Serie A: si infiamma la lotta europea. Quattro giornate e dodici punti a disposizione per una lotta alla prossima qualificazione in Champions
ROMA – L’ultimo weekend di Serie A ha riservato una sorpresa non da poco: il Napoli vincendo all’Allianz Stadium è riuscito a ridurre di un solo punto il distacco dalla sua rivale Juventus ad appena quattro giornate dalla fine del campionato.
Ma come detto più volte mentre Juve e Napoli saranno già sicure di un posto alla prossima edizione della Champions League, restano altri due posti (quattro saranno le qualificate dirette all’edizione della Champions 2018-2019) da contendere tra Roma, Lazio e Inter che non mollano di un centimetro la presa e vogliono a tutti i costi rientrare in uno di questi due posti. Una tra le tre resterà fuori, ma comunque potrà sempre accedere alla qualificazione in Europa League, che ricordiamo avere sempre lo stesso numero di posti dell’attuale stagione cioè tre. La vincitrice della coppa Italia e la quinta classificata in campionato accedono direttamente ai gironi, mentre la sesta classificata partirà dal terzo turno di qualificazione dei preliminari.
Il prossimo turno metterà davanti alcune partite importantissime attinenti il discorso Champions. L’Inter di Spalletti ospiterà la Juventus per un derby d’Italia più caldo che mai con il tutto esaurito previsto sugli spalti e con un occhio al match che si giocherà al Franchi tra Fiorentina-Napoli, con i padroni di casa che sperano ancora in un posto per l’Europa League. La Roma, attualmente terza a pari punti con la Lazio e distante un solo punto dall’Inter, giocherà all’Olimpico con il Chievo di Maran in piena crisi di risultati. La Lazio a sua volta sarà attesa in trasferta dal Torino di Mazzarri, reduce dalla sconfitta proprio con l’Atalanta di Gasperini, attualmente ultima candidata ad un posto per la qualificazione in Europa League.
Di seguito riportiamo le partite che dovranno disputare Lazio, Roma ,Inter, Atalanta, Milan, Fiorentina e Sampdoria nelle ultime quattro giornate che mancano alla fine, con pochissimi punti ravvicinati tra di loro.
ROMA punti 67
Roma-Chievo
Cagliari- Roma
Roma-Juventus
Sassuolo-Roma
LAZIO punti 67
Torino-Lazio
Lazio-Atalanta
Crotone-Lazio
Lazio- Inter
INTER punti 66
Inter-Juventus
Udinese-Inter
Inter-Sassuolo
Lazio-Inter
ATALANTA punti 55
Atalanta-Genoa
Lazio-Atalanta
Atalanta-Milan
Cagliari-Atalanta
MILAN punti 54
Bologna-Milan
Milan-Verona
Atalanta-Milan
Milan-Fiorentina
FIORENTINA punti 51
Fiorentina-Napoli
Genoa-Fiorentina
Fiorentina-Cagliari
Milan-Fiorentina
SAMPDORIA punti 51
Sampdoria-Cagliari
Sassuolo-Sampdoria
Sampdoria-Napoli
SPAL-Sampdoria