Hinacpié ma manda clamorosamente fuori!
1' Si ricomincia. Non ci sono state sostituzioni.
46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
38' Si fa nuovamente sotto Wirtz, ma la sfera non inquadra il sette.
35' La Roma sembra incapace di reagire, De Rossi cerca di scuotere i suoi ragazzi.
31' Frimpong crossa per Wirtz, che cerca la doppietta ma senza riuscire a impensierire Svilar.
30' Ammonito Pellegrini.
27' Tedeschi in vantaggio con Wirtz che non sbaglia da zero metri centralmente davanti a Svilar! Azione perfetta, letale l'errore di Karsdorp! 0-1!
25' Tentativo di Dybala con il sinistro dalla distanza, ma il tiro è alto.
22' Stasera tra il pubblico ci sono anche diversi big: Noemi, Mahmood, Antonello Venditti e l'ex giallorosso Pluto.
21' Calcio d'angolo battuto da Paredes, Lukaku incoccia e prende la traversa!
20' Giunti al ventesimo, il punteggio non cambia: 0-0.
16' Ammonito Tah per un fallo su Lukaku.
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
8' Ci prova Adli, ma Mancini si frappone e manda tutto all'aria.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buona sera dall'Olimpico e benvenuti alla sfida tra Roma e Bayer Leverkusen. Giovedì 2 maggio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento della partita.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (dal 17' st Angeliño), Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala (dal 46' st Abraham), Lukaku, El Shaarawy. A disp.: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Abraham, Llorente, Azmoun, Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Angeliño. All. De Rossi
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong (dal 43' st Palacios), Andrich, Xhaka, Hincapié; Wirtz (dal 32' st Hofmann), Adli (dal 32' st Tella), Grimaldo (dal 48' st Kossounou). A disp.: Hradecky, Lomb, Kossounou, Hofmann, Iglesias, Arthur, l'ex Patrik Schick, Tella, Boniface, Hlozek, Palacios, Puerta. All. Xabi
Reti: 27' pt Wirtz, 27' st Andrich
Ammoniti: Tah, Pellegrini, Spinazzola, Xhaka, Andrich, Cristante
Recupero: 1' pt, 4' st
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. A disposizione: Rui Patricio, Boer, N’Dicka, Abraham, Diego Llorente, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Angelino. Allenatore: De Rossi.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Stanisic; Hincapié, Xhaka, Andrich, Frimpong; Grimaldo, Adli, Wirtz. A disposizione: Hradecky, Lomb, Kossounou, Hofmann, Borja Iglesias, Arthur, Schick, Tella, Boniface, Hlozek, Palacios, Puerta. Allenatore: Xabi Alonso.
“Da temere c’è tutto, a partire dalla maniera in cui giocano: giocano benissimo, hanno fatto tantissimi risultati positivi. Hanno calciatori molto interessanti. Stimo molto il loro allenatore, per il percorso che ha fatto da quando ha preso la squadra. Hanno più tempo di lavoro alle spalle con questo tecnico. C’è da tanto da temere, e una cosa da rispettare molto è che siano imbattuti nonostante siano andati spesso e volentieri sotto nel risultato, oppure che siano riusciti a vincere dopo essere stati raggiunti. Oltre a essere forte, questa squadra ha raggiunto una consapevolezza e una tenacia nel cercare di raggiungere il risultato anche quando ormai appariva irrecuperabile. Questa è una delle cose che temo di loro, ma ce ne sono tante altre più calcistiche e meno mentali che me li fanno rispettare tanto. E per quanto riguarda noi, a volte il gol preso negli ultimi minuti è dovuto alla stanchezza ma a volte anche alla tenuta mentale, quando subisci gol quando lo fai. Perché parliamo tanto del Bayer Leverkusen, ma anche la nostra squadra ha gente che fino all’ultimo è dentro la nostra situazione: vogliono raggiungere i nostri obiettivi. Altrimenti, non riesci a portare a casa i tre punti a Udine, al termine di una partita particolare, non riesci a fare il secondo gol a Napoli dopo essere andato in svantaggio, contro una squadra così, in uno stadio così, e non vai a salvare quella rete al 95’. La nostra è una squadra che ci crede, che ha cuore, e quindi sotto questo punto di vista saremo uguali. Quando poi hai qualcosa di così importante da raggiungere, come una finale di Europa League, entrambe le squadre lotteranno fino all’ultimo secondo”.
“Arrivare in semifinale in Europa e affrontare una squadra come il Leverkusen, sicuramente sarà molto bello, speriamo di fare molto bene perché per vincere bisogna fare bene e dare il 100%, essendo loro una squadra forte”.
A dirigere la gara sarà il francese Francois Letexier, coadiuvato dagli assistenti Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni e dal quarto ufficiale Rade Obrenovic. Al VAR ci sarà Jerome Brisard, assistito da Willy Delajod. Due i precedenti questa stagione di Letexier con la Roma, con il bilancio di una vittoria e una sconfitta.
Portieri: Rui Patricio, Svilar
Difensori: Boer, Smalling, Karsdorp, Ndicka, Llorente, Mancini, Celik, Spinazzola, Angelino, Bove.
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Paredes, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Baldanzi
Attaccanti: Dybala, El Shaarawy, Lukaku, Abraham, Azmoun.
COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Karsdorp, Mancini,Llorente e Spinazzola. In mezzo al campo Cristante, Paredes e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Lukaku e El Sharaawy.
COME ARRIVA IL LEVERKUSEN – Xabi Alonso dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Hradecky tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Kossounou e Tah e sulle fasce da Stanisic e Hincanpié. In mediana Xhaka e Palacios. Unica punta Boniface, supportata dai trequartisti Frimpong, Wirtz e Grimaldo.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Stanisic, Kossounou, Tah, Hincapié; Xhaka, Palacios; Frimpong, Wirtz, Grimaldo; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.
L’incontro sarà visibile in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy