Roma-Lazio: le probabili formazioni

265 0

logo-romaQUI ROMA – La vetta ad un passo, raggiungerla vincendo il derby è il sogno di qualunque tifoso romanista. Garcia è imbattuto nelle stracittadine, il suo rivale Pioli all’esordio assoluto. Il tecnico francese gioca a carte coperte: due i punti interrogativi. Il primo riguarda la difesa. Maicon è in leggero vantaggio su Torosidis, ma Rudi potrebbe cambiare idea all’ultimo minuto. L’altro dubbio è in attacco. Totti, Florenzi e Iturbe dovrebbero partire dal primo minuto, ma Ljajic è più di un’altrenativa nella mente dell’ex allenatore del Lille. Il centrocampo giallorosso potrà contare sulla solità qualità: De Rossi, Nainggolan e Pjanic sono una garanzia. Una polizza sulla vita della Roma.

QUI LAZIO – Più di mezza squadra giocherà la stracittadina per la prima volta. Un solo chicco di riso può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. La Lazio ne ha sei. Il compito di Pioli è critico. Caricare la squadra al punto giusto, trasmettere serenità e voglia di vincere. Il derby è la partita. Questo in modo particolare. Il tecnico emiliano ha deciso di cambiare modulo pur di far convivere le tre anime della squadra: Candreva, Mauri, Anderson. Ognuno di loro è indispensabile, Parolo e Biglia faranno a meno di un terzo mediano. La difesa è quella vista con l’Inter prima e con la Sampdoria poi. La vera novità riguarda il centravanti: Djordjevic è in netto vantaggio su Klose. Questa scelta sfaterrebbe il falso mito che vuole Miro attaccante da big match. Il derby si vince anche con la scaramanzia.

ROMA (4-3-3) – De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Iturbe. All. Garcia. A disp. Skorupski, Lobont, Somma, Yanga Mbiwa, Cole, Torosidis, Emanuelson, Strootman, Paredes, Ljajic, Destro, Borriello, Verde.

Indisponibili: Gervinho, Keita, Balzaretti, Castan, Sanabria, Uçan
Squalificati: nessuno
Diffidati: De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Maicon, Torosidis

LAZIO (4-2-3-1) – Marchetti; Basta, de Vrij, Cana, Radu; Parolo, Biglia; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Djordjevic. All. Pioli. A disp. Berisha, Strakosha, Pereirinha, Konko, Novaretti, Cavanda, Ledesma, Onazi, Cataldi, Keita, Klose.

Indisponibili: Gentiletti, Ciani, Ederson, Gonzalez, Braafheid, Lulic
Squalificati: nessuno
Diffidati: Marchetti, Cavanda, Biglia, Radu.

ARBITRO: Orsato (sez. Schio)
ASSISTENTI: Tonolini e Manganelli
IV UOMO: Nicoletti
ADDIZIONALI: Banti e Gervasoni

[Daniele Rocca – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]