Diretta Salernitana-Sudtirol di Sabato 12 aprile 2025: al 4′ Ghiglione sblocca il punteggio, raddoppio di Ferrari al quarto d’ora, accorcia Pietrangeli tre minuti dopo
SALERNO – Sabato 12 aprile, alle 15, allo Stadio “Arechi” di Salerno, andrà in scena Salernitana-Sudtirol, gara valida per la trentatreeesima giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Secondo match consecutivo da “grande ex” per mister Fabrizio Castori, che ha già allenato la Salernitana. Nella stagione 2020-2021, con lui in panchina, la Salernitana ha concluso al secondo posto in cadetteria, ottenendo la promozione in Serie A dopo 22 anni. Castori sta avvicinandosi al suo 570° incontro da allenatore in cadetteria.
Attualmente, l’FC Südtirol è in quattrdicesima posizione con 35 punti, sopra la zona playout, seguita da Brescia e Reggiana. La Salernitana, retrocessa dalla Serie A e attualmente penultima, ha ottenuto 22 dei suoi 30 punti in casa e arriva da una sconfitta contro la Juve Stabia, che ha portato all’esonero di mister Roberto Breda, sostituito da Pasquale Marino. All’andata, lo scorso 24 agosto, finì con la vittoria dell’FC Südtirol per 3-2. Le reti furono segnate da Casiraghi, Tongya, Molina e Rover.
A dirigere la gara sarà Livio Marinelli di Tivoli, assistente-1 Domenico Rocca di Catanzaro, assistente-2 Gaetano Massara di Reggio Calabria, quarto ufficiale Roccardo Tropiano di Bari, Var Marco Serra di Torino, Avar Antonio Giua di Olbia.
Tabellino
SALERNITANA: Christensen O., Ruggeri F., Ferrari G. M., Lochoshvili L., Ghiglione P., Zuccon F., Amatucci L., Corazza T. (dal 41′ st Tello A.), Verde D. (dal 32′ st Stojanovic P.), Soriano R. (dal 25′ st Tongya F.), Cerri A. (dal 31′ st Raimondo A.). A disposizione: Caligara F., Corriere F., Gentile D., Girelli S., Guasone J., Hrustic A., Raimondo A., Reine-Adelaide J., Sepe L., Stojanovic P., Tello A., Tongya F. Allenatore: Marino P..
SÜDTIROL: Adamonis M., Giorgini A., Pietrangeli N., Veseli F., Davi S. (dal 14′ st Barreca A.), Casiraghi D. (dal 14′ st Pyyhtia N.), Martini J. (dal 25′ st Belardinelli L.), Praszelik M. (dal 32′ st Mallamo A.), Molina S., Merkaj S. (dal 25′ st Gori G.), Odogwu R.. A disposizione: Barreca A., Belardinelli L., Ceppitelli L., El Kaouakibi H., Gori G., Kofler R., Mallamo A., Masiello A., Poluzzi G., Pyyhtia N., Rover M., Tait F. Allenatore: Castori F..
Reti: al 4′ st Ghiglione P. (Salernitana) , al 15′ st Ferrari G. M. (Salernitana) , al 18′ st Pietrangeli N. (Südtirol) .
Ammonizioni: al 37′ pt Casiraghi D. (Südtirol), al 45’+6 st Mallamo A. (Südtirol).
Castori alla vigilia
“La squadra sta bene, abbiamo tutti i giocatori a disposizione e questo mi permette di scegliere con serenità l’undici titolare. È una condizione importante, specialmente in un momento del campionato in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Affrontiamo una squadra forte, con elementi di qualità ed esperienza. Conosco bene l’ambiente di Salerno, la passione del pubblico è viscerale. Giocheranno con il cuore e con il sostegno della gente e questo renderà la sfida ancora più difficile. Mancano poche partite alla fine e ogni punto pesa tantissimo.
Noi abbiamo una fisionomia precisa, un’identità ben definita che non cambiamo a seconda dell’avversario. Naturalmente ci sono momenti in cui si può essere più offensivi o più prudenti, ma resta il fatto che vogliamo sempre imporre il nostro gioco. Non ci snatureremo neanche questa volta. Si parte sempre per vincere. Poi, a seconda di come si sviluppa la gara, si può anche valutare se un pareggio è positivo o meno. Ma l’obiettivo iniziale è sempre quello di portare a casa l’intera posta. L’importanza della partita richiede la massima concentrazione e determinazione”.
Presentazione del match
COME ARRIVA LA SALERNITANA – Assente lo squalificato Njoh. Marino dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2, con Christensen tra i pali e con Ghiglione, Ruggeri, Ferrari e Lochoshvili pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Zuccon. Amatucci e Soriano- Tridente offensivo composto da Verde, Cerri e Tongya.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Infortunati Arrigoni, Vimercati, Zedadka. Castori dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Adamonis in porta e con una difesa a tre formata da Giorgini, Pietrangeli e Veseli. In cabina di regia Pyyhtia con Kofler e Praszelik mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Molina e Barreca. Davanti Rover e Odogwu.
Probabili formazioni di Salernitana-Sudtirol
SALERNITANA (4-3-3): Christensen; Ghiglione, Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Zuccon, Amatucci, Soriano; Verde, Cerri, Tongya. Allenatore: Marino
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Veseli; Molina, Kofler, Pyyhtia, Praszelik, Barreca; Rover, Odogwu. Allenatore: Castori
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.