SASSUOLO – Venerdì 17 febbraio 2023, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Sassuolo affronterà il Napoli nell’anticipo della ventitreesima giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.
I neroverdi sembrano aver superato il periodo di crisi che li aveva portati a un passo dalla zona retrocessione e nelle ultime quattro partite hanno raccolto otto punti. Dopo il 2-2 ottenuto sul campo dell’Udinese, sono quindicesimi con 24 punti, frutto di sei vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, ventisei reti realizzate e trentatré incassate. Ora, però, la formazione di Dionisi é attesa dalla prova del nove perché di fronte si troverà il Napoli di Spalletti: primo in classifica con 59 punti su 66 disponibili, con una media a partita che potrebbe proiettarla a oltre cento punti a fine campionato, con il miglior attacco e la difesa meno perforata del torneo. I partenopei sono reduci dal successo casalingo per 3-0 contro la Cremonese e finora hanno vinto diciannove volte, pareggiato due, perso soltanto contro l’Inter, segnato cinquantaquattro gol e subiti soltanto quindici. All’andata, al “Maradona” finì con un secco 4-0 in favore dei padroni di casa, con tripletta di Osimhen e gol di Kvaratskhelia, l’accoppiata più vincente del campionato. Nella passata stagione, in terra emiliana, finì 2-2.
Triplice fischio finale. Al Mapei Stadium vince il Napoli per 0-2 sul Sassuolo, decisivi i gol di Osimhen e Kvaratskhelia. La squadra di Spalletti conquista la settima vittoria consecutiva e vola momentaneamente a 18 dall'Inter seconda mentre gli uomini di Dionisi ritrovano la sconfitta dopo quattro risultati utili.
51' Annullata la terza rete del Napoli.
50' Check del VAR per un possibile offside di Lozano.
49' Ancora in gol il Napoli. Traversone di Lozano per Simeone che di testa trafigge Consigli.
47' Ultimi affondi del Sassuolo che cerca di accorciare le distanze. Napoli in gestione.
45' Quattro minuti di recupero.
44' Occasione Sassuolo. Ci prova col sinistro dentro l'area Thorstvedt ma conclusione sul fondo.
40' Ultimi cambi: nel Napoli escono Elmas e Osimhen al posto di Simeone e Zerbin mentre nel Sassuolo fuori Frattesi e Maxime Lopez per Alvarez e Obiang.
38' Problemi per Osimhen che resta a terra e chiede il cambio.
36' Ammonito Maxime Lopez per fallo su Lobotka.
34' Occasione Sassuolo. Sinistro da fuori di Ceide, pallone a lato di poco.
33' Doppio cambio per parte: fuori Bajrami e Matheus Henrique per Ceide e Thorstvedt mentre nel Napoli entrano Lozano e Ndombele per Kvaratskhelia e Anguissa.
32' Tentativo dal limite di Matheus Henrique, respinge Kim.
28' Anguissa sposta il pallone sul destro e da fuori spara alto sopra la traversa.
26' Pericoloso il Napoli con Osimhen che si defila e va al tiro ma colpisce l'esterno della rete.
24' Punizione di Bajrami, pallone alto sopra la traversa.
23' Ammonito Zielinski per un fallo su Frattesi.
21' Pericoloso il Sassuolo. Cross dal fondo di Zortea per il colpo di testa di Pinamonti che si perde a lato.
18' Attacca a sinistra il Sassuolo. Cross dal fondo di Laurientè, facile preda di Meret.
16' Sassuolo in avanti. Ci prova da posizione defilata Matheus Henrique ma Meret fa sua la sfera a terra.
14' Pericoloso il Napoli. Osimhen riceve da Elmas e calcia in porta dall'interno dell'area ma Frattesi mura.
13' Un cambio per parte: fuori Defrel e dentro Pinamonti nel Sassuolo mentre nel Napoli c'è Zielinski a rilevare Politano.
11' Sassuolo in avanti. Si inserisce nell'area di rigore Rogerio che va al tiro ma Meret blocca facile.
9' Ammonito Elmas
7' Occasione Napoli. Altra imbucata per Osimhen, stavolta di Lobotka, l'attaccante nigeria calcia centrale e trova Consigli a rifugiarsi in corner.
5' Occasione Napoli. Gran palla in verticale di Kvaratskhelia per Osimhen che a due passi da Consigli non inquadra lo specchio della porta.
3' Destro dentro l'area tentato da Kvaratskhelia, murato dalla difesa neroverde tutta nella propria area di rigore.
1' Inizia la ripresa.
Squadre nuovamente sul terreno di gioco.
Finisce qui la prima frazione. Al Mapei Stadium Napoli avanti 0-2 sul Sassuolo, gol di Kvaratskhelia e Osimhen.
