Sassuolo – Fiorentina 1-0: decide una rete di Pinamonti in avvio

114 0

Sassuolo - Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sassuolo – Fiorentina di Sabato 6 gennaio 2024 in diretta: i viola falliscono un rigore al 19′ della ripresa con Bonaventura, annullato un gol per parte

REGGIO EMILIA –  Sabato 6 gennaio 2024, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, andrà in scena Sassuolo – Fiorentina, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

In settimana i neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia dall’Atalanta: 3-1 il risultato finale. In campionato, dopo la sconfitta di misura rimediata a San Siro contro il Milan, sono sedicesimi a quota 16. Il loro percorso racconta di quattro partite vinte, altrettante pareggiate e dieci perse, venticinque reti realizzate e trentatré subite. I viola, dopo tre due successi con il minimo di scarto (contro Verona, Monza e contro il Torino) sono quarti con 30 punti, frutto di dieci vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, ventisette gol fatti e diciotto subiti.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: SASSUOLO-FIORENTINA 1-0

SECONDO TEMPO

 

52' La partita termina con la vittoria di misura del Sassuolo. Grazie per averci seguito, alla prossima!

50' Ammonito Ikonè per proteste. 

45' Assegnati sette minuti di recupero.

41' Esce Toljan, entra Missori. Esce Pinamonti, entra Mulattieri.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

36' Entra Barak, esce Bonaventura. Entra Bajrami, esce Berardi.

31' Entra Tressoldi, esce Laurientè.

29' Entra Parisi, esce Brekalo.

23' Ma è pazzesco! Terzo goal annullato! Stavolta è letale il fuorigioco di Nzola.

21' La Fiorentina agguanta il pareggio! Duncan manda sulla traversa, poi sulla respinta arriva Quarta che la mette dentro da distanza ravvicinata! 

18' Assegnato un rigore alla Fiorentina dopo un tocco di Ferrari con il braccio. Dal dischetto va Bonaventura, ma Consigli para!

9' Entrano Beltran e Duncan, escono Arthur e Mandragora.  

8' Ammonito Pinamonti per proteste.

7' E invece no: nuovamente annullato un goal ai neroverdi, stavolta per fuorigioco di Matheus Henrique. Il Var ha emesso la sua sentenza.

3' Il Sassuolo trova il bis con Thorstvedt che segna di destro sugli sviluppi di un calcio d'angolo, approfittando di un tap in!

1' Si riparte!

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Ammonito Quarta per un fallo su Boloca.

34' Ammonito Henrique per fallo su Mandragora.

32' Fraintendimento tra Ikonè e Nzola, con il verticale di quest'ultimo che è troppo lungo e dunque non raggiunge il compagno.

25' La Fiorentina sembra incapace di reagire.

19' Raddoppio del Sassuolo, anzi no: su cross di Toljan arriva Berardi, ma c'era fuorigioco. Goal annullato.

15' Giunti al quarto d'ora, la Viola sta perdendo fuori casa: 1-0 per il Sassuolo.

9' Sassuolo in vantaggio! Pedersen serve Pinamonti che è bravo ad approfittarne con un gran sigillo di piatto destro! 

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia! 

Buonasera e benvenuti alla diretta della gara tra Sassuolo e Fiorentina. Sabato 6 gennaio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 le cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

SASSUOLO: Consigli, Toljan (dal 41' st Missori), Ferrari, Erlic, Pedersen, Boloca, M. Henrique, Berardi (dal 36' st Bajrami), Thorsvedt, Laurienté (dal 31' st Tressoldi), Pinamonti (dal 41' st Mulattieri). A disp.: Tressoldi, Bajrami, Missori, Mulattieri. All. Dionisi.

FIORENTINA: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Arthur (dal 9' st Beltran), Mandragora (dal 9' st Duncan), Ikoné, Bonaventura (dal 36' st Barak), Brekalo (dal 29' st Parisi), Nzola. A disp.: Beltran, Duncan, Parisi, Barak. All. Italiano.

Reti: 9' pt Pinamonti, 3' st Thorstvedt

Ammoniti: Henrique, Quarta, Pinamonti, Ikonè

Recupero: 2' pt, 7' st 

Le formazioni ufficiali di Sassuolo-Fiorentina

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Erlic, Pedersen; Boloca, M. Henrique; Berardi, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, M. Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Nzola.

Convocati Fiorentina

Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano, Vannucchi
Difensori: Biraghi, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Mina, Parisi, Pierozzi, Ranieri
Centrocampisti: Amatucci, Barak, Bonaventura, Duncan, Infantino, Maxime Lopez, Mandragora, Arthur
Attaccanti: Beltran, Brekalo, Ikoné, Nzola

L’arbitro

A dirigere il match sarà Rosario Abisso della Sezione AIA di Palermo,  coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta e Alex Cavallina della sezione di Parma. Il IV Ufficiale sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Al VAR ci sarà Valerio Marini della sezione di Roma 1, assistito da. Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo. Il fischietto siciliano ha arbitrato cinque volte Sassuolo con il bilancio di quattro vittorie e un pareggio per i neroverdi. Sono, invece, tredici i precedenti con la Fiorentina: otto vittorie, due pareggi e tre sconfitte per i viola.

La presentazione del match

COME ARRIVA IL SASSUOLO –  Assenti Viti, Defrel, Racic, Obiang, Alvarez e Vina. Dionisi dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Consigli tra i pali e con una difesa a quattro formata da Toljan, Erlic, Ferrari e Pedersen. In mezzo al campo Thorstvedt e Matheus Henrique. Sulla trequarti Bajrami e Laurentié, a sostegno dell’unica punta Laurentié.

COME ARRIVA LA FIORENTINA – Indisponibili Castrovilli, Dodò,  Nico Gonzalez, Kouamé e Sottil. Italiano dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Terracciano in porta e davanti a lui una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Ranieri e sulle fasce da Kayode e Biraghi. In mediana Arthur e Duncan. Unica punta Beltran, supportata dai trequartisti Ikoné, Bonaventurae Brekalo.

Le probabili formazioni di Sassuolo – Fiorentina

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlić, Ferrari, Pedersen; Thorstvedt, Henrique; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.