La partita Roma – Napoli di Sabato 23 dicembre 2023 in diretta: i giallorossi realizzano un gol per tempo e gli azzurri finiscono in otto
ROMA – Sabato 23 dicembre 2023, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico, Roma e Napoli scenderanno in campo nel posticipo serale della diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Indice
- Cronaca con tabellino della partita
- Le formazioni ufficiali
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I giallorossi, dopo aver perso per 0-2 a Bologna, sono ottavi con 25 punti, frutto di sette vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, ventotto gol fatti e diciannove subiti. I partenopei devono smaltire la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia. In campionato vengono dal successo casalingo per 2-1 contro il Cagliari e sono quinti con 27 punti. Il loro percorso racconta di otto partite vinte, tre pareggiate e cinque perse, ventotto reti realizzate e diciannove incassate. Sono centocinquantadue i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quarantanove successi per il Napoli, cinquantadue pareggi e cinquantadue affermazioni della Roma. Nella passata stagione gli azzurri si aggiudicarono entrambi gli incontri (0-1 all’andata e 2-1 al ritorno).
Cronaca con tabellino della partita
RISULTATO FINALE: ROMA-NAPOLI 2-0
SECONDO TEMPO
50' L'incontro finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
49' Goal di Lukaku! Bomba dell'ex Inter da distanza ravvicinata! Roma-Napoli 2-0!
48' Ammonito Azmoun.
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
42' Entrano Raspadori, Gaetano e Natan, escono Kvaratskhelia, Juan Jesus e Zielinski.
41' Secondo giallo per Osimhen, che così rimedia un'espulsione.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.
37' Ammonito El Shaarawy.
36' Esce Mario Rui, entra Zerbin.
31' Prima El Shaarawy ma non va, poi Pellegrini la mette dentro! La Roma è in vantaggio!
75' Esce Kristensen, entra Celik.
28' Ammonito Osimhen.
26' Escono Paredes, Belotti e Zalewski, entrano Azmoun, Pellegrini e El Shaarawy.
22' Ammonito Zalewski.
21' Espulso Politano per fallo di reazione su Zalewski.
17' Ammonito Juan Jesus.
15' Ammonito Belotti.
12' Esce Lobotka, entra Cajuste.
11' Kvaratskhelia si fa sotto con un destro a rientrare, ma senza riuscire a impensierire Rui Patricio.
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
2' Tentativo di Zielinski da fuori area, ma Rui Patricio c'è.
1' Si ricomincia.
PRIMO TEMPO
49' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa.
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
38' Ammoniti Cristante e Mourinho.
33' Il Napoli finora non ha mai affondato nella metà campo avversaria.
31' Ammonito Kristensen.
30' Ammonito Mazzarri per proteste.
29' Ammonito Paredes.
28' Ammonito Mario Rui.
21' Ci prova Bove da distanza ravvicinata, ma Meret non si fa sorprendere.
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
14' Rrahmani anticipa Belotti, che era stato servito in mezzo da Mancini.
12' Le due squadre non si stanno facendo male a vicenda.
6' Osimhen subisce un piccolo infortunio dopo uno scontro con Ndicka, poi torna in campo.
1' Si comincia!
Buonasera dallo stadio Olimpico, dove sta per avere inizio il big match tra Roma e Napoli. Sabato 23 dicembre dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (dal 30' st Celik), Cristante, Paredes (dal 26' st Azmoun), Bove, Zalewski (dal 26' st El Shaarawy); Lukaku, Belotti (dal 26' st Pellegrini). A disp.: Azmoun, Pellegrini, El Shaarawy, Celik. All. Mourinho
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (dal 42' st Gaetano), Mario Rui (dal 36' st Zerbin); Anguissa, Lobotka (dal 12' st Cajuste), Zielinski (dal 42' st Natan); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (dal 42' st Raspadori). A disp.: Cajuste, Zerbin, Raspadori, Gaetano, Natan. All. Mazzarri.
Reti: 31' st Pellegrini, 49' st Lukaku
Ammoniti: Mario Rui, Paredes, Mazzarri, Kristensen, Cristante, Mourinho, Belotti, Juan Jesus, Zalewski, Osimhen, El Shaarawy, Azmoun
Espulsi: Politano, Osimhen
Recupero: 4' pt, 4' st
Le formazioni ufficiali di Roma – Napoli
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Belotti, Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Azmoun, Celik, El Shaarawy, Golic, Karsdorp, Pagano, Pellegrini Lo. Spinazzola. Allenatore: José Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia A disposizione: Gollini, Idasiak, Cajuste, Demme, Gaetano, Natan, Ostigard, Raspadori, Simeone, Zanoli, Zerbin. Allenatore: Walter Mazzarri
L’arbitro
A dirigere la gara sarà sarà Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Tolfo e dal quarto uomo La Penna. Al VAR ci sarà Irrati, assistito da Giua. Il fischietto lombardo ha arbitrato tre volte la Roma con il bliancio di due vittorie e un pareggio. Tre precedenti anche per il Napoli: con lui gli azzurri hanno vinto due volte e perso una.
Presentazione del match
COME ARRIVA LA ROMA – Assenti per infortunio Abraham, Dybala e Aouar; tornano Zalewski e Lukaku che hanno scontato il turno di squalifica. Mourinho dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-1-1 con Rui Patricio in porta e con una difesa a tre formata da Mancini, Llorente e Ndicka. In cabina di regia Paredes con Cristante e Bove mentre Kristensen e Spinazzola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Pellegrini e Lukaku.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Mazzarri dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Meret tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Natan e ai lati da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.
Le probabili formazioni di Roma – Napoli
ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lo. Pellegrini; Lukaku. Allenatore: José Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia Allenatore: Walter Mazzarri
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta da:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.