Salsomaggiore-Correggese 0-1: cronaca, tabellino e post partita

23 0

partite in diretta della Correggese calcio

SALSOMAGGIORE – La Correggese non sbaglia a Salsomaggiore e, pur soffrendo conquista tre punti fondamentali nel testa a testa con il Nibbiano&Valtidone per la vetta della classifica, con i biancorossi che rimangono a 2 punti di distacco dai piacentini e con lo scontro diretto da giocarsi all’ultima giornata. La sfida di Salsomaggiore viene decisa dal rigore di Antenucci al 31’ del primo tempo dopo che lo stesso attaccante della Correggese aveva prima propiziato l’errore sul rinvio del portiere e poi causato l’espulsione di Morigoni.

Il tecnico Ivano Rossi cambia alcune pedine rispetto alla partita di sette giorni fa contro il Real Fomrigine, dovendo fronteggiare anche alcune defezioni dell’ultimo minuto, ma i biancorossi provano a spingersi subito in avanti e il primo sussulto è di Leonardi che cerca la conclusione dalla distanza con Borges che in due tempi trattiene il tiro. Tra le due formazioni è partita vera, con i padroni di casa che giocano con grande intensità, mentre la formazione di mister Ivano Rossi prova a mantenere il controllo del pallone provando a sorprendere la linea difensiva dei parmensi sempre molto alta. La seconda occasione per gli ospiti arriva da calcio di punizione con Siligardi che dalla destra mete al centro un pallone forte e teso su cui Carini di prima intenzione non riesce a trovare la porta. Superato il pericolo iniziale il Salsomaggiore prova a farsi vedere in avanti, con i giocatori offensivi che provano a mettere in difficoltà la difesa biancorossa grazie alla loro velocità e l’occasione più pericolosa arriva su colpo di testa di Fanti su cui è attento Cipriani a deviare in corner.

La Correggese tiene bene il campo, ma fatica a creare occasioni pericolose in avanti, è Caselli che ci prova ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato ma la sua conclusione viene respinta quasi sulla linea di porta dalla difesa di casa. L’episodio che cambia la partita arriva però alla mezz’ora, Antenucci mette pressione a Borges su un retropassaggio al numero uno parmense che non potendo raccogliere il pallone con le mani è costretto a calciare il pallone di prima intenzione sbagliando il rinvio, con la sfera che finisce proprio sui piedi di Antenucci. L’attaccante biancorosso prima salta il portiere avversario e poi conclude verso la porta sguarnita con Morigoni che fermando il pallone con il braccio evita il gol. L’arbitro non può fare altro che decretare il rigore ed espellere il difensore di casa. Dal dischetto si presenta lo stesso Antenucci che spiazza Borges per il gol dell’1 a 0 e suo ventiduesimo centro personale in campionato. Dopo il vantaggio la Correggese è ancora pericolosa con Errichiello che servito in profondità calcia alto da buona posizione.

Nella ripresa pur con l’uomo in meno il Salsomaggiore non demorde e prova a spingersi in avanti alla ricerca del gol del pareggio, mentre la Correggese abbassa un po’ il proprio barricentro con la paura di non prendere gol, visto che dall’altra parte il Nibbiano era in vantaggio contro la Fidentina. I biancorossi falliscono in contropiede con Galli l’occasione del raddoppio, con il tiro del centrocampista biancorosso che finisce fuori di poco e a dieci minuti dal termine quando Errichiello in contropiede anticipa Borges e il portiere avversario non può fare altro che atterrarlo al limite dell’area con l’arbitro che espelle anche il numero uno del Salsomaggiore, anche se Siligardi da calcio piazzato non riesce ad inquadrare la porta. Nei minuti finali la Correggese tiene in mano il controllo della partita, ma a due minuti dal termine il Salsomaggiore fa tremare tutti i biancorossi quando Brunani con un destro potente colpisce in pieno la traversa. Ora ci sono due settimane di sosta e poi i biancorossi sono attesi dalle ultime due sfide di campionato contro Gotico Garibaldina e Nibbiano&Valtidone per decretare la vincitrice del Girone A.

TABELLINO

SALSOMAGGIORE – CORREGGESE 0-1

SALSOMAGGIORE: Borges, Compaore (1’ st Brunani), Dattaro, Sanogo, Ferrari, Morigoni, Yener (39’ st Berti), Orlandi, Fanti, Corbelli 34’ st Avanzini), Roberi Vota (38’ st Togola). A disposizione: Lecini, Pedretti, Lorenzani, Ramponi, Kamisi. Allenatore: Apolloni.

CORREGGESE: Cipriani, Bertozzini, Sarzi Puttini (26’ st Benedetti), Covili, Caselli, Carini, Errichiello (37’ st Vernia), Galli, Antenucci (39’ st Cappelluzzo), Siligardi (47’ st Calì), Leonardi. A disposizione: Paltrinieri, Ghizzardi, Galletti, Casini, Truzzi. Allenatore: Rossi.

Arbitro: Matteo Vebdrame di Trieste (Ferrari – Rompianesi)

Reti: 31’ pt rig. Antenucci

Note: espulso AL 31’ pt Morigoni (S) per fallo di mano sulla linea di porta, Borges (S) al 36’ st per fallo da ultimo uomo e Giampiero Bertolani al 20’ st dirigente del Salsomaggiore per proteste. Ammoniti: l’allenatore del Salsomaggiore Apolloni per proteste, Ferrari (S), Carini, Errichiello (C). Angoli: 7 / 7. Recupero: 2’ pt / 5’ st.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha affermato a fine gara il tecnico Ivano Rossi – anche perché le statistiche dei nostri avversari delle ultime settimane parlano abbastanza chiaro. Sono una squadra che non perdeva da diverse partite e sono molto solidi dal punto di vista difensivo, in grado di disputare gare importanti sia in casa sia in trasferta”.

“Il loro non è un campo su cui è facile giocare – ha continuato – perché i ritmi della partita faticano a rimanere alti con la palla che ogni volta che esce ti fa perdere molto tempo e con un terreno di gioco molto duro che costringe i giocatori a controlli più difficili. Abbiamo però interpretato bene la gara, avendo sulla coscienza alcune occasioni che avrebbero potuto sbloccare prima il risultato”. 

“Trovato il vantaggio e l’uomo in più avremmo dovuto fare una partita diversa – ha proseguito mister Ivano Rossi – ma hanno attaccanti molto veloci che ci hanno tenuto fino alla fine con il fiato sospeso, anche se noi potevamo e dovevamo mettere al sicuro il risultato senza portare la gara in bilico fino alla fine, visto che nell’ultima parte di partita avevamo due uomini in più”. 

“Ora dobbiamo fare due settimane di lavoro intenso durante la sosta – ha concluso l’allenatore della Correggese – per prepararci al meglio per la volata finale”.

I RISULTATI DELLA 32^ GIORNATA DEL GIRONE A

Arcetana – Vianese 0-4
Borgo San Donnino – Agazzanese sospesa
Colorno – Sporting Scandiano 1-0
Gotico Garibaldina – Terre di Castelli 0-1
Nibbiano&Valtidone – Fidentina 2-0
Real Formigine – Brescello Piccardo 0-0
Rolo – Calcio Zola 3-1
Salsomaggiore – Correggese 0-1
Virtus Castelfranco – Fabbrico 0-3

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Nibbiano&Valtidone 69, Correggese 67, Vianese 63, Terre di Castelli 55, Fidentina 55, Brescello Piccardo 54, Calcio Zola 53, Agazzanese 52*, Borgo San Donnino 45*, Salsomaggiore 43, Fabbrico 40, Real Formigine 38, Arcetana 37, Rolo 29, Gotico Garibaldina 29, Colorno 24, Sporting Scandiano 22, Virtus Castelfranco 0.