La partita Sassuolo – Spezia di Domenica 23 luglio 2023 in diretta: i bianconeri si impongono grazie alle reti di Amian, Reca e Krollis
VIPITENO – Domenica 23 luglio, sul campo del Centro Sportivo di Vipiteno, il Sassuolo affronterà in amichevole lo Spezia; calcio di inizio previsto per le ore 17.
- Ritiro Sassuolo 2023/2024
- Calendario Sassuolo 2023-2024: date e orari delle partite
- Calendario Spezia 2023-2024: date e orari delle partite
Terzo impegno stagionale per la formazione di Dionisi dopo il 22-0 rifilato ai dilettanti del Real Vicenza e il 2-1 contro i ciprioti del Pafoos. Un test decisamente più impegnativo contro un’avversaria appena retrocessa (fatale lo spareggio contro il Verona) e con l’ambizione di permanere nella categoria cadetta il minimo possibile. I neroverdi stanno effettuando la preparazione pre-campionato a Vipiteno-Racines, dove resteranno fino al 27 luglio. L’esordio in campionato é in programma per il 20 agosto al Mapei Stadium contro l’Atalanta. Lo Spezia invece debutterà il 19 agosto sul difficile campo del Sudtirol. L0ultimo confronto tra le due compagini risale allo scorso 17 marzo quando il Sassuolo si impose di misura.
Tabellino
SASSUOLO: Consigli (dal 36’ pt Cragno, dal 26’ st Pegolo); Toljan (dal 26’ st Missori), Erlic (dall’8’ st Flamingo), Tressoldi (dal 34’ st Viti), Kyriakopoulos (dal 16’ st Antiste); Lopez (dal 16’ st Leone), Henrique (dal 45’+2 st Miranda); Berardi (dal 26’ st Russo), Bajrami (dal 1’ st Mulattieri), Ceide (dal 1’ st Defrel); Pinamonti (dal 1’ st Rogerio). A disposizione: Theiner, Paz. Allenatore: Alessio Dionisi.
SPEZIA: Dragowski (dal 36’ pt Zoet, dal 34’ st Zovko), Amian (dal 19’ st Ferrer), Bertola (dal 36’ pt Serpe), Nikolaou, Reca (dall’8’ st Holm), Cassata (dal 36’ pt Bourabia), Zurkowski (dal 1’ st Kouda), Bandinelli (dall’8′ st Sala), Moro (dal 36’ pt Krollis), Cipot (dal 36’ pt Balde Sanca), Candelari (dal 19’ st Candelari). A disposizione: Plaia. Allenatore: Massimiliano Alvini.
Reti: al 38′ pt Matheus Henrique (Sassuolo (Ita)) , al 16′ st Defrel G. (Sassuolo (Ita)) al 7′ pt Amian K. (Spezia (Ita)) , al 29′ pt Reca A. (Spezia (Ita)) , al 9′ st Krollis R. (Spezia (Ita)) .
Alvini nel post partita
“I ragazzi hanno messo in campo un buon atteggiamento, che è quello che avevo chiesto, perché essendo all’inizio della stagione le cose ancora possono non riuscire, ma l’importante è non sbagliare l’atteggiamento e oggi dai ragazzi ho avuto una buona risposta. L’idea è quella di costruire una squadra aggressiva, dinamica, verticale. Si sono viste buone cose durante la partita, altre in cui ci sarà da intervenire per migliorare, ma questa è la strada che vogliamo percorrere tutti insieme.
Secondo me siamo ancora lontani dall’ida precisa dello Spezia che voglio, devo dire però che su tanti aspetti la squadra mi ha soddisfatto: sui posizionamenti in campo, sull’aggressività, sulle rotazioni, però ripeto oggi a me interessava tantissimo l’atteggiamento e da quello raccolgo le mie sensazioni positive. Oggi non credo ad un calcio fatto di posizioni precise, credo piuttosto a un calcio dinamico, fluido e noi lavoriamo per un’idea di gioco che non sia quella di ricoprire una posizione in campo fissa. Vogliamo muovere palla velocemente, essere dinamici e pronti a muoverci costantemente.
L’infortunio di Wisniewski per noi è stata una brutta botta, per il valore del giocatore, per il ragazzo e per i tifosi. Ci è dispiaciuto tanto, perché la diagnosi parla chiaro, per fortuna è già stato operato, merito di una pronta risposta da parte della società, però la sua sarà una mancanza forte. Nikolaou è invece uscito dal campo preventivamente. Voglio spendere una nota di merito per i ragazzi più giovani, che oggi per la prima volta hanno debuttato con noi. Partire così in una partita simile è segno di maturità e di personalità.
Le assenze che abbiamo vengono da situazioni pregresse, però piano piano stiamo recuperando tutti, quindi grande merito va allo staff medico. Stiamo cercando di costruire qualcosa che abbia una base forte, che abbia un’anima, un qualcosa in cui tutti i componenti della rosa si riconoscano. Stiamo lavorando bene e questa per il momento è la strada che vogliamo percorrere. Non sono preoccupato per le possibili cessioni, so che posso fidarmi della società, che sicuramente farà le scelte più giuste. Abbiamo le idee molto chiare su quello che vogliamo fare e di conseguenza sono sicuro che le cose andranno nel modo migliore”.
La presentazione del match
QUI SASSUOLO – Inizialmente Dionisi dovrebbe schierare il classico modulo 4-2-3-1 con Consigli in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Tressoldi e Ferrari e sulle fasce da Toljan e Kyriakopoulos. A centrocampo dovrebbero esserci Boloca, Matheus Henrique e Berardi mentre il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Volpato, Defrel e Pinamonti.
QUI SPEZIA – Alvini dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Dragowski tra i pali e con Holm, Hristov, Nikolaou e Reca pronti a formare il blocco difensivo. A centrocampo Cassata, Esposito e Zurkowski. Attacco affidato a Nzola, affiancato da Verde e Moro.
Le probabili formazioni di Sassuolo – Spezia
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli: Toljan, Ruan, Ferrari, Kyriakopoulos; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Volpato, Defrel; Pinamonti. Allenatore: Dionisi
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Holm, Hristov, Nikolaou, Reca; Cassata, Esposito, Zurkowski; Verde, Nzola, Moro. Allenatore: Alvini.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro non sarà trasmesso in diretta televisiva o streaming, salvo possibili aggiornamenti sia su questo portale che sulle pagine sociale della società ciociara. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.