La presentazione dei trentasei arbitri delle diverse confederazioni designati per l’imminente Mondiale di Russia. Italia rappresentata da Rocchi e dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini.
MOSCA – Tra pochi giorni, per l’esattezza sei, avrà inizio il ventunesimo Mondiale di calcio con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita in programma il 14 giugno allo stadio Lužniki di Mosca, dove peraltro si disputerà la finale 31 giorni più tardi, il 15 luglio.
Nel frattempo, la FIFA ha ufficializzato la lista dei 36 arbitri e dei 63 assistenti designati per l’occasione, tra i quali spuntano sei italiani. Irrati, Orsato e Valeri saranno tre dei tredici addetti esclusivamente al VAR, scelti per aver accumulato esperienza con la nuova tecnologia nel corso del campionato italiano, oltre che per aver partecipato a numerosi seminari e competizioni FIFA. Rocchi, fischietto di punta della Federazione italiana, sarà invece l’unico direttore di gara italiano, affiancato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini, già impiegati in match internazionali come Germania – Francia, semifinale di Euro 2016.
Completano la confederazione europea della UEFA gli arbitri Brych, che ha diretto la finale di Champions League di Cardiff tra Juventus e Real Madrid, il turco Cakir, il serbo Mazic, direttore di gara della recente finale di Kiev tra Liverpool e Real Madrid, Kaserev, Kuipers, Lahoz, Marciniak, Skopina e Turpin. Di seguito la lista completa.
La lista degli arbitri del Mondiale
Brych, Germania
Cakir, Turchia
Karasev, Russia
Kuipers, Olanda
Marciniak, Polonia
Lahoz, Spagna
Mazic, Serbia
Rocchi, Italia
Skomina, Slovenia
Turpin, Francia
Al Mirdasi, Arabia Saudita
Faghani, Iran
Irmatov, Uzbekistan
Mohamed, Emirati Arabi Uniti
Sato, Giappone
Shukralla, Bahrein
Aguilar, El Salvador
Geiger, Usa
Marrufo, Usa
Montero, Costarica
Pitti, Panama
Ramos Palazuelos, Messico
Conger, Nuova Zelanda
Hauata, Tahiti
Charef, Algeria
Diedhiou, Senegal
Gassama, Gambia
Grisha, Egitto
Sikazwe, Zambia
Weyesa, Etiopia
Basculan, Cile
Caceres, Paraguay
Cunha, Uruguay
Pitana, Argentina
Ricci, Brasile
Roldan, Colombia
Fonte foto: Sito ufficiale FIFA