PALERMO – Dopo un’estate tormentata fatta di fallimenti, ricorsi e ripescaggi, la Serie B si presenta ai nastri di partenza. Dopo 3 mesi nell’occhio del ciclone ci troviamo davanti una serie cadetta inedita che vedrà sfidarsi 19 compagini. Seppur con un quadro ridotto di partecipanti, sono rimaste intatte promozioni, retrocessioni e play-off/out. Le nuove facce provenienti dalla Serie C saranno: Livorno, Padova, Lecce (le vincenti dei gironi) e il Cosenza (vincente dei play-off). Dalla Serie A arrivano invece Benevento, Verona e Crotone. Il Benevento partirà sicuramente come favorita assoluta per la promozione diretta: i campani, dopo l’ottimo girone di ritorno disputato in Serie A, hanno acquistato giocatori importanti come Maggio, Kaputska e Nocerino. L’obiettivo dei giallo-rossi è quello di riportarsi nella massima categoria alla fine della stagione.
Dopo una promozione persa sul più bello, anche il Palermo si presenta come squadra da battere: nonostante i rosanero abbiano perso pezzi importanti, restano comunque in cima tra le possibili promosse. La corona di regina del mercato della Serie B se la prende con merito lo Spezia con acquisti di livello: Lamanna, Galabinov, Caprodossi sono giocatori provenienti dalla Serie A e, inoltre, ha lavorato su giocatori di categoria come Acampora, Ricci e Crivello. I liguri si potrebbero presentare come possibili outsider della cadetteria, la qualità per fare bene non manca.
Il Verona, dopo un anno disastroso, si presenta sulla griglia del tutto stravolto: è tornato Pazzini, ma sono andati via Hertraux, Cerci, Valoti, Fares e tanti altri che avrebbero potuto aiutare la causa veronese. La Serie B è un campionato difficile e per i butei non sarà affatto semplice ritornare in Serie A. Il Pescara è chiamato a riscattare la pessima stagione passata: Crecco, Memushaj, Pigliacelli e M.Ciofani potrebbero proiettare gli abruzzesi in zona play-off. Lecce, Livorno e Padova si sono ben mosse sul mercato e potrebbero ben figurare quest’anno. Il Foggia dovrà far fronte a 8 punti di penalizzazione che renderanno l’obbiettivo salvezza molto ostico, ma il buon mercato fatto dai pugliesi non escludono del tutto la possibilità di permanenza in categoria.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy