Sanremo Women 2025: ordine d’arrivo e dichiarazioni

43 0

sanremo women

Successo in volata per Lorena Wiebes del Team SD Worx – Protime, sul podio anche Marianne Vos e Noemi Ruegg

SANREMO – Doppietta olandese nella Sanremo Women presented by Crédit Agricole. La Classicissima al femminile, che ritornava in calendario dopo un’assenza di 20 anni, si è risolta con una volata a ranghi ridotti, un epilogo che Elisa Longo Borghini ha provato ad evitare con un attacco lanciato al termine della discesa del Poggio. A spegnere le velleità della campionessa italiana è stato il poderoso forcing di Lotte Kopecky.

La campionessa del mondo ha lavorato in funzione dello sprint di Lorena Wiebes, arginando l’attacco di Longo Borghini quando mancavano 250 metri dal traguardo. Marianne Vos lanciava in testa la volata finale, ma al cartello dei 50 metri era Lorena Wiebes a prendere il sopravvento trionfando a braccia alzate sul traguardo di Via Roma. Noemi Ruegg conquistava il gradino più basso del podio dietro le due olandesi, con Pauline Ferrand-Prévot e Demi Vollering a completare una top 5 di livello assoluto.

RISULTATO PROVVISORIO

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) – 156 km in 3h43’32” media di 41.872 km/h
2 – Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
3 – Noemi Ruegg (EF Education – Oatly) s.t.
4 – Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
5 – Demi Vollering (FDJ-Suez) s.t.

DICHIARAZIONI

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Lorena Wiebes ha dichiarato: “È difficile crederci ma ho vinto la Sanremo Women. Sono molto grata alla squadra per l’ottimo lavoro svolto. C’erano diverse opzioni per il finale, ma mi sentivo molto bene sulla Cipressa. Anche sul Poggio ero tra le prime cinque al passaggio in cima. A quel punto sapevo che avrei corso per la vittoria. Elisa Longo Borghini ha attaccato con grande forza a 2 km dall’arrivo, ma sono rimasta fiduciosa perché conosco la forza di Lotte Kopecky. Mi ha portata in una posizione perfetta. Non volevo lanciare lo sprint troppo presto, ma è stato sufficiente per vincere. Questa vittoria ha un grande valore nella mia carriera. È davvero bello vincere qui. Ho fatto molte ricognizioni del percorso in quanto sono rimasta in Italia dopo la Strade Bianche. Ringrazio il team che ha puntato su di me”.

CONFERENZA STAMPA

Lorena Wiebes, vincitrice della Sanremo Women presented by Crédit Agricole, ha detto in conferenza stampa: “E’ importantissimo per il ciclismo femminile il ritorno in calendario di questa corsa, ed esserne la prima vincitrice è un grande onore. Tutto è andato secondo i piani, ed è per me motivo di orgoglio il fatto che la campionessa del mondo si sia sacrificata per me. E’ stata una giornata speciale, finalmente ho potuto provare quello che provano i miei colleghi scalando salite iconiche come Cipressa e Poggio. Può essere considerata la vittoria più importante della mia carriera e spero di poter riuscirci ancora in futuro”.

Marianne Vos, seconda classificata, ha dichiarato: “Era difficile prevedere lo svolgimento della gara. Sono contenta di come abbia lavorato il team, e di come mi abbia portata nelle condizioni di sprintare per la vittoria. Lorena Wiebes è impressionante allo sprint, sapevo che sarebbe stato difficile batterla quindi, seppur con un po’ di amaro in gola, sono contenta del secondo posto. La Sanremo Women è una corsa bellissima, sono felice di averla disputata”.

Noemi Ruegg, terza classificata, ha detto: “Come squadra avevamo questa corsa come obiettivo, ma il podio mi rende incredula. Il terzo posto equivale a una vittoria, anche se è la prima edizione dopo tanto tempo, questa per me è una classica Monumento. Pensavo che Poggio e Cipressa avrebbero fatto più selezione, ma mi sentivo molto bene. Con gli attacchi nel finale si era creato lo scenario a me più congeniale e ho saputo sfruttare la mia condizione per cogliere questo risultato”.

STATISTICHE

98^ vittoria per Lorena Wiebes, la quinta stagionale. La campionessa europea non vinceva in Italia dalla tappa di Modena del Giro d’Italia Women 2023.

Tra le atlete del Women’s WorldTour, Lorena Wiebes è la prima a raggiungere cinque successi nel 2025. A quota 3 ci sono Elisa Balsamo, Demi Vollering e Ally Wollaston.

E’ la sesta volta che Wiebes si impone in volata su Marianne Vos. L’ultima volta è stata al Tour de France Femmes 2023.