Le parole del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport.
MILANO – Il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport parlando, ovviamente, della situazione attuale del calcio italiano: “La speranza, e sto parlando a nome dell’AIC, è di tornare in campo velocemente, magari già in estate. Sa, con le spiagge piene di bagnanti… Tuttavia voglio ripetermi: per farlo, dovranno esserci le assolute garanzie. La salute e la sicurezza delle famiglie sono al primissimo posto, quando non ci sarà più alcun pericolo torneremo a pensare agli allenamenti e alla ripresa dei match ufficiali”. Sull’eventuale aiuto delle di FIFA e UEFA: “Alcune istituzioni, come FIFA e UEFA, potrebbero mettere a disposizione dei fondi per limitare le problematiche economiche. E inoltre, non dimentico il calcio femminile”.
Tommasi, poi, ha parlato anche del calcio femminile: “Ultimamente è stato una splendida realtà, ma lo è tuttora, che ha coinvolto tutti. Da adesso o comunque dal momento in cui tutto sarà finito: quali saranno gli investimenti in questa direzione? Ci sarà ancora l’entusiasmo che ha accompagnato le ragazze prima del grande ‘stop’? Sono dubbi leciti, mi auguro che tutto ciò non si verifichi. E lo stesso vale per i ragazzi di Serie C e D che nella peggiore delle ipotesi potrebbero addirittura cercare altro. Spiace avere certe paure e mi creda: avrei volentieri evitato di averne e parlarne”.