48' Punizione messa in mezzo da Elmas per Osimhen che stacca di testa e trova Consigli.
45' Due minuti di recupero.
44' Ammonito Laurientè per un fallo su Di Lorenzo.
42' Annullato il gol del Sassuolo. Si resta sullo 0-2.
41' Arbitro al var per valutare un possibile fuorigioco attivo di Defrel nel momento dell'assist di Frattesi.
40' Accorcia le distanze il Sassuolo con Laurientè che scappa via alle spalle di Olivera su assist di Frattesi e poi infila il pallone in rete.
37' Occasione Napoli. Cross di trivela di Kvaratskhelia per Osimhen che di testa manda sull'esterno della rete.
35' Sassuolo in avanti. Tiro-cross basso dalla sinistra di Laurientè, pallone che attraversa tutta l'area di rigore.
33' Raddoppia il Napoli con Osimhen. Da posizione defilata l'attaccante nigeriano lanciato da Rrahmani manda a vuoto la pressione di Erlic e poi sorprende sul primo palo Consigli.
30' In difficoltà la retroguardia del Sassuolo a contenere le folate di Osimhen.
28' Napoli aggressivo e sempre padrone del campo.
26' Occasione Napoli. Non riesce a intervenire Ruan Tressoldi, Osimhen controlla e si accentra calciando poi in porta scheggiando il palo.
23' Sassuolo che non sta a guardare e cerca sempre di essere propositivo. Napoli che quando riparte fa male.
20' Pericoloso il Sassuolo. Imbucata di Matheus Henrique per Defrel che manda di un soffio a lato.
17' Soffre a sinistra il Sassuolo con Kvaratskhelia che crea il panico e tenta il cross, legge bene la retroguardia neroverde.
14' Occasione Sassuolo. Gran giocata di Laurientè su Di Lorenzo e poi destro a giro verso la porta che si stampa sul palo. Libera in seconda battuta la minaccia il Napoli.
12' Napoli in vantaggio con Kvaratskhelia. Numero del georgiano che sfonda per vie centrali e poi con gran destro supera Consigli.
10' Riparte il Sassuolo con Frattesi che apre il gioco per Bajrami ma Olivera riesce a chiudere.
7' Tiene costantemente il pallino del gioco il Napoli, Sassuolo che fatica a giocare il pallone.
5' Spinge a destra il Napoli. Cross dal fondi di Politano che non trova compagni, blocca Consigli.
3' Napoli che prende subito le redini del match.
1' Inizia la partita.
Fanno il loro ingresso in campo le due squadre.
Tra meno di un'ora, al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena la sfida valevole per la ventitreesima giornata di Serie A tra Sassuolo e Napoli. Fischio d'inizio alle ore 20:45.
SASSUOLO: Consigli; Rogerio, Ruan Tressoldi, Erlic, Zortea; Matheus Henrique (33' st Thorstvedt), Maxime Lopez (40' st Alvarez), Frattesi (40' st Obiang); Laurienté, Defrel (13' st Pinamonti), Bajrami (33' st Ceide). A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Berardi, Ferrari, Muldur, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Anguissa (33' st Ndombele), Lobotka, Elmas (40' st Zerbin); Politano (13' st Zielinski), Osimhen (40' st Simeone), Kvaratskhelia (33' st Lozano). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Mario Rui, Juan Jesus, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti
Reti: 12' pt Kvaratskhelia, 33' pt Osimhen
Ammonizioni: 44' pt Laurientè, 9' st Elmas, 23' st Zielinski, 36' st Maxime Lopez
Recupero: due minuti nel primo tempo, quattro minuti nel secondo tempo
Portieri: Meret, Gollini, Marfella.
Difensori: Bereszyński, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Mario Rui, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Simeone.
A dirigere il match sarà Andrea Colombo della sezione AIA di Como, coadiuvato dagli assistenti Mauro Galetto di Rovigo e Alessio Tolfo di Pordenone.; quarto uomo Daniele Orsato di Schio. Al VAR ci sarà Daniele Doveri di Roma 1, assistito da Luca Banti di Livorno.
QUI SASSUOLO – Dionisi, che dovrà rinunciare agli infortunati Toljan e Muldur, dovrebbe affidarsi al tradizionale modulo 4-3-3 con Consigli in porta e con Erlic e Tressoldi al centro della difesa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Zortea e Rogerio. A centrocampo Frattesi, Objang e Bajrami. Tridente offensivo composto da Berardi, Defrel e Laurentié.
QUI NAPOLI – Spalletti avrà a disposizione la rosa al completo e dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3, speculare, con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen affiancato da Politano e Kvaratskhelia.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang; Bajrami, Berardi, Defrel, Laurientè. Allenatore: Dionisi.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy