SALERNO – Lunedì 6 maggio, allo Stadio “Arechi” di Salerno, andrà in scena Salernitana – Atalanta, primo posticipo della trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.
Una sfida affrontata dalle due squadre con uno stato d’animo diametralmente opposto. I campani, dopo il 3-0 rimediato contro il Frosinone, sono matematicamente retrocessi. Il loro percorso racconta di due sole partite vinte, otto pareggiate e ventiquattro perse, ventiquattro reti realizzate e ben settantuno incassate. L’Atalanta in settimana ha pareggiato contro il Marsiglia nella semifinale di andata della Europa League ed é attesa dalla gara di ritorno a Bergamo in programma giovedì prossimo. Nel frattempo sta lottando per un posto nella prossima Champions. Gli orobici, infatti, dopo il 2-0 casalingo contro l’Empoli, sono sesti con 51 punti, frutto di diciassette vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, sessantuno gol fatti e trentasette subiti. Devono recuperare la gara contro la Fiorentina, rinviata per il malore che prima dell’inizio aveva colpito Joe Barone e che poi era risultato fatale al dirigente viola.
Nelle ultime cinque sfide la Salernitana ha collezionato un solo punto mentre l’Atalanta ne ha ottenuti dieci. Sono diciassette i precedenti tra le due compagini tra Serie A, Serie B e Coppa Italia con il bilancio di otto successi per l’Atalanta, altrettanti pareggi e una sola affermazione della Salernitana. All’andata, lo scorso 18 dicembre, la squadra di Gasperini si impose col risultato di 4-1.
49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
38' Entra El Bilal Touré, esce Lookman.
35' Entra Djimsiti, esce Scamacca.
32' Entra Sfait, esce Bradaric.
24' Entra Zanoli, esce Sambia. Entra Legowski, esce Vignato.
20' Le reti di Scamacca e Koopmeiners in rapida successione sembrano avere letteralmente annientato i padroni di casa.
18' E alla fine è arrivato! Ribaltamento di fronte con il vantaggio dell'Atalanta! Imparabile il mancino di Koopmeiners!
15' Entra Weissman, esce Ikwuemesi.
13' Tutto da rifare all'Arechi. La squadra di Gasperini inizia a credere al colpaccio.
12' L'Atalanta pareggia con Scamacca su un ottimo cross di Koopmeiners con la sponda di Pasalic! Decimo centro per il giocatore nerazzurro.
5' I bergamaschi, adesso più determinati, stanno già cercando di impattare, per riportare così il risultato in equilibrio.
2' Tentativo di Tchaouna dall'esterno, ma Carnesecchi c'è.
1' Si ricomincia! Entrano Koopmeiners, De Ketelaere e Ruggeri, escono Miranchuk, Ederson e Scalvini. Entra Pellegrino, esce Pasalidis.
47' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!
46' Ammonito Pasalidis per un fallo su Lookman.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.
35' La Salernitana è molto agguerrita e non manca di creare problemi alla retroguardia ospite.
30' La prima mezz'ora vede la Salernitana condurre di misura, Dea fondamentalmente non pervenuta.
25' Partita piuttosto noiosa, davvero poche le emozioni se si eccettua il goal dei granata.
21' Lookman sfiora l'1-1 con una "botta" al centro, ma la palla finisce fuori.
19' Rete convalidata dopo un rapido check al Var.
18' Salernitana in vantaggio con un gran sinistro di Tchaouna sul secondo palo, ben imbeccato da Vignato!
15' Ritmi blandi in questa fase. Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
7' Ci prova Miranchuk con il sinistro, senza però inquadrare lo specchio della porta.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio dallo Stadio Arechi, dove sta per avere inizio la sfida tra Salernitana e Atalanta. Lunedì 6 maggio dalle ore 17.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento della partita.
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis (dal 1' st Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (dal 24' st Zanoli), Coulibaly, Basic, Vignato (dal 24' st Legowski), Bradaric (dal 32' st Sfait); Tchaouna, Ikwuemesi (dal 15' st Weissman). A disp: Costil, Salvati, Manolas, Pellegrino, Guccione, Martegani, Zanoli, Legowski, Sfait, Fusco, Simy, Weissman. All: Colantuono
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini (dal 1' st Ruggeri); Zappacosta, Hateboer, Ederson (dal 1' st De Ketelaere), Pasalic; Scamacca (dal 35' st Djimsiti), Miranchuk (dal 1' st Koopmeiners), Lookman (dal 38' st El Bilal Touré). A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Comi, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Palestra, Adopo, Koopminers, De Ketelaere, Tourè. All: Gasperini
Reti: 18' pt Tchaouna, 12' st Scamacca, 18' st Koopmeiners
Ammoniti: Pasalidis
Recupero: 2' pt, 4' st
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pasalidis, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Vignato, Bradaric; Tchaouna, Ikwuemesi. A disp: Costil, Salvati, Manolas, Pellegrino, Guccione, Martegani, Zanoli, Legowski, Sfait, Fusco, Simy, Weissman. All: Colantuono.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini; Zappacosta, Hateboer, Ederson, Pasalic; Scamacca, Miranchuk, Lookman. A disp: Musso, Rossi, Bonfanti, Comi, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Palestra, Adopo, Koopminers, De Ketelaere, Tourè. All: Gasperini.
A dirigere la gara sarà Ermanno Feliciani della sezione di Terano, coadiuvato dagli assistenti Luigi Rossi della sezione di Rovigo e Giuseppe Di Giacinto. Il quarto ufficiale sarà Alberto Santoro di Messina. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano, assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo.
COME ARRIVA LA SALERNITANA – Indisponibili Maggiore, Gyomber, Boateng e Gomis; squalificato Pierozzi. Colantuono dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Costil in porta e con Manolas, Fazio e Pirola pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo Coulibaly e Basic mentre Zanoli e Bradarix dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Sulla trequarti Candreva e Tchaouna, a sostegno dell’unica punta Ikwuemesi.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Assenti Toloi e Holm; da valutare le condizioni di Kolasinac. Gasperini dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi tra i pali e con una difesa a tre formata da Dijmsiti, Hien e Scalvini. In mezzo Ederson e Pasalic mentre Hateboer e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee Miranchuk;, a sostegno della coppia di attacco composta da Lookman e Touré.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Manolas, Fazio, Pirola; Zanoli, Coulibaly, Basic, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Ikwuemesi. Allenatore: Colantuono.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk, Lookman; Touré.Allenatore: Gasperini.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy