Ancora tutto da decidere per la prossima edizione dell’Europa League quando mancano 270 minuti alla conclusione del campionato
BERGAMO – Manca ormai davvero pochissimo alla fine di un entusiasmante e pirotecnico campionato di Serie A che ci sta tenendo con il fiato sospeso fino all’ultima giornata. Lo scorso weekend la pazzesca rimonta della Juve di Allegri sull’Inter a San Siro con la contemporanea e inaspettata sconfitta del Napoli a Firenze ha indirizzato un pezzo di scudetto verso Torino direzione Allianz Stadium. Con la corsa Champions ancora non chiusa del tutto anche la lotta per un posto alla prossima edizione dell’Europa League potrebbe riservare qualche sorpresa. Come ricordato più volte i posti riservati all’Europa League sono sempre tre. La vincitrice della coppa Italia e la quinta classificata in campionato accedono direttamente ai gironi, mentre la sesta classificata parteciperà ai preliminari partendo dal terzo turno di qualificazione.
Fatta questa premessa e contando le tre giornate mancanti alla fine in caso di vittoria della Coppa Italia da parte della Juve si libererà un posto per l’Europa League che verrà assegnato alla settima classificata in serie A. Stando così le cose e ipotizzando una chiusura del campionato ad oggi l’Inter sarebbe clamorosamente fuori dalla Champions, ma qualificata direttamente all’Europa League con l’Atalanta che passerebbe dalla fase dei preliminari. Ma le giornate sono ancora 3 con ben 9 punti in palio e tutto da decidere. Importanti saranno in ottica Europa League gli scontri diretti riguardanti maggiormente il Milan di Gattuso che sfiderà nelle ultime giornate proprio l’Atalanta e la Fiorentina, ancora in corsa per un posto nella competizione.
Il calendario delle tre squadre nelle ultime tre giornate
ATALANTA PUNTI 58
Lazio- Atalanta
Atalanta – Milan
Cagliari – Atalanta
MILAN PUNTI 57
Milan – Verona
Atalanta – Milan
Milan – Fiorentina
FIORENTINA PUNTI 54
Genoa – Fiorentina
Fiorentina – Cagliari
Milan – Fiorentina