Roma, a Bologna per la volata scudetto

526 0

In casa Roma non si respira un clima sereno. La lotta allo scudetto, per quanto difficile, è ancora aperta e Spalletti deve timonare i suoi uomini verso la conquista del quarto scudetto

Roma, a Bologna per la volata scudettoROMA – La vittoria in Coppa Italia non è bastata per passare il turno e ad accedere in finale contro la Juventus. La sconfitta per 2-0 nella gara di andata è costata cara a Spalletti. Qualche giorno prima della gara di ritorno, il tecnico giallorosso aveva dichiarato che, se non avesse vinto nessun trofeo quest’anno, avrebbe lasciato la guida della squadra.

Con l’uscita dalla Coppa Italia, l’unico trofeo rimasto è il campionato dove la Juve primeggia con un distacco di sei punti proprio dai giallorossi. La squadra bianconera è in gara per tutte le competizioni. Gli uomini di Spalletti potrebbero sfruttare qualche passo falso o un accenno di stanchezza dei bianconeri per tentare l’avvicinamento in classifica. Di mezzo c’è anche lo scontro diretto a Roma, mentre la Juventus dovrà ancora affrontare Atalanta e Torino.

La strada verso Bologna: chi c’è, chi manca

Allenamento da poco terminato a Trigoria. Spalletti ha potuto contare sulla presenza di tutta la rosa, eccezion fatta per Alessandro Florenzi. Torna Strootman che, scontata la squalifica, affiancherà De Rossi. “Capitan Futuro” ha smaltito il dolore lombare e si è allenato regolarmente coi suoi compagni. Verrà rilanciato Emerson, mentre a destra probabile schieramento di Bruno Peres. In attacco El Shaarawy e Perotti scalpitano per un posto da titolare. La fase offensiva verrà affidata al tridente Nainggolan, Salah, Dzeko.

Piccola curiosità statistica: l’arbitro della gara sarà Damato. Con lui in campo, la Roma ha battuto due volte il Bologna e contra ben dieci vittorie all’attivo in trasferta. I successi totali con Damato come arbitro sono 15 su 28. Spalletti e i suoi sperano che il trend positivo non si fermi proprio quest’anno.