Il Cagliari esce sconfitto dalla sfida del Marassi contro la Sampdoria; una sconfitta amara per i rossoblu che possono recriminare per una rete ingiustamente annullata nella prima frazione di gioco a Sau per un fuorigioco inesistente, nella ripresa invece è un fallo di mano in area di rigore blucerchiata a destare qualche dubbio. I rossoblu partono bene nel primo tempo, ma subiscono dopo appena dieci minuti la rete dello svantaggio; la reazione arriva solamente nella ripresa con i secondi quarantacinque minuti passati a testa bassa nella trequarti avversaria, ma ad eccezione di qualche conclusione dalla distanza e un tiro insidioso di Nenè, il portiere locale non è mai stato severamente impegnato. Nel finale un po’ di tensione tra Cossu, Conti e Gastaldello sedata dai rispettivi compagni di squadra. La formazione allenata da Diego Lopez rimane ferma a 24 punti in classifica, mentre i ragazzi di Mihajlovic salgono a quota 28 punti.
Primo tempo – I sardi iniziano all’attacco ma al 10′ si ritrovano sotto; prima Avramov salva – anche con un po’ di fortuna – e manda in angolo una conclusione da posizione ravvicinata di Okaka. Sul calcio d’angolo arriva il vantaggio blucerchiato con Gastaldello che sfrutta un blocco e si fa trovare libero nel secondo palo concludendo di testa e facendo passare la palla tra il portiere rossoblu e il palo più vicino. Il Cagliari al 20′ trova il pareggio con Sau, ma la rete viene annullata dal guardalinee per un fuorigioco inesistente. L’attaccante sardo verrà fermato (ingiustamente) dallo stesso guardalinee altre due volte lanciato a rete. Nella Sampdoria invece il più pericolo è Gabbiadini; l’attaccante blucerchiato ci prova al 32′ con una doppia conclusione dalla distanza, la prima ribattuta dalla difesa, la seconda parata agevolmente da Avramov. L’ex centravanti del Bologna impegna il portiere rossoblu anche nel finale di primo tempo.
Secondo tempo – Il Cagliari scende nella ripresa con la mentalità giusta schiacciando nella propria trequarti la Sampdoria. Al 55′ arriva la prima occasione della ripresa dai piedi di Nenè che impegna Da Costa con un bel diagonale di sinistro. I blucerchiati sfruttano gli spazi in contropiede con il solito Gabbiadini ma Avramov non viene mai impegnato. I sardi recriminano un calcio di rigore per fallo di mano di Fornasier su tiro dalla distanza di Sau. Lo stesso attaccante spreca una clamorosa occasione all’82’ su un millimetrico assist di Adryan. Al 90′ Vecino ci prova dal limite dell’area, ma la deviazione della difesa blucerchiata favorisce l’intervento di Da Costa in presa sicura. Nel finale tensione tra Gastaldello e Conti, risolta con due cartellini gialli. La gara finisce con la vittoria di misura dei blucerchiati.
[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]