Il pareggio rocambolesco di Zapata, ha punito una disattenta difesa che ha poi perso per infortunio Castan e complessivamente mostrato un atteggiamento poco cattivo di De Rossi e compagni. Un peccato ancor più grave nella ripresa, quando i giallorossi hanno saputo meritamente riportarsi in vantaggio con il rigore procurato da Gervinho e trasformato con freddezza da Strootman, al quarto centro in campionato. Ma anche sul 2-1 la scarsa concretezza offensiva ha impedito alla Roma di chiudere la gara e il nuovo pareggio di Muntari, complice la prima ingenuità di Dodò, è arrivato come una sentenza. Neanche l’ingresso di capitan Totti, la cui assenza è durata esattamente due mesi, ha cambiato le sorti di un match che, nel pirotecnico finale, poteva portare a qualsiasi risultato, anche a una clamorosa sconfitta. Il ritorno in campo del numero dieci è in ogni caso un’ottima notizia per la Roma che, in questa fase della stagione, sembra aver perso il fluido magico della striscia record iniziale. Semmai a pesare in vista della gara casalinga con il Catania saranno le assenze per squalifica di Strootman e De Rossi, un prezzo da pagare visto l’alto numero di diffidati, compensato in qualche modo dal rientro di Pjanic.
Domenica prossima sarà fondamentale vincere per rimanere a portata della Juventus e non doversi guardare troppo alle spalle per una classifica che vede avvicinarsi il Napoli, terzo a-3, e la Fiorentina, quarta a -8. Intendiamoci, nulla di preoccupante con l’Inter retrocessa quinta a -10 punti e un calendario che, Juventus stadium a parte, vedrà la Roma affrontare tre gare casalinghe nelle prossime quattro giornate, con i siciliani ultimi e con Genoa e Livorno consecutivamente a cavallo del giro di boa. Certo il ricordo dei due pareggi inattesi con Sassuolo e Cagliari è ancora vivo e questa Roma improvvisamente battibile (6 i gol presi nelle ultime sei partite dopo averne incassato solo uno nelle prime dieci) non può permettersi di adagiarsi sugli allori. Il campionato è ancora lungo e ugualmente la strada che porta all’Europa che conta. Quella Champions che, senza sognare troppo, è ormai un obiettivo alla portata della truppa di Garcia. In fondo attualmente questa Roma ha gli stessi punti della Juventus dello scorso anno. Impensabile chiedere di più.
[Marco Terrenato – Fonte: www.vocegiallorossa.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy