Samp, Bellucci: “un filotto di vittorie, la condizione fisica, Marassi fortino”

246 0

Secondo me serve un filotto di vittorie, la Sampdoria può farle, ci sono i giocatori e il tecnico, i pareggi possono essere risultati positivi, ma, con un pizzico in più di fortuna e convinzione,  potevano tramutarsi in vittorie.

Non mi attendevo il pareggio contro il Modena,  bensì la vittoria della Samp non perché dovesse essere scontata, ma perché serviva un successo davanti al proprio pubblico, anche per il morale dei tifosi, invece è arrivato un altro pareggio pazienza, ma resto sempre fiducioso. A Reggio è stato conquistato un ottimo punto, adesso serve una vittoria casalinga che servirebbe per sbloccare i meccanismi e consentire ai giocatori di poter giocare con maggiore tranquillità.

In B è molto importante la condizione fisica, si tratta di un campionato massacrante, lunghissimo, la sosta natalizia potrebbe servire per ricaricare le batterie se si vuole sperare di raggiungere i play-off o andare direttamente in serie A, nulla è ancora perduto, ne sono convinto perché la Samp dispone di giocatori troppo superiori alla media in serie B ma non sono mai stati bene mentalmente e fisicamente. La sosta può servire per riordinare le idee, recuperare energie fisiche e mentali, anche se prima di Natale sarebbe davvero troppo importante conquistare almeno una vittoria.

Per giudicare la condizione fisica, molto dipende da come è stata impostata la stagione, è logico che non riuscendo ad ottenere certi risultati, si cerchi di andare in avanti e se non ce la fai perdi sicurezza in te stesso, rischi meno con la palla tra i piedi e se rischi e non stai bene fisicamente, puoi fare delle cavolate. Se queste difficoltà sono emerse soprattutto contro il Modena, spero che si tratti di un caso dovuto anche alle condizioni del campo pesante, altrimenti a sto punto sarebbe un po’ preoccupante dovendo anche recuperare terreno sulle altre squadre, ma resto fiducioso, Iachini è un tecnico preparato e dispone di una rosa invidiabile per la cadetteria.

Se si fosse vinto con il Modena, il punto conquistato a Reggio sarebbe stato oro. Vincere sugli altri campi è sempre difficile dopo aver steccato in casa, su campi come Bari e Reggio è dura portare a casa punti, la Samp deve far sì che Marassi torni ad essere un fortino, il Torino, giocando bene o male, in casa vince quasi sempre, è troppo importante far punti tra le mura amiche, la forza di una squadra si vede anche quando non giochi bene ma vinci, in questo modo emergono l’importanza del gruppo e la voglia di vincere, riuscire a difendere l’1-0 fino ai crampi alle orecchie.

In merito al mercato di gennaio sarò diplomatico, perché è un argomento delicato e complicato. Iachini è un allenatore molto preparato e credo che la società farà di tutto per metterlo nelle condizioni per tornare subito in serie A, verranno fatte delle scelte sui giocatori da tenere e su quali cedere.

[Claudio Bellucci – Fonte: www.sampdorianews.net]