La partita Roma – Lecce del 20 gennaio 2022 in diretta: sotto di un gol dal 14′ del primo tempo la squadra di Mourinho trova il pari con Kumbulla a fine primo tempo e le reti dei suoi attaccanti Abraham e Shomurodov nella ripresa
ROMA – Giovedì 20 gennaio, alle ore 21, allo Stadio “Olimpico” di Milano, andrà in scena Roma – Lecce, match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2021/22.
Cronaca con commento in tempo reale
RISULTATO IN DIRETTA: ROMA - LECCE 3-1
SECONDO TEMPO
45' 4' La partita finisce qui. Grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno 4 minuti di recupero.
41' Esce Abraham, entra Zalewski.
40' Mancano cinque minuti al termine e la squadra di Mourinho si avvia verso il passaggio ai quarti, dove troverà l'Inter.
35' Goal della Roma con Shomurodov: 3-1!
31' Altro cartellino giallo, stavolta ad Abraham.
26' Ammonito Ibanez.
23' Esce Helgason, entra Bjoerkengren.
19' Esce Listkowski, entra Faragò.
18' Esce Felix, entra Shomurodov.
15' secondo fallo di Gargiulo, espulso: Lecce in 10.
14' Ammonito Gargiulo.
8' Roma in vantaggio con Abraham, che segna dal limite dopo un ottimo tocco di tacco di Zaniolo! I giallorossi completano la rimonta.
2' Interviene il Var per un possibile fallo di mano di Gendrey. Il gioco prosegue.
1' Le due squadre tornano in campo. Si riprende. Entrano Vina, Mkhitaryan e Zaniolo, escono Maitland Niles, Veretout e Perez. Inoltre entrano Lucioni e Coda, escono Di Mariano e Dermaku.
PRIMO TEMPO
45' 2' Finisce il primo tempo. A tra poco per la cronaca della ripresa.
45' 1' Ammonito Di Mariano
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Ammonito anche Helgason
40' Pareggia la Roma, sugli sviluppi di un corner, con un sigillo di Kumbulla: 1-1.
38' Ammonito Felix
32' Si fa sotto anche Carles Perez, pallone fuori.
27' Felix serve Gabriel che ci prova, ma manda in angolo.
25' La Roma cerca di reagire ma invano.
21' Esce Bleve, entra Gabriel.
15' Salentini in rete: segna Calabresi di testa, 0-1 per il Lecce.
12' Ammonito Listkowski.
5' Squadre che si studiano, il risultato non è ancora cambiato.
1' La partita è cominciata. Con questo match si chiudono gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Buona sera dallo stadio Olimpico. Sta per avere inizio la gara tra Roma e Lecce. Giovedì 20 gennaio alle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
ROMA: Rui Patricio, Karsdorp, Ibanez, Cristante, Abraham (41’st Zalewski), Perez (1’st Mkhitaryan), Maitland – Niles (1’st Vina), Veretour (1’st Zaniolo), Kumbulla, Oliveira, Afena (19’st Shomurodov). A disposizione: Boer, Fuzato, Bove, Volpato, Voelkerling, Oliveiras, Keramitsis. Allenatore: J. Mourinho
LECCE: Bleve (21’pt Gabriel), Gargiulo, Di Mariano (1’st Coda), Olivieri, Helgason (23’st Björkengren), Gendrey, Listkowski (19’st Faragò), Blin, Barreca, Calabresi, Dermaku (1’st Lucioni). A disposizione: Samooja, Vera, Gallo, Strefezza, Hasic, Majer, Hjulmand. Allenatore: M. Baroni
Reti: 15' pt Calabresi, 40' pt Kumbulla, 8' st Abraham, 35' st Shomurodov
Ammonizioni: 12' pt Listkowski, 38' pt Felix, 44' pt Helgason, 45' 1' Di Mariano, 14' st Gargiulo, 26' st Ibanez, 31' st Abraham.
Espulsi: 15' st Gargiulo
Recupero: 2' pt, 4' st
I convocati del Lecce
Portieri: Bleve, Gabriel, Samooja
Difensori: Barreca, Calabresi, Dermaku, Gallo, Gendrey, Hasic, Lucioni, Vera
Centrocampisti: Bjorkengren, Blin, Faragò, Gargiulo, Helgason, Hjulmand, Listkowski, Majer
Attaccanti: Coda, Di Mariano, Rodriguez, Olivieri, Strefezza.
La presentazione del match
Gara secca, da dentro o fuori: chi vince affronterà ai quarti di finale l’ Inter, che ieri sera ha battuto l’Empoli. In campionato i giallorossi vengono dal successo casalingo di misura contro il Cagliari e sono sesti in classifica, a pari merito con Juventus e Lazio, con 35 punti, frutto di undici vittorie, due pareggi e nove sconfitte; 26 gol fatti e 38 subiti. Con nove vittorie, la Roma é seconda nell’albo della competizione. I salentini, invece, sono reduci dal successo esterno di misura contro il Pordenone e sono quinti nella classifica del torneo cadetto ma con una partita da recuperare, a quota 35 punti, con un cammino di nove partite vinte, sette pareggiate e due perse; 30 reti segnate e 15 subite. Il Lecce non ha mai raggiunto i quarti di finale della competizione. In Coppa Italia l’Inter entra ora nella competizione mentre il Lecce ha già eliminato il Parma (1-3) e lo Spezia (0-2). L’unico precedente tra Roma e Lecce in Coppa Italia risale all’edizione 1982-83, terza giornata del girone eliminatorio. Il match terminò con il risultato di 0-0. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale a febbraio 2020 quando la Roma si impose col risultato di 4-0.
QUI ROMA – Mourinho dovrà rinunciare allo squalificato Mancini e l’infortunato Pellegrini. Dovrebbe schierare la squadra col modulo 4-2-3-1 con Rui Patricio tra i pali e retroguardia formata da Maitland-Niles, Kumbulla, Ibanez, e il ritrovato Karsdorp. In mediana il nuovo acquisto Oliveira e Cristante. Sulla trequarti Zaniolo, El Shaarawy e Felix, di supporto all’unica punto Shomurodov.
QUI LECCE – Baroni dovrebbe mandare in campo la squadra con un modulo 4-3-3, con Gabriel in porta e Gendrey, Lucioni, Dermaku e Barreca a comporre il reparto difensivo. A centrocampo Majer, Hjulmand e Gargiulo, alle spalle del tridente d’attacco composto da Strefezza, Coda e Rodriguez..
Le probabili formazioni di Roma – Lecce
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Ibanez, Maitland-Niles; Cristante, Sergio Oliveira; Zaniolo, El Shaarawy e Felix; Shomurodov. Allenatore: Mourinho.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca; Majer, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Rodriguez: Allenatore: Baroni
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro Roma – Lecce, valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Canale 5.