Sfumata la possibilità del Grande Slam, con la secca sconfitta sconfitta di Montecarlo ad opera dell’Atletico Madrid, l’Inter di Rafa Benitez si lecca le ferite e si getta a capofitto sul campionato, che la vedrà impegnata domani sera a Bologna, col chiaro intento di riscattarsi e portare a casa la vittoria. I media e i giornali hanno in parte criticato la prestazione della squadra nella Supercoppa europea, altri cronisti hanno imputato a Benitez un po’ di confusione nelle scelte tattiche (prima il modulo con Stankovic) e poca personalità e capacità di incitare il gruppo. All’interno della squadra si è consapevoli che lo stato fisico è ancora inadeguato, ma esiste totale fiducia nel progetto e nelle idee del nuovo tecnico ex Liverpool.
Intanto domani i tifosi nerazzurri si aspettano il riscatto immediato, ottenendo i tre punti in palio, ma quella di lunedì non sarà certamente una passeggiata di salute contro Di Vaio e compagni. Basti pensare al pari sofferto della Roma ieri sera nel debutto in casa col Cesena (0-0), che conferma le insidie celate dalle prime giornate. In attesa di notizie clamorose sul fronte mercato(con Moratti i colpi a sorpresa non si possono escludere mai…), Benitez ha in mente di far rifiatare almeno un paio di giocatori: lo aveva fatto intuire già nel dopo match di Montecarlo: “La squadra in pochi giorni affronta incontri molto dispendiosi sul piano atletico e voglio studiare al meglio la formazione da schierare lunedi”.
Ipotesi abbastanza credibile potrebbe essere l’utilizzo fin dall’inizio del giovane talento Coutinho, magari al posto del macedone Pandev sulla sinistra del 4-2-3-1, e in linea con Wesley Sneijder e Samuel Eto’o. Anche il keniano Mariga potrebbe trovare spazio a Bologna (al posto di Maicon, non convocato, con Zanetti a destra), mentre in avanti si aspetta che il Principe Diego Milito ritorni in forma e timbri il cartellino: anche per rispondere ai cugini, entusiasti per aver ingaggiato Ibrahimovic e ormai sicuri di aver colmato il gap che li separava dai Campioni d’Europa…
[Franco De Simone – Fonte: www.fcinternews.it]