Queste le dichiarazioni di mister Clarence Seedorf rilasciate alla stampa nella sala conferenze dello Stadio Olimpico al termine di Roma-Milan.
“Nel primo tempo siamo stati un po’ timidi nella fase offensiva. Buona invece la fase difensiva, solo un po’ più bassa rispetto a come l’avevamo preparata. Nel secondo tempo siamo riusciti a fare un pressing più alto rubando anche qualche pallone importante. Abbiamo creato qualche chiara occasione da gol dentro l’area con Taarabt e Montolivo. Abbiamo giocato contro una grandissima squadra. La Roma ha grandissimi giocatori. Certo, si poteva fare un po’ meglio. Io ai ragazzi non ho niente da rimproverare, hanno dato tutto, hanno giocato contro una squadra molto pericolosa che bene o male abbiamo saputo tenere sotto controllo abbastanza bene davanti alla nostra porta. Il loro possesso palla e il loro gioco è molto fluido è molto buono. L’atteggiamento di Balotelli? Non ho voglia di discutere qui, sono cose che risolviamo internamente. Tutto è già stato risolto, per me la partita è finita anche in questo senso. Adesso ci prepareremo per l’Inter, abbiamo nove giorni per preparare il derby, andiamo avanti. Il Milan ha giocato una partita molto dignitosa contro una squadra forte che ha vinto quindici partite in casa e gioca da inizio stagione un calcio molto buono ed efficace.
Abbiamo limitato abbastanza bene le loro forze e nel secondo tempo siamo andati vicini a fare gol. Non ci siamo riusciti. Non mi vergogno di perdere contro una Roma così forte. Credono ancora fortemente nello scudetto, sapevo che sarebbe stata una partita giocata tra due squadre desiderose di vincere. Una scelta che non rifarei? Ho scelto contando su una squadra che ultimamente ha fatto benissimo, rifarei le sesse cose. Il traguardo Europa League? Da quando solo arrivato abbiamo recuperato undici punti in sei gare, direi qualcosa di importante. Sul percorso è normale incontrare partite come questa dove non riesci a portare a casa punti. Noi però continuiamo a lottare fino a fine stagione per cercare di entrare in Europa League. I numeri dicono che la Juve ha qualcosa in più. La Roma gioca un calcio bello, concreto nelle due fasi e altrettanto fa la Juve. Entrambe stanno facendo numeri spettacolari, in una situazione un po’ più normale la Roma sarebbe stata alla pari della Juve, lì a lottare fino all’ultima partita. Complimenti a entrambe le squadre. Io uomo solo? Io faccio quello che posso e la società decide come agire pubblicamente o meno. Non posso parlare per la società. La squadra sta facendo abbastanza bene, ha fatto un grande recupero, buone prestazioni e cinque vittorie di fila, ed è venuta fuori da una situazione molto complicata. Campionato squilibrato? Sono qui da gennaio, non posso giudicare bene. Questi sono anni particolari, ma non voglio togliere meriti alla Juve e alla Roma, due squadre che hanno fatto veramente un grandissimo campionato. Abbiamo visto tante volte queste differenze anche in Spagna, probabilmente è una tendenza solo temporanea“.
[Redazione Il Vero Milanista – Fonte: www.ilveromilanista.it]