Dura, durissima, praticamente off limits. Ma la storia dice che sono proprio le sfide impossibili come il monday night di domani sera all’Olimpico, quelle da giocare col morale a terra e l’organico ai minimi termini, a tirare fuori il massimo dai giallorossi. Contro la Juventus, tra squalifiche (Juan, Gago e Bojan) ed infortuni (Burdisso, Kjaer, Borini, Pizarro e Cassetti), Luis Enrique dovrà rinunciare a ben otto potenziali titolari. Che rischiano di salire a nove se El Coco Lamela non dovesse riprendersi in tempo dal virus gastrointestinale che lo ha costretto a lasciare il campo nella rifinitura di questa mattina. Con i bianconeri sarà dunque piena emergenza soprattutto in difesa, dove l’unico centrale di ruolo è rimasto Gabriel Heinze. Al fianco del Gringo, Luisito sarà costretto ad arretrare De Rossi: non proprio il massimo per l’azzurro, ma nessuno più di lui è pronto a sacrificarsi per il bene del collettivo. Come terzino destro è pronto Rosi, sul fronte mancino Taddei è favorito per un posto da titolare rispetto al poco convincente José Angel.
In mediana, in seguito all’arretramento di De Rossi, il centrale sarà baby Federico Viviani, 19 anni e tanta voglia di stupire dopo le ottime cose messe in mostra con la Primavera. Ai fianchi del classe ’92 spazio nella posizione di intermedi a Pjanic e Perrotta. Un discorso a parte merita l’attacco, grazie al ritorno dal 1′ di Francesco Totti. Il Capitano non è titolare dal 5 ottobre (Roma-Atalanta), quando si fece male alla coscia destra. Superato quell’infortunio e anche la contusione alla caviglia destra della vigilia di Firenze, il Dieci è pronto a caricarsi sulle spalle il reparto avanzato che dividerà con Osvaldo, pronto a rilanciarsi dopo la domenica vissuta dietro la lavagna all’Artemio Franchi. A far reparto con loro dovrebbe essere uno dei due tra Lamela e Borriello, quest’ultimo in leggero vantaggio in considerazione delle non perfette condizioni dell’ex River Plate.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, De Rossi, Heinze, Taddei; Pjanic, Viviani, Perrotta; Totti; Borriello, Osvaldo.
A disp. Lobont, Cicinho, Carboni, Greco, Simplicio, Lamela, Caprari. All. Luis Enrique.
BALLOTTAGGI: Taddei/José Angel (60-40%), Borriello/Lamela (70-30%).
INDISPONIBILI: Juan, Gago e Bojan (squalificati); Kjaer, Borini, Pizarro e Cassetti (infortunati).
[Gianluca Ricci – Fonte: www.vocegiallorossa.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy