La Serie A 2023-2024 si completa con le nuove neo promosse

99 0

Ci siamo, la seria A sta per iniziare. Le squadre più determinate, hanno come obbiettivo la qualificazione alle coppe europee e allo scudetto. Mentre le squadre cosiddette piccole devono trovare con un bel gioco e tanto lavoro la salvezza. Le squadre giunte nella massima serie sono : il Cagliari, il Frosinone e il Genoa. Ma non tutte hanno lo stesso obiettivo. Chi investe sul calciomercato estivo per posizionarsi nella fascia sinistra della classifica o chi ha l’obiettivo di raggiungere i quaranta punti validi per la restare in seria A. Ne vediamo delle belle. Le squadre si stanno attrezzando.

Alla scoperta di Frosinone, Genoa e Cagliari

La prima squadra è il Frosinone, I Laziali sono 3 volte che vedono la serie A. Il suo allenatore Eusebio Di Francesco assente dal 2021. La rosa si è rafforzata con Giorgi Kvernadze, ma per quanto riguarda gli attaccanti c’è il nuovo Marvin Cuni del Bayern Monaco.  I ciociari stanno pensando a Pezzella, ma il Parma non vuole cederlo. Con lui possono pensare alla salvezza.

Il Genoa è salita in Serie A grazie alla sapiente guida di Alberto Gilardino, il campione del mondo 2006. È salita nella massima seria, ma lì è tutto in salita perché devono affrontare squadre molto forti. Il tecnico campione del mondo vuole di più dalla società e la società gli regalano Mateo Retegui. Un grande giocatore, motivato e completo. Viene con 24 gol nel campionato Argentino con il Tigre.

Al Frosinone e al Genoa fa compagnia il Cagliari che passa tramite i Play off battendo in finale il Parma di Gigi Buffon. Per Claudio Ranieri è l’ennesima rivincita. Il maestro, ha mostrato ancora una volta la sua enorme capacità di essere un grandissimo allenatore. Ha saputo risistemare e mettere apposto una mentalità vincente ad una squadra che era dalla parte destra del campionato. Da ex allenatore è tornato in Sardegna per completare il suo lavoro e riportarla dove merita. Il Cagliari ha chiuso per Shomurodov l’attaccante ex Roma. Grande acquisto di proprietà della Roma. Il giocatore dell’Uzbekistan è di enorme valore e da luce alla rosa del Cagliari. Si completa il reparto di centrocampo con Jakub Jankto giocatore di livello internazionale voluto fortemente dal mister per completare il reparto di centrocampo. L’Angolese Zito Luvumbo chiude il reparto avanzato e, quest’ultimo forte sia fisicamente che tecnicamente. Giocatore forte. Mister Ranieri ha ringraziato la società per questi nuovi acquisti.

Le dichiarazione dei tre tecnici alla guida delle neo promosse in seria A

Alberto Gilardino: “Il giocatore della nazionale italiana Mateo Retegui lo abbiamo voluto fortemente perché crediamo in lui e alle sue potenzialità. L’esempio di Diego Milito argentino come lui. Speriamo che la storia si ripete. Resto, però consapevole di non essere ancora all’altezza con le altre squadre rivali per la permanenza in serie A. Il campo può darci la risposta”.

Eusebio Di Francesco: “Per competere con le squadre che puntano alla salvezza dovremo lavorare ogni giorno ed essere concentrati. Lo sappiamo che non è facile. Ne siamo perfettamente consapevoli. E sappiano che per noi è dura. Il calciomercato non arricchito la rosa. Noi andiamo avanti. Restiamo concentrati a far punti soprattutto in casa davanti ai nostri tifosi. Non dobbiamo deludere assolutamente i nostri tifosi”.

Claudio Ranieri: “Siamo il Cagliari. Siamo forti e abbiamo il coraggio di affrontare questa nuova stagione senza con i giusti mezzi. I nuovi acquisti ci possono dare una mano importante. La seria A ? Ha perso giocatori importanti, ma nello stesso tempo è cresciuta moltissima. Proviamo a restare uniti. L’obiettivo è raggiugere i punti per la salvezza il prima possibile”.

A cura di Giuseppe Macrì