Tra le vittime di Rossi in questa stagione, i tre portieri più quotati della A: Handanovic, Buffon e Reina. Il primo noto para-rigori (circa un terzo quelli salvati), il secondo considerato ancora tra i top a livello mondiali ed il terzo autore della prima parata su Balotelli dagli 11 metri dopo la serie impressionante di 21 rigori consecutivi messi a segno dal numero 45 del Milan. Ma al di là dei centri in viola, Pepito non è certo da considerarsi uno specialista dal dischetto dell’ultima ora: contando anche i rigori calciati con la maglia del Parma, è riuscito a collezionare 7 centri su 8 tentativi in Serie A (un solo tiro neutralizzato – con la maglia del Parma nel 2006/2007 – dall’allora portiere della Reggina Campagnolo), un dato invidiabile.
I numeri restano ottimi anche se si include l’esperienza Rossi in Spagna al Villarreal contando anche i rigori calciati nelle competizioni europee con la maglia dei Sottomarini Gialli: appena 5 errori su 32 tentativi, una percentuale di realizzazione in carrira pari a circa l’85% ben sopra la media generale che si attesta approssimativamente sul 70%. Moyà (Mallorca) ed il già citato Campagnolo, sono gli unici due portieri a potersi vantare di aver parato un rigore a Pepito. Gli scongiuri del caso sono d’obbligo, l’ardua caccia ad un ipotetico ed improbabile punto debole di Rossi continua.
[Alessio Crociani – Fonte: www.violanews.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy