GENOVA – Carlos Bacca rilancia il Milan. Al “Ferraris” i rossoneri si impongono per 0-1 grazie alla rete del Colombiano all’85’ dopo una partita molto divertente e ricca di episodi controversi come i due gol annullati alla Sampdoria ed il rigore negato al Milan. Con questa vittoria gli uomini di Montella salgono a quota 6 ed agganciano proprio i blucerchiati.
La gara.
Giampaolo conferma buona parte di quelle che erano le previsioni della vigilia. Difesa a quattro con Sala, Silvestre, Skriniar e Regini. A centrocampo la sorpresa Torreira, che prende il posto di Cigarini in cabina di regia, con Linetty e Barreto ai suoi lati. Praet sulla trequarti, vista la squalifica di Alvarez, dietro le due punte Muriel e Quagliarella. La sorpresa più grande nel Milan di Montella è la partenza di Lapadula dal primo minuto, con Bacca che finisce in panchina. Insieme all’ex attaccante del Pescara Suso e Niang nel tridente. A centrocampo spazio a Bonaventura, Montolivo e Sosa. Sugli esterni Abate e Calabria, mentre al centro della difesa Romagnoli e Paletta.
Parte bene la Samp, al 6′ bell’azione di Regini che sale a sinistra e mette dentro il cross. Quagliarella lascia sfilare per Barreto alle sue spalle, conclusione che però non trova lo specchio della porta. All’ 8′ risponde il Milan: gran palla di Niang verso Lapadula al centro dell’area, Skriniar anticipa ma rischia grosso con un retropassaggio che finisce direttamente in calcio d’angolo. All’ 11′ padroni di casa vicini al vantaggio: Barreto appoggia per Torreira che dai 25 metri trova un gran tiro indirizzato verso l’angolino alto. Vola Donnarumma che ci arriva e spedisce in calcio d’angolo. I ritmi, con il passare del tempo, aumentano e la partita diventa paradossalmente più equilibrata e priva di azioni. Bisogna arrivare al 27′ per tornare a vedere un’azione degna di nota: Praet salta Abate, appoggia per Regini che poi va in area per Quagliarella a due passi da Donnarumma. L’attaccante doriano viene ostacolato da Paletta che in qualche modo riesce ad allontanare. Al 29′ risponde il Milan: Lapadula prende il tempo a Skriniar su un gran passaggio in verticale di Bonaventura, trova spazio e tempo per il tiro e ci prova. Palla sul fondo. Al 31′ fuori Sala per problemi fisici nella Sampdoria e dentro Pedro Pereira. Al 44′ Samp vicina al vantaggio: Muriel trova uno scambio in velocità con Linetty, con l’esterno allarga su Barreto che viene lasciato colpevolmente solo. Barreto ha spazio e prova il tiro di potenza, respinge Donnarumma. Calcio d’angolo.
Nella ripresa la prima emozione è il cambio nel Milan, al 57′ fuori Sosa per Locatelli. Al 59′ ci prova Suso ma Viviano para in due tempi. Al 64′ arriva il momento di Bacca, a fargli posto Lapadula. Al 69′ Bruno Fernandes per Praet nella Samp. Al 70′ gol annullato ai blucerchiati: Barreto viene servito in verticale da Torreira, tocca leggermente il pallone ed inganna Donnarumma che goffamente vede entrare il pallone in rete. Ma l’arbitro ferma tutto, offside che però non c’è. Al 75′ Milan ad un passo dal vantaggio con Bacca che, dal limite dell’area, si gira bene e di destro scarica un tiro a giro in porta ma Viviano devia sul palo. All’ 80′ la Samp pareggia il conto dei legni: Muriel trova lo spazio sulla destra, movimento a rientrare e destro che si stampa sul palo. All’ 84′ altro gol annullato alla Samp: Muriel riceve palla sulla destra, trova la stoccata che buca Donnarumma ma è tutto fermo perchè Irrati vede un tocco di mano. All’ 85′ il Milan passa: gran palla di Suso che vede l’inserimento di Bacca, il colombiano elude la marcatura di Silvestre e con il destro chirurgico infila Viviano. Palo-gol e 0-1. All’ 88′ cambio per la Samp: fuori Barreto, al suo posto dentro Schick. Al 91′ ultimo cambio anche per Montella: fuori Suso e dentro Gomez. Nel finale la Sampdoria ci prova ma senza riuscirci, vince il Milan grazie alla rete di Bacca.
Fonte foto: pagina ufficiale Fb Sampdoria
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy