Serie A: i principali movimenti di mercato a poche ore dalla chiusura

283 0

logo-serieaDa Honda a Taarabt passando per Rami ed Essien, il calciomercato di riparazione ha portato importanti novità in casa Milan. Le altre squadre di Serie A, però, non sono rimaste a guardare, e le ultime ore di mercato si preannunciano roventi: vediamo quali sono, e quali potrebbero essere, gli affari più interessanti. La telenovela Vucinic-Guarin ha tenuto banco per giorni, ma il montenegrino ha espresso, alla fine, la sua volontà di continuare a vestire la maglia della Juventus, rifiutando anche importanti offerte da Arsenal e Valencia. Incerta la posizione di Guarin: il colombiano avrebbe addirittura minacciato la denuncia nei confronti dell’Inter. Per quanto riguarda i bianconeri rimane calda la pista Osvaldo, mentre i nerazzurri, dopo aver ufficializzato l’arrivo di D’Ambrosio dal Torino, stanno chiudendo per il brasiliano Hernanes.

Oltre al colpo Jorginho, il Napoli ha comprato il portiere Andujar dal Catania, parcheggiandolo in prestito agli etnei fino a fine stagione; vicini a vestire la maglia dei partenopei anche il centrale brasiliano Henrique, in forza al Palmeiras, e il terzino francese classe ’91 Ghoulam. La Roma, piazzato il colpo Nainggolan, ha puntato molto sui giovani prendendo i 18enni Berisha e Sanabria, quest’ultimo girato al Sassuolo, mentre il difensore Rafael Toloi sbarcherà oggi nella Capitale. Si muove anche la Lazio: ceduto Floccari al Sassuolo, è stato ufficializzato il portoghese Helder Postiga. La Fiorentina, sistemato l’attacco con Matri, ha puntellato il centrocampo ingaggiando Luis Anderson, ex-Manchester United; per la difesa calda la pista Diakitè. Molto attivo il Chievo: i clivensi hanno preso il talentino del Boca Paredes in prestito con diritto di riscatto, ceduto all’Atalanta Estigarribia e concluso con il Cagliari lo scambio di portieri Agazzi-Silvestri. Il Parma vende Mesbah al Livorno e lo rimpiazza con Molinaro, mentre Biabiany potrebbe salutare la Serie A, destinazione Guangzhou. L’Italia, infine, l’hanno già salutata Nocerino e Borriello, che approdano al West Ham, dove presto potrebbero essere raggiunti dall’esterno colombiano Armero.

Anche all’estero il mercato ha dato spettacolo, in particolare in Inghilterra: la trattativa regina di questa sessione invernale è certamente il passaggio di Juan Mata dal Chelsea al Manchester United per circa 45 milioni di euro. Una cifra simile potrebbe arrivare a spendere l’Arsenal: Wenger è pronto a fare follie per assicurarsi Julian Draxler, talento classe ’93 in forza allo Schalke 04. Il Chelsea, persi Mata e De Bruyne, non sta a guardare e si tutela con il ritorno di Matic, dal Benfica, e con l’acquisto di Mohamed Salah, ex Basilea. Non finisce qui: il Newcastle cede Cabaye al PSG ma lo rimpiazza con il centrocampista del Mönchengladbach Luuk De Jong, mentre il Fulham chiude l’affare Mitroglou con l’Olympiacos per 12 milioni. In Spagna il Valencia ha ingaggiato l’ex centrocampista del Barcellona Seydou Keita, dopo aver ceduto Postiga e Guardado, mentre il Malaga ha preso Amrabat dal Galatasaray. In Germania colpo De Bruyne per il Wolfsburg, mentre il Friburgo ha preso il centravanti austriaco Zulechner dal Grodig. Infine, l’israeliano Bibras Nathko passa dal Rubin Kazan al PAOK, mentre Jermaine Jones vola in Turchia, al Besiktas. Questo è ciò che più di importante è successo fino ad oggi, e chissà che gli ultimi giorni di mercato non regalino altre emozioni…

[Giangiacomo Ceresara – Fonte: www.ilveromilanista.it]