Il 2013 del Parma si è concluso allo stadio Luigi Ferraris di Genova con un pareggio per 1-1 contro la Sampdoria, sesto risultato utile consecutivo nell’attuale campionato, che accomoda momentaneamente la nostra squadra, con venti punti, in un più che dignitoso ottavo posto in classifica in coabitazione con altre contendenti.
L’esito di parità è stato il risultato di una partita giocata a viso aperto, tentando sempre la vittoria, in cui i ragazzi che indossano la maglia crociata sono stati costretti a raddrizzarla dopo due discutibili susseguenti decisioni arbitrali che hanno inciso a nostro discapito, al termine del primo tempo, favorendo il vantaggio casalingo. L’1-0 siglato da Eder al 44’ in posizione molto dubbia sul filo del fuorigioco è scaturito da una punizione lunga calciata da Ksticic, che era stata fischiata dal direttore di gara Marco Di Bello per un intervento inesistente su una nostra pericolosa azione di ripartenza.
A riacciuffare la partita è stato, ancora una volta, un monumentale Alessandro Lucarelli. Il capitano al 63’, su un calcio d’angolo battuto da Raffaele Palladino con precisione, si è inserito dalla retroguardia per girare il pallone, implacabile, di testa, da autentico giustiziere, freddando il portiere blucerchiato Da Costa, che poi ha dovuto superarsi con diverse parate per neutralizzare gli insistenti tentativi per il successo, perpetrati sino alla fine, di Amauri, di Marco Parolo e di Nicola Sansone.
L’affermazione, in un incontro in cui squalifiche e infortuni hanno costretto mister Roberto Donadoni a fare a meno di Antonio Cassano, Walter Gargano e Gabriel Paletta, sarebbe stata meritata, per un regalo natalizio ai nostri tifosi che oggi hanno colorato gli spalti genovesi insieme ai sostenitori gemellati della Sampdoria, rinnovando il loro storico rapporto d’amicizia. Il pari, in ogni caso, ha consentito al Parma di mantenersi in una situazione di graduatoria medio alta. Da cui nell’anno nuovo avrà la possibilità di estrarre soddisfazioni, quando si riprenderà, il giorno dell’Epifania allo stadio Tardini contro il Torino nella penultima giornata del girone d’andata, discendendo verso la seconda parte del campionato.
[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]