SALERNO – Venerdì 22 settembre 2023, allo Stadio “Arechi” di Salerno, andrà in scena Salernitana – Frosinone, gara di apertura della quinta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.30.
Indice
I granata, dopo aver pareggiato per 2-2 all’Olimpico contro la Roma e poi in casa per 1-1 contro l’Udinese, sono incappati in due sconfitta di fila: sul campo del Lecce e in casa contro il Torino. Sono penultimi con 2 punti. Ottimo inizio di stagione per i neopromossi ciociari, che si sono fatti subito “perdonare”, la sconfitta per 1-3 contro i Campioni d’Italia del Napoli battendo per 2-1 l’Atalanta e per 4-2 in rimonta il Sassuolo e pareggiando a reti bianche sul campo dell’Udinese; sono settimi in classifica con 7 punti. Non ci sono precedenti in Serie A tra le due compagini. L’ultimo confronto risale allo scorso 29 luglio quando, in amichevole, finì 1-1. Per trovare un incrocio ufficiale bisogna risalire al 5 aprile del 2021 quando, in Serie B, la Salernitana si impose col risultato di 1-0.
SALERNITANA: Ochoa G., Lovato M. (dal 39′ st Daniliuc F.), Gyomber N., Pirola L., Mazzocchi P. (dal 22′ st Ikwuemesi C.), Maggiore G. (dal 33′ st Bohinen E.), Martegani A. (dal 40′ st Legowski M.), Bradaric D., Kastanos G., Candreva A., Cabral J. (dal 39′ st Botheim E.). A disposizione: Costil B. (Portiere), Fiorillo V., Bronn D., Fazio F., Sambia J., Sfait A., Tchaouna L. Allenatore: Sousa P..
FROSINONE: Turati S., Oyono A., Okoli C., Romagnoli S., Marchizza R., Mazzitelli L., Barrenechea E. (dal 45’+2 st Bourabia M.), Brescianini M. (dal 17′ st Garritano L.), Soule M. (dal 32′ st Kvernadze G.), Cheddira W. (dal 32′ st Cuni M.), Caso G. (dal 17′ st Baez J.). A disposizione: Cerofolini M., Frattali P., Ibrahimovic A., Kaio Jorge, Lulic K., Lusuardi M., Monterisi I., Reinie Allenatore: Di Francesco E..
Reti: al 7′ st Cabral J. (Salernitana) al 12′ pt Romagnoli S. (Frosinone) .
Ammonizioni: al 3′ st Mazzocchi P. (Salernitana), al 36′ st Lovato M. (Salernitana) al 30′ pt Caso G. (Frosinone), al 34′ pt Okoli C. (Frosinone).
Recupero: 5′ pt, 5′ st
Salernitana
Portieri: Costil, Fiorillo, Ochoa;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
Centrocampisti: Bohinen, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Mazzocchi, Sfait;
Attaccanti: Botheim, Cabral, Candreva, Ikwuemesi, Tchaouna.
Frosinone
Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
Difensori: Lusuardi, Marchizza, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli.
Centrocampisti: Barrenechea, Bourabia, Brescianini, Garritano, Ibrahimovic, Lulic, Mazzitelli, Reinier.
Attaccanti: Baez, Caso, Cheddira, Cuni, Kaio Jorge, Kvernadze, Soulè.
“Domani dovremo fare del nostro meglio sia a livello individuale che collettivo perché ci attende una partita difficile contro un avversario in un ottimo momento di forma. Il Frosinone è una squadra ben organizzata, guidata da un allenatore esperto come Eusebio Di Francesco che fa giocare molto bene le sue squadre. Hanno forti convinzioni e i risultati che stanno ottenendo lo dimostrano perché hanno perso solo nella prima partita contro il Napoli e nell’ultima gara hanno fatto una grande rimonta. I ragazzi stanno lavorando molto bene, sta crescendo anche l’integrazione dei nuovi e tutti insieme dobbiamo fare di tutto per conquistare la vittoria che è quello per cui lavoriamo ogni giorno”.
