Sampdoria-Catania: precedenti e curiosità

260 0

logo-sampdoriaLopez Seconda gara consecutiva da Ex per Maxi Lopez. L’attaccante del Catania è rientrato in estate dal prestito alla Sampdoria che ha deciso al termine della scorsa stagione di non riscattarlo.

Pareggi Le ultime tra gare al Ferraris contro la Sampdoria si sono concluse in pareggio.

Vittoria L’ultimo precedente vittorioso del Catania contro la Sampdoria, a Genova, risale al Dicembre 1964. Ben 49 anni fa i rossazzurri si imposero per 0-1. Unico precedente esterno giocato in dicembre.

Nove Il Catania è ultimo a nove punti, gli stessi per la stessa posizione che la squadra rossazzurra occupava nella stagione 2009/2010 alla stessa giornata, la 14^.

Sampdoria La Sampdoria ha vinto una sola volta a Marassi nel corso di questa stagione. Il 26 Ottobre contro l’Atalanta.

Reti Nelle prime tre uscite interne la Sampdoria non ha messo a segno nemmeno una rete. Nelle ultime quattro è invece sempre riuscita a trovare il goal. In totale 6 realizzati in 7 partite.

Subiti La Sampdoria ha subito gol in sei delle sette gare giocate in casa. Nell’unica in cui è riuscita a mantenere inviolata la propria porta ha trovato l’unica vittoria interna.

Imbattuta Al Ferraris la Sampdoria è imbattuta da un turno. Dal successo contro l’Atalanta in poi ha realizzato una sconfitta contro il Sassuolo ed il pareggio contro la Lazio. Un totale di 5 punti in 7 gare.

Classifica Sampdoria-Catania è sfida tra le ultime della classe. I blucerchiati, a 11 punti, hanno un bilancio interno inferiore a quello del Catania ma fuori casa hanno ottenuto una vittoria e due pareggi, che li portano due lunghezze sopra i rossazzurri.

Zero Il Catania è la peggior formazione di serie A per rendimento esterno. Sette trasferte, sette sconfitte.

Vantaggio Una sola volta il Catania è passato in vantaggio in gare esterne, a Cagliari. Rete di Bergessio. La sfida terminò con la rimonta dei rossoblu per il definitivo 2-1.

Rosso Quattro i rossi comminati ai rossazzurri nel corso della stagione. Bellusci contro la Lazio, Legrottaglie contro il Cagliari, Guarente contro la Juventus, Tachtsidis contro il Milan (in casa). Una volta in inferiorità numerica il Catania ha subito gol in tre occasioni.

Nervosismo Il Catania, insieme alla Sampdoria, è la formazione che conta il maggior numero di espulsi in campionato. Ben 4 con Tachtsidis.

Rosso Sampdoria Quattro gli espulsi anche a carico della Sampdoria, con la particolarità delle mura amiche. In quattro delle sette partite giocate in casa i blucerchiati si sono trovati in inferorità numerica. Unico risultato positivo ottenuto in inferiorità, il pareggio contro la Lazio nell’ultima uscita.

Rimontata In tre delle quattro occasioni che hanno visto la Sampdoria passare in vantaggio tra le mura amiche, la squadra blucerchiata è stata poi rimontata: due gare si sono concluse in pareggio, una con una sconfitta.

Rosso Il Catania, insieme al Genoa, è l’unica formazione di serie A che non ha ancora giocato neanche 1′ con la superiorità numerica a seguito dell’espulsione di un avversario.

Magic Moment La Sampdoria ha vissuto il suo miglior momento in stagione tra la 7^ e la 9^ giornata, due vittorie ed un pareggio, sette degli 11 punti conquistati.

Mihajlovic Con due pareggi per 1-1, la Sampdoria di Mihajlovic – che ha affrontato Inter e Lazio – è ancora imbattuta.

Difesa Con 13 reti subite in casa, la Sampdoria è la seconda peggior difesa interna del campionato.

Attacco Con 5 reti esterne, il Catania è il secondo peggior attacco del campionato.

Difesa Con 19 reti subite in trasferta il Catania è la peggior difesa del campionato.

Percentuale La Sampdoria segna il 73% delle sue reti nel secondo tempo, 15 contro le 4 messe a segno nei primi tempi. Solo in due occasioni i blucerchiati hanno segnato al Ferraris nei primi 45′, ultimi in classifica.

Percentuale Il Catania segna il 70% delle sue reti nel primo tempo, 7. Nei secondi 45′ appena 3 reti, ultimi.

Primo tempo Con 13 reti, dopo l’Hellas Verona il Catania è la squadra ad aver subito più gol nei primi 45′. Ne ha subuti altrettanti nei secondi 45′. Infortunati Il Catania è la squadra della serie A ad aver utilizzato più giocatori, ben 28 (segue il Sassuolo a 27). E’ inoltre l’unica squadra della serie A in cui nessun giocatore è mai sceso in campo in tutte le 14 partite finora disputate. l’unica! Apparizioni Sono 5 i giocatori schierati dal Catania nel corso di questa stagione e mai più scesi in campo una seconda volta. Nessuna squadra del torneo ne conta altrettanti.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]