Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Lara Della Mea e Giorgia Collomb conquista l’oro nella specialità per la prima volta
SALBAACH – L’Italia apre in gloria i Mondiali di Saalbach 2025 ed è campione del Mondo del parallelo. Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Lara Della Mea e Giorgia Collomb hanno trionfato nel parallelo misto a squadre, primo appuntamento di Saalbach 2025, aperti proprio dal trionfo azzurro al termine della finale che ha visto il quartetto italiano superare la Svizzera.
Il confronto con i rossocrociati si conclude sul 2 a 2, con Collomb a superare Holdener in apertura e Vinatzer ad avere la meglio su Tumler in chiusura, mentre nel mezzo Della Vite si era dovuto arrendere di fronte a Aerni con Della Mea superata da Darbellay. La sfida per il bronzo ha invece visto la Svezia avere la meglio sugli Stati Uniti per 3 a 1.
Mai l’Italia era salita sul gradino più alto del podio nella specialità, l’unico precedente era il bronzo raccolto nel 2019 ad Aare con protagonisti gli stessi Della Mea e Vinatzer, insieme a Irene Curtoni e Simon Maurberger. Con Vinatzer sul podio anche nello slalom di Courchevel 2023, per Collomb e Della Vite si tratta invece della prima medaglia iridata della carriera.
“E’ stata una vittoria meravigliosa, non poteva esserci un inizio migliore per questi Mondiali. La pista era fantastica e l’atmosfera ci ha caricato a mille” sono state le prime parole di Filippo Della Vite. “Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, è stata un’autentica battaglia” invece le impressioni a caldo della diciottenne Collomb.
Dopo l’ottavo di finale superato per 4 a 0 contro l’Ucraina, il quartetto azzurro ha saputo avere la meglio per 3 a 1 sulla Francia nei quarti, con la vittoriosa sfida con la Svezia a spalancare le porte verso la finale per l’oro. Un duello, quello con Sara Hector e compagni, vinto dagli azzurri per la miglior somma di tempi dopo il 2 a 2 in pista, con vittorie di Della Mea e Collomb. Ma un centesimo in meno ha permesso all’Italia di approdare alla finale.