“Capitolo infortunati. Siamo ancora valutando con lo staff medico e la Società il discorso relativo al problema occorso ad Harroui. La valutazione è tra una terapia conservativa o l’intervento chirurgico, la scelta avverrà in questo fine settimana. Gelli invece non ci sarà, lo valuteremo settimana per settimana con l’obiettivo anche di non fargli perdere l’ottima condizione fisica che aveva raggiunto, per cui ci auguriamo di recuperarlo il prima possibile. Invece c’è Lirola in dubbio per domani a Salerno, ma più che altro perché, con i prossimi due impegni ravvicinati, non vogliamo correre rischi. Reinier, Bourabia e Ibrahimovic? Sono in crescita, hanno messo più minuti di allenamento e di intensità ma ovvio che dall’intensità al discorso di partire dall’inizio è una valutazione che dovrò fare entro domani. Ma abbiamo anche altri giocatori che in mezzo al campo possono sostituire sia Gelli che Harroui, gente come Brescianini e Garritano che si allenano da tempo con grande intensità. E quindi dovrò decidere il prescelto su questa gara. Garritano dal 1’? Non posso rispondere perché in primo luogo è un discorso di correttezza, non do la formazione a loro e perché darla a voi? Tutti sono favoriti e tutti debbono capire che possono scendere in campo fino al momento in cui dirò ufficialmente la formazione ai ragazzi. Nelle scelte si lega tutto a tanti aspetti, alla gara e a quello che ritengo più giusto. E allora posso dire che valuto Garritano in base ad esempio a chi potrei mettergli accanto. Ci sono anche 5 sostituzioni che mi possono permettere anche di cambiare la partita. Lo ripeto, chi entrerà e chi sostituirà, i ragazzi lo sapranno domani pomeriggio. Che Frosinone vedremo? Ovviamente spero che il Frosinone sia più vicino a quello del secondo tempo con il Sassuolo, per quella che è stata più che altro la fase difensiva. Anche se all’inizio della gara abbiamo messo in mostra buone manovre, siamo mancati un po’ nella fase difensiva e nella velocità di esecuzione in quei frangenti. A volte abbiamo svuotato il centrocampo e il Sassuolo due volte ci ha fatto gol e in un paio di altre occasioni non ci hanno punito. A Salerno troveremo una squadra arrabbiata, che vuole i 3 punti e lo hanno detto pubblicamente. Ma la partita è importante per loro come per noi. Dobbiamo impattare bene sulla gara, lo dico perché è fondamentale l’impatto che invece non abbiamo avuto domenica scorsa. A Lecce ad esempio non meritavano di perdere. Hanno gente interessante davanti e sugli esterni. L’avversaria va presa con le molle, hanno un allenatore che dà una precisa identità che porta la squadra ad aggredire gli avversari alti. Ed è sempre necessario per noi rimanere in partita, qualsiasi cosa possa accadere soprattutto nella prima mezz’ora”.
Sarà Marco Piccinini di Forlì a dirigere la gara. Gli assistenti designati saranno i signori Matteo Bottegoni di Terni e Mattia Politi di Lecce. Il Quarto Uomo sarà il signor Federico Dionisi di L’Aquila. Al Var il signor Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar il signor Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia (Na).
QUI SALERNITANA – Assenti Daniliuc, Coulibaly e Dia. Sousa dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Ochoa tra i pali e con una difesa a tre formata da Lovato, Gyomber e Pirola. In mezzo al campo Bohinen e Legowski mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Mazzocchi e Bradaric. Unica punta Cabral supportato dai trequartisti Candreva e Botheim.
QUI FROSINONE – Indisponibili Kalaj e Frattali. Di Francesco dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Turati in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Monterisi e Romagnoli e sulle fasce da Oyono e Marchizza. In mezzo al campo Brescianini, Barrenechea e Mazzitelli. Tridente offensivo composto da Soulé, Cheddira e Baez.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Bohinen, Legowski, Bradaric; Candreva, Cabral; Botheim. Allenatore: Sousa
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Baez. Allenatore: Di Francesco
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy