FORMAZIONI – A sorpresa Garcia schiera nuovamente Keita in mezzo al campo al posto di Nainggolan. Il maliano era stato titolare a Rotterdam e alla vigilia non c’erano dubbi sull’impiego di Radja a centrocampo. Difesa e attacco confermati: dietro il trio greco più Yanga-Mbiwa mentre in attacco vanno Ljajic, Totti e Gervinho. Dagli undici di ritorno contro il Feyenoord cambia anche il portiere: fuori il più giovane Skorupski, dentro l’esperienza di De Sanctis. Allegri invece deve fare a meno sia di Pirlo, non convocato, che di Pogba, schierato in panchina. A contrastare i mediani della Roma l’ex tecnico rossonero ha scelto Marchisio, Vidal e Pereyra. Davanti Tevez è affiancato da Morata.
PRIMO TEMPO – La partita parte in maniera aggressiva, entrambe le squadre tengono alti i ritmi fin da subito. Prova ad essere pericolosa la Juve: al 6’ Lichsteiner se ne va sulla fascia, mette in mezzo e Pereyra gira da destro ma la palla va abbondantemente fuori. Garcia da indicazioni a Gervinho e l’ivoriano resta alta tenendo sempre allerta due trai quattro difensori della formazione bianconera. Brivido al 12’ quando Yanga-Mbiwa accenna un retropassaggio a Skorupski decidendo poi di rinviare saggiamente con Morata in agguato alle sue spalle. Torodis entra male su Vidal e Orsato ammonisce il terzino giallorosso al 19’. Altro rischio per la Roma al 20’: Pereyra si invola solitario sulla fascia destra, vede al centro Morata ma Manolas anticipa l’attaccante mettendo pericolosamente il pallone in corner. Confusionaria la Roma in attacco: Totti dispensa palloni a destra e sinistra ma Gervinho e Ljajic sono ben chiusi e raddoppiati dai difensori della Juve. Imprecisa invece in difesa: sbagliano i centrali in impostazione e al 35’ De Sanctis regala palla ai bianconeri direttamente da rinvio con le mani. Tanti errori, si salva la squadra di Garcia. Al 40’ bella discesa di Torosidis sulla fascia destra: Evra lo ferma irregolarmente da dietro e prende l’inevitabile cartellino giallo. Altrettanto bella anche la serpentina di Pereyra a parti invertite: l’argentino si libera di due uomini e serve Tevez al limite dell’area che calcia incrociando il tiro ma la sfera esce a lato della porta di De Sanctis. Niente recupero, finisce a reti inviolate la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione di gioco. Possesso lento della Roma e Juve pericolosa quando si proietta in avanti. Subito brivido al 4’: Vidal trova spazio sulla sinistra al limite dell’area e incrocia con il mancino. Palla che sfiora il palo e va sul fondo. Poca velocità di manovra per i giallorossi, molto statici gli uomini d’attacco. Al 12’ Pjanic stende Pereyra pronto per ripartire: ammonito il bosniaco così come Yanga-Mbiwa che al 14’ accorcia irregolarmente su Morata. L’occasione chiave del match al 16’: Vidal scappa in area senza palla e si incrocia in maniera lieve con Torosidis. Per Orsato è punizione dal limite e ammonizione per il terzino greco. Già ammonito, Torosidis lascia il campo e la Roma è costretta a giocare in dieci. La punizione la batte Tevez che fa passare la palla sopra la barriera in maniera impeccabile. De Sanctis incolpevole e Juve avanti 1-0. Garcia corre ai ripari in inferiorità numerica: fuori Ljajic dentro Florenzi. Al 25’ altro cambio per i giallorossi: fuori Totti dentro Iturbe. Prima vera occasione della Roma al 26’: Manolas svetta in area e gira di testa verso la porta. Respinge bene in angolo Buffon. Ultima sostituzione al 28’ per Garcia: fuori De Rossi dentro Nainggolan. Al 32’ arriva il pareggio della Roma con Keita: Florenzi da punizione mette sul secondo palo per il maliano che impatta bene di testa e Marchisio non riesce a rinviare sulla linea di porta. Roma rinvigorita, è 1-1. Finale scoppiettante della Roma, i cambi trasformano la squadra. Ci provano Iturbe e Nainggolan, la Juve indietreggia nonostante la superiorità numerica. Tentativo di rimonta non riuscito fino in fondo Finisce in pareggio all’Olimpico.
[Simone Mangoni – Fonte: www.forzaroma.info]